Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

PRESTO MATRIMONI A TEMPO DETERMINATO E CON CONTRATTO A PROGETTO

DOPO I CONTRATTI DI LAVORO RIFORMA ANCHE PER IL CONTRATTO MATRIMONIALE

Molti pensano che il matrimonio sia un contratto, ma non lo è, perlomeno non in senso strettamente giuridico. Si contrae, ma gli sposi non sono contraenti. Sorgono obblighi, ma non obbligazioni, soprattutto, non ha contenuto patrimoniale, anche se può costare un patrimonio solo a celebrarlo e parecchi patrimoni a scioglierlo.

Grazie alla nuova riforma il matrimonio sarà un vero e proprio contratto dove lo sposo si impegnerà alla prestazione verso la sposadi esserle vicino nella salute e nella malattia, nella povertà e nella ricchezza di amarle e onorarla ogni giorno della sua vita finché morte non li separi, in cambio di un compenso simbolico in denaro; la sposa farà altrettanto in cambio di identico compenso, in modo che non cambi nulla in termini monetari rispetto alla vecchia concezione di matrimonio, ma dal punto di vista giuridico realizza un vero e proprio contratto.

Come tutti i contratti a temine che si rispettino, ci sarà un termine concordato dai contraenti (gli sposi) e alla scadenza potranno rinnovarlo, oppure lasciarlo decadere (consigliato il sistema 4 anni + 4 anni rinnovabili tacitamente come si usa per i contratti di locazione).

Se il rinnovo dovesse avvenire per più di cinque volte, automaticamente si trasformerà in contratto a tempo indeterminato e a questo punto l’eventuale scioglimento sarà regolato dalle norme in vigore fino al 2011 per i matrimoni classici.

La vera rivoluzione è rappresentata dal Co.Co.Pro.Ma. (Contratto di Collaborazione a Progetto Matrimoniale) dove gli sposi il giorno delle nozze decideranno un obiettivo da raggiungere, tipo comprarsi una casa in montagna, avere un figlio, o anche solo fare una vacanza alle Maldive.

L’importante è che lo scopo sia comune se il matrimonio è in regime di comunione dei beni, mentre può essere anche differente se i contraenti decidono per la separazione dei beni (esempio per lui abbonamento allo stadio e per lei al centro estetico)

Esaurito lo scopo, cioè raggiunto il prefissato obiettivo, il matrimonio viene sciolto automaticamente per legge e ogni coniuge nulla dovranno corrispondere all’altro, salvo la possibilità di stipulare un nuovo contratto, purché a progetto.

I nuovi matrimoni potranno essere officiati oltre che, come sempre da un sacerdote, da un sindaco, da un capitano della marina, anche da un avvocato (purché non sia divorzista) o da un notaio (purché abbia la patente di guida).

Freddy Marchiori (GENNAIO 2012)


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |