Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

SIAMO UN POPOLO SENZA PIÙ CULTURA? RIFACCIAMOLA!


SITO ARCHEOLOGICO E RELATIVO MUSEO ITALO L’OMBROSO DI TORRAZZA P.TE

.

Il sito archeologico di Torrazza Piemonte comprende un’ampia zona nei pressi dei ruderi della Domus Aurea Italica, un’antica villa tardo-romana e presto-padana risalente al II secolo d.C.


Uno dei reperti più interessanti, recentemente portati alla luce e pazientemente ricostruito, è questa struttura molto ben conservata, di cui però non è chiara l’esatta funzione.


Secondo alcuni archeologi potrebbe trattarsi di un altare votivo per il culto di Bacco durante le feste dette Feriae Agricolarum Torratiorum, in cui i contadini gozzovigliavano per tre giorni e tre notti per propiziare le divinità delle colture e dei raccolti. Infatti alcuni mosaici sulle pareti interne della Domus rappresentano scene di antiche danze che richiamano inequivocabilmente il mito della fecondità.


Secondo un’altra interpretazione invece potrebbe trattarsi di un Vespasianum, cioè un riparo per le vespe che vi costruivano i nidi.


La Scuola Archeologica Napoletana avvalla invece la teoria che costruzioni simili a questa fossero in realtà forni per la cottura delle pitie (pron. pizie). La pitia era una specie di focaccia di farina di cereali condita con olio d’oliva e basta (vedi foto).


In ogni caso nessuno dei tre utilizzi citati la renderebbe soggetta ad IMU.


Nella cavità a livello del pavimento sono state rinvenute tavolette incise con iscrizioni di difficile interpretazione, risalenti ad antiche scuole di pensiero come la Scola Tamporum, di cui parla anche lo storico Publius Francus Cannavobis nella sua opera De Rerum Facetum.


Queste tavole insieme ad altri reperti sono esposti nel Museo fondato dal professor Italo Miglio (detto l’Ombroso per la sua partecipazione al Governo Ombra di Torrazza Piemonte) dell’Accademia dei Cinque cereali.


La Domus Aurea Italica e la zona circostante sono sotto la tutela del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (al quale ci permettiamo di far notare le vistose crepe delle pareti della struttura).


Dottoressa Stéphanie Hop-là – ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI

.

.

Annotazioni:

Al momento questi mosaici non ancora esposti, perciò è inutile che vi precipitiate a vedere.

Pare che nel II secolo non fossero ancora state inventate le mozzarelle né fossero pervenuti i semi di pomodoro.

.

(GIUGNO 2012)

.

AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |