Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

CASTAGNATA


Gent.ma Accademia dei Cinque Cereali,

sono Ce Fo (scusate se uso solo le iniziali per motivi di privacy) e insieme al mio amico Ce Da siamo stati al centro commerciale Or di Bi ad acquistare i regali di Na.

Abbiamo notato questo curioso cartello e abbiamo disquisito circa la corretta dicitura: Calda Arroste, Calde Arroste, Caldearroste o Caldarroste?

E, stabilito il termine corretto, come si divide in sillabe per andare a capo?

Il mio amico Ce Da, per non sbagliare, e per non scomodare l'Accademia della Crusca, utilizzerebbe questo periodo: CASTAGNE CALDE CHE COSTANO UN BOTTO.

Ho pertanto deciso io stesso di scomodare voi dell'Accademia dei Cinque Cereali affinchè diate una risposta chiara e precisa a questo autunnale dilemma (chiedo per il mio amico. Io, grazie alla mia immensa cultura, conosco benissimo la risposta).


RISPOSTA:

Cari Ce Fo e Ce Da, viene da chiedersi se ce fate o ce siete, tuttavia l' Accademia dei Cinque Cereali vi risponderà con il rigore linguistico che la contraddistingue.

Le castagne arrostite, o caldarroste, fino a qualche anno fa rientravano nei 'pluralia tantum', cioè in quella categoria di nomi che vengono utilizzati soltanto al plurale, come le ferie, le esequie, i viveri eccetera. Essendo la castagna un frutto piccolo, non aveva senso accendere il fuoco, far scaldare un tegame sforacchiato per arrostire e vendere una sola castagna arrosto. Perciò nessuno si è mai preoccupato, da Dante in poi, di chiedersi quale fosse il singolare di caldarroste.

Negli ultimi anni però il prezzo delle caldarroste ha subito una tale impennata da far considerare l'opportunità di venderle singolarmente, oltre che di quotarle in borsa, come l'oro.

Si è posta così la questione del singolare, che, secondo l'ACC, dovrebbe essere Caldarrosta, da dividere in sillabe cal-dar-ro-sta, e da dividere fra gli amici con l'uso di un bisturi e di un bilancino di precisione, come quello utilizzato dagli spacciatori.

Il plurale di Caldarrosta, per chi se lo può permettere, rimane Caldarroste (cal-dar-ro-ste), perciò, alla luce di quanto spiegato, il cartello che voi avete visto non è corretto.

Ma in pochi lo noteranno, essendoci nelle vicinanze un altro cartello, sicuramente più piccolo, che tuttavia richiama maggiormente l'attenzione dei passanti: quello del prezzo.

D.ssa Stephanié Hop-là


Foto gentilmente sottratta a LBCP

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |