Stacks Image pp294521_n312906_n2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO VI d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

LA TAMPA AUGURA BUON 2014 AI LETTORI!

(Articolo scritto nel 2012)

LA BUROCRAZIA PALESTINESE DEL I SECOLO NON ANDAVA POI COSI’ BENE

Rileggete bene il titolo, non si tratta del solito refuso giornalistico, siamo entrati effettivamente nell’anno 2014 d.C.

Pare che a causa di un errore all’anagrafe di Betlemme, la pratica per la registrazione dell’atto di nascita del Bambin Gesù sia stato dimenticato nella cassettiera per la trasmissione dati via somaro delle P.P. (Poste Palestinesi) e che il timbro di protocollo riporti la data di 2 anni dopo l’effettiva nascita di Gesù.

Dopo oltre duemila anni era chiaro che nessuno potesse ricordare questo fatto, ma ora, confrontando e incrociando altri dati dell’epoca e le marche da bollo applicate è certo che l’atto fosse stato redatto ben 2 anni prima dell’anno zero, quindi senza ombra di dubbio tutte le date devono essere slittate in avanti di 2 anni e oggi siamo nel 2014.

È ancora da accertare se si trattasse di uno smarrimento della pratica che sarebbe rimasta dormiente per un paio di anni, oppure se l’impiegato dell’anagrafe non sapeva che data mettere, visto che prima dell’anno zero non si poteva con sapere con certezza quando si sarebbe verificato il Lieto Evento che avrebbe dato il via al conteggio degli anni (è anche logico pensarlo: nel 2 avanti Cristo chi poteva sapere di essere davvero nel 2 avanti Cristo?).

Certo è che la famigliola, quando ha dovuto far tappa per il parto, si stava recando a fare il censimento e 2 anni di ritardo a quei tempi erano senza dubbio trascurabili, specie se si considera che ad oggi, epoca delle comunicazioni rapide ed efficienti buona parte della popolazione non ha terminato il proprio censimento del 9 ottobre 2011.

Buttiamo i calendari del 2012 e corriamo tutti a comprare quelli del 2014! Auguri!

Freddy Marchiori (GENNAIO 2012)


Foto attribuita a Cartesio Kodakum datata 2 a.C.

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |