Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

ESODATO A CAUSA DI UN ERRORE PAGA 10.000 EURO DI IMU PER UN BILOCALE

IL GEOMETRA, PER SBAGLIO, AVEVA RICHIESTO LE VISURE CATASTALI DELL’INTERO CONDOMINIO

Spesso il sistema fiscale e la burocrazia creano più danni che profitti, questa volta a farne le spese è stato il solito esodato con moglie disoccupata, tre figli a carico, cane gatto e canarino verde speranza.

Tutto è iniziato quando il Sig. Innocenti Maria Ubaldo (che per tutelarne la privacy chiameremo con le sole iniziali I.M.U.) si è rivolto a un geometra abusivo, per risparmiare sulla parcella, professionista che non aveva conseguito il necessario diploma avendo interrotto gli studi per andare a lavorare come venditore di popcorn (realizzando così il sogno di lavorare nel cinema).

Il geometra si è rivolto all’Agenzia del Territorio (ex catasto) fornendo erroneamente i dati catastali dell’intero condominio costituito da 24 alloggi più attico panoramico.

Quando il Sig. I.M.U. si è recato a pagare l’I.M.U., a parte l’evidente caso di omonimia con la tassa che ha creato non pochi problemi con l’addetto allo sportello, ha avuto l’amara sorpresa di vedersi presentare un modello di pagamento da 9.926 Euro (23 alloggi come seconda casa e un attico, scusate se è poco n.d.r.).

Inutile dire che il Sig. I.M.U. non ha potuto far altro che esclamare: “L’IMUrtacci!!! Per fortuna ho le detrazioni per prima casa e prole, altrimenti avrei superato i diecimila!”, e rivolgersi a un illegale (avvocato senza abilitazione) per tutelare i propri diritti sempre risparmiando sull’onorario.

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate è stato irremovibile: “Ormai il modello è compilato, non è possibile correggerlo e a dicembre dovrete pagare il saldo”.

Il Geometra si è giustificato: Purtroppo ho frequentato fino al primo quadrimestre del quarto anno, quindi non ho seguito le lezioni in materia catastale -e ha aggiunto- al catasto le visure sono state stampate da mio cugino che non si è accorto dell’evidente incongruenza, essendosi diplomato all’Istituto Alberghiero.

Paul Rice & Kristine Lachen – ACC (GIUGNO 2012)


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |