Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

ANALFABETA PRETENDE DI VOTARE CON LA PROPRIA FIRMA

"Se gli scuolati votano con una X, io che non so scrivere, chiedo di votare firmando per esteso col mio nome".

Così si è presentato ai seggi Abece Dario, giovane diciottenne completamente analfabeta, ottenendo la deroga alle procedure elettorali previste dalla Prefettura. Tutto ciò è stato possibile dopo aver informato il presidente del seggio sulla sua triste storia fatta di degrado e tribolazioni.

Il signor Abece, settimo di nove figli, nasce a Torino in un quartiere popolare e non frequenta alcuna scuola, poiché a soli 5 anni si trova ad affrontare le dure prove che la vita dispensa per dare una mano alla mamma, giovane vedova, a provvedere ai propri fratelli.

Visto che a quell’età è impossibile trovare un lavoro stabile, Dario, si arrangia come può, trascorrendo le giornate a investire un Euro trovato per terra, nelle sale slot della città. Fortunatamente vince al primo (e unico tentativo) e rigioca, rivincendo sempre piccole cifre per quasi dieci anni consecutivi, riuscendo così a portare a casa ogni giorno qualche spicciolo per un pezzo di pane, un litro di latte e, nelle giornate più proficue, anche una bistecca.

A quattordici anni si specializza in "Gratta e Vinci", ma essendo analfabeta, si fa leggere i numero da un amico, detto il professore, perchè possedeva la licenza elementare, il quale lo truffa e intasca i Cinquecentomila Euro del premio.

A sedici anni inizia a giocare al totocalcio, giocando solo X in tutte le partire, non sapendo fare gli uno e i due, ma non vince mai nulla.

A diciotto anni impara a fare la propria firma in vista delle elezioni politiche dove appunto ha chiesto e ottenuto di poter, almeno per una volta, esulare dalla X.

Freddy Marchiori – ACC


La scheda del Sig. Abece Dario: per motivi di privacy non sono stati apposti simboli e nomi dei candidati.

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |