Stacks Image pp294521_n312906_n2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO VI d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

PENSIONATO RICEVE UN RIMBORSO DI 68.000 EURO DALL’INPS E IL GIORNO DOPO VIENE TASSATO PER 72.000

DOPO L’EUFORIA SI RITROVA LA CASA IPOTECATA

Amara sorpresa per un novantenne di Crescentino che per oltre 40 anni aveva gestito insieme alla moglie Elvira una trattoria in paese, tanto da guadagnarsi il soprannome di Lavura dur (lavora duro oppure, tutto attaccato, lavoratore).

In pensione dal 1986, aveva deciso di ritirarsi dopo il deludente risultato della Nazionale di calcio in Messico, aveva da allora percepito la pensione minima senza sospettare che a causa di un errore dell’I.N.P.S. avrebbe invece dovuto ricevere almeno il doppio; la sua percezione era di un certo benessere (si noti la differenza tra pensione reale e pensione percepita).

Detto fatto lunedì scorso il nostro simpatico nonnino (che chiameremo con il nome di fantasia di Sigismondo) ha ricevuto un bonifico di 68.124 Euro comprensivo di arretrati e interessi sugli arretrati.

Si è trattata di una ventata di buona sorte che in questo particolare momento economico avrebbe potuto cambiare la vita al pensionato.

Trasmessa la pratica all’Agenzia delle Entrate, anch’essi hanno effettuato i controlli di routine, hanno effettuato il calcolo delle tasse dovute per le varie mensilità che nel corso degli anni avrebbe dovuto percepire, hanno tenuto conto di interessi semplici e composti, addizionale IRPEF, marche da bollo, apertura pratica di accertamento, ammende a vario titolo da pagare per il ritardato versamento, ecc ecc. presentando al buon Sigismondo un conto di 72.212 Euro.

Purtroppo il fortunato nonnino non dispone dei quattro mila euro abbondanti di differenza, per cui Equitalia ha immediatamente disposto un’ipoteca legale sull’abitazione di proprietà e, per aver maggiori garanzie, anche sul box auto del vicino di casa.

Freddy Marchiori & Paul Rice – ACC (FEBBRAIO 2012)


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |