Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

15 MARZO: OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DEL CONSUMATORE

SIETE PREGATI DI TORNARE AL PIÙ PRESTO IN EDICOLA E COMPRARE ALTRE DIECI COPIE DE LA TAMPA

Quasi ogni giorno si festeggia una giornata mondiale, una giornata nella quale tutte le persone in tutto il mondo sono invitate a celebrare la stessa cosa.

Lo scorso 11 febbraio abbiamo celebrato la giornata mondiale del Malato, e i malati (ma anche i sani, per solidarietà) di ogni parte del mondo hanno festeggiato a brodini e frutta cotta, che, con piccole varianti, pare essere ovunque la dieta di chi sta poco bene. Tra una settimana ci sarà la giornata dell’Acqua, e tra otto giorni quella della Meteorologia (fortunatamente non coincidono, altrimenti potrebbero verificarsi tempeste e alluvioni).

A maggio ci sarà la giornata mondiale per la Libertà di Stampa, e in quel giorno i giornali potranno pubblicare qualunque fesseria, più di quanto già facciano negli altri giorni dell’anno. Vi ricordiamo che in questo ambito LA TAMPA vanta l’assoluto diritto di primogenitura.

A giugno avremo la giornata mondiale del Donatore di Sangue (astenersi vampiri), e ad ottobre quella delle Poste (ma con i classici ritardi postali potrebbe essere posticipata a data da destinarsi). A febbraio abbiamo avuto la giornata contro il Cancro, e molti si sono chiesti perché gli altri segni zodiacali non vengano considerati. Soprattutto un nostro amico rompino, della Vergine ascendente Vergine, ma fortunatamente sprovvisto di Discendente.

Anche i supermercati fanno la loro parte, per esempio proclamando la giornata del Maiale, nella quale l’unico a cui si fa la festa è proprio il suino. In quel giorno ci si dovrà dotare di speciali forze armate, per difendersi dagli attentati di eventuali organismi internazionali avversi per vocazione alle carni di suino.

Esiste persino una giornata mondiale dell’Orgasmo. È il 21 dicembre, il solstizio d’inverno, cioè nel nostro emisfero il giorno più corto dell’anno. Non vi sfugga il parallelo tra il giorno più corto e il messaggio di brevità dell’atto. Al contrario, nell’emisfero Sud quello è il giorno più lungo. Forse la data è stata scelta proprio per sottolineare quanto poco conti la lunghezza (del giorno) nell’orgasmo, o forse questa volta si parla di tutt’altre brevità…

Ma occupiamoci delle celebrazioni odierne.

Oggi si festeggia la giornata mondiale del Consumatore. Ma chi sono, veramente, i consumatori? Quelli che consumano luce, acqua, gas, benzina, servizi telefonici. Ma non solo. Sono consumatori tutti coloro che comprano qualcosa, che mangiano, bevono, consumano gli abiti e le scarpe, la carta igienica e il detersivo. Perché tutto si può consumare, persino il matrimonio, che è forse l’unica cosa al mondo che più “si consuma” e più dura.

Ovunque nel mondo il consumo genera consumo. Per esempio, più si mangia più si ingrassa, e ne consegue che poi si consumano più prodotti dietetici, scarpette da corsa, attrezzi ginnici.

Con questa giornata si vuole appunto sottolineare l’importanza del consumo nell’economia di una società, e la necessità di difendere i diritti di chi consuma, cioè tutti noi. In effetti, se i consumatori dovessero - anche solo per qualche giorno - smettere di consumare, l’impatto sull’economia sarebbe devastante.

Per difendere i diritti dei consumatori sono nate, cresciute, e si sono moltiplicate (accoppiandosi anche fra di loro) varie associazioni: Altroconsumo, Stessoconsumo, Consumi Alternativi, Codacons, Codasenza, Movimento Consumatori, Riposino del Consumatore, Consuma Dimeno, Consuma Almeno A Pasqua, Adusbeffe, Adusbafo, Cumprancura, Ciaplu Intalgnao, eccetera.

Queste associazioni sono molto attive e, a seguito dei reclami degli associati, riescono ad ottenere risarcimenti da parte di commercianti disonesti, o multe comminate alle Aziende fornitrici di servizi e disservizi che non rispettano regole e contratti.

Pur consci del fatto che si tratta di associazioni oneste, e seriamente impegnate nella difesa dei consumatori, non possiamo fare a meno di notare che queste loro azioni, alla resa dei conti, si ritorcono contro i consumatori stessi, poiché - qualora una multinazionale venisse riconosciuta colpevole di quanto addebitato, e punita con sanzioni milionarie - saranno gli utenti stessi a pagare queste multe, attraverso aumenti di tariffe, di prezzi, e di fantasiose “voci nuove” sulle bollette…

Provate a contare le anomalie in bolletta, le voci incomprensibili: capirete che queste organizzazioni vi possono solo aiutare a consumare, oltre a tutto il resto, anche il vostro fegato. Dalla rabbia…

M&M&M - Marchiori - Marello – Miglio (FEBBRAIO 2014)


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |