Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

MANIA DI FUNGHI

Si esce per cercare e si viene cercati

Passeggiando nei boschi nostrani, in questo periodo dell’anno, capita spesso di incrociare individui che camminano guardando ansiosamente il terreno. Spostano le foglie secche con la punta del bastone, si chinano a rovistare tra le radici degli alberi, infilano le mani fra spinosissimi cespugli. Sono così ostinatamente concentrati nella ricerca che rasentano, senza rendersene conto, il ciglio di scarpate e burroni. E purtroppo a volte vi precipitano.

Sono i cercatori di funghi, certo, ma non solo. Molti di loro sono cercatori di cercatori di funghi.

Di solito parenti o amici del cercatore, che si sono persi a loro volta. Quando si fa sera, e né il cercatore primario di funghi, né i cercatori del cercatore sono rientrati a casa, qualcuno si decide a dare l’allarme al 118, allertando così i cercatori di cercatori di cercatori di funghi. Gli addetti all’elisoccorso non ne possono più, e si augurano che “la stagiön dj bulé” finisca presto.

- Chiedo scusa, ma il mio Giovanni è uscito stamattina per cercare funghi e non è tornato per pranzo… - piagnucola una signora, imbarazzata per aver disturbato una coppia appartata dietro un tronco di quercia. I due, interrotti sul più bello, riavutisi dalla sorpresa, si chiedono se cedere all’istinto di strangolarla o, più cortesemente, offrirsi di aiutarla nella sua ricerca. Ma sì, tanto per oggi il loro funghetto è ormai “andato”.

Naturalmente, non tutti i cercatori di funghi sono così: ci sono anche quelli svegli, esperti sui migliori posti da fungo, conoscitori di ogni balza, sentiero, viottolo, macchione; dotati di senso dell’orientamento, non si perdono mai, non scivolano sulle foglie umide slogandosi una caviglia.

A differenza degli altri, essi trovano i funghi, li portano a casa, li mangiano allegramente con tutta la famiglia.

Ma si ritrovano qualche ora dopo con gli altri, al pronto soccorso, in trepidante attesa di una lavanda gastricad’urgenza.

Stefamiola - ACC


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |