Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE


Le donne usano il cervello più degli uomini, e per recuperare devono dormire più tempo di loro. Secondo Jim Horne, Neuroscienziato e Direttore del Centro di ricerca sul sonno dell’Università inglese di Loughborough, lo scarto dovrebbe essere di 20 minuti. La donna fa più cose contemporaneamente e si districa meglio tra imprevisti e difficoltà. Il sonno della donna è più fragile, facilmente suggestionabile dai rumori e in allerta continua per le esigenze della famiglia. Quindi, l’insonnia è in agguato”. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Vecchio Jim... perché non lasci che lo dicano le donne?”.


Nella barba di un uomo si annidano più batteri che nel pelo del cane. Lo dice uno studio dell’Hirslanden Klinik, pubblicato sulla rivista European Radiology. Infine, il Professor Andreas Gutzeit conferma, nella relazione finale, che i cani sono puliti. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Andreas, vecchio puzzone, lavati ’sta barba, ogni tanto!”.


Perché gli ignoranti pensano sempre di aver ragione? Ormai tutti “sanno tutto”, e lo declamano, soprattutto al bar. La scienza lo chiama “Effetto Dunning-Kruger”. È un pregiudizio cognitivo: una distorsione di chi ha poca o nessuna conoscenza di un argomento, che fa in modo di non accorgersi che il ragionamento, le scelte, e le conclusioni sono sbagliate causa incompetenza. Gli psicologi Justin Kruger e David Dunning hanno pubblicato l’articolo “Unskilled and unaware of It: How difficulties in recognizig one’s own incompetence lead to inflated self-assessments”. Chi ha ottenuto percentuali più basse nei test di grammatica, umorismo, logica, sovrastima il proprio livello di abilità, e non riconosce i superiori livelli di competenza degli altri. La mancanza di metacognizione porta alla metaignoranza. L’incompetenza è strettamente legata all’inettitudine. Chi si giudica altamente qualificato, competente e superiore agli altri, a volte soffre di un fenomeno chiamato “superiorità illusoria”. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “In Italia, chi ne è colpito di solito si dedica alla politica”.


Melania Rizzoli è medico, scrittrice e politica italiana. Critica chi pensa che fare la cacca tutte le mattine sia sinonimo di buona salute, altrimenti si convince di avere un problema di stipsi, basandosi su un malessere puramente soggettivo. Dettaglia che tre è il numero perfetto: gli esperti gastroenterologi sono stati inequivocabili nel dire che tre volte la settimana è il numero ideale di “riflessioni” private in bagno. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino,107 anni: “Dovrò cominciare a preoccuparmi per il futuro, visto che da quando ho l’uso della ragione vado alla toilette almeno tre volte al dì?”.

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |