Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO VI d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

PROIEZIONE ALL'APERTO DI OTTO FILM D’ESSAI SUL TEMA: CEREALE, C’È ED È REALE

in collaborazione con

ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI

Aiace di Torrazza Piemonte

.

I FILM IN PROGRAMMA

.

Grano Torino

Film struggente e malinconico racconta la storia di un reduce dalla guerra di Cerea e dei suoi ricordi di contadino, prima di essere assunto alla Fiat per lavorare alla produzione della mitica Duna.

Famosa la scena del protagonista immerso fino alla cintola nel grano maturo, mentre accarezza le spighe con le mani. Sullo sfondo la Mole Antonelliana.

.

Il miglio perde

Le storie di alcuni condannati alla sedia elettrica, raccontate dall’idraulico addetto alla manutenzione dei bagni penali.

.

I Cinque (cereali) dell’Ave Maria

I cinque super(?)eroi, rimasti in quattro per la perdita di Mais, scoppiato per aver voluto esagerare con la tintarella, e in crisi mistica si rifugiano in convento.

.

Mais dire Mais

Mais in realtà non è scoppiato, ma fa la spia per il servizio segreto britannico. Un film in perfetto stile Pop (corn).

.

A Beautiful Mile

Tratto dalla storia vera del matematico americano John Out e della sua geniale Teoria del Miglior Miglio.

.

Mais senza mio nonno

Cittadina americana sposata con un iraniano si reca con il mari- to a Teheran portandosi dietro il nonno. Secondo le leggi islamiche in vigore, una donna sposata è proprietà del marito insieme a tutta la sua famiglia, nonno compreso. La donna deve affrontare difficoltà e ostacoli per poter riportare l’anziano nonno negli Stati Uniti.

.

L’avena è meravigliosa

Film cult del cinema USA anni 40, con James Stewart.

.

Riso a mare

Capolavoro neorealista girato interamente tra le campagne vercellesi e Diano Marina.

.

Alla proiezione seguirà un dibattito, moderato da Angelo Galeno, ordinario di Filosofia dell’Anagramma e direttore del portale Cinefili&Cinofili. Parteciperà il giovane regista emergente afro-molisano Woody Pallen.

.

(MAGGIO 2012)

.

.

AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |