Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

L'INTRAMONTABILE TOMBOLA DI CAPODANNO

Sono tre le tradizioni irrinunciabili per chi trascorre la sera di San Silvestro in famiglia: uno, mangiare le lenticchie, due, guardare in televisione il Presidente della Repubblica che parla agli italiani (con l'accortezza di escludere l'audio per evitare improvvise botte di sonno) e, tre, giocare a tombola.

La tombola è un gioco vecchio come il mondo e decisamente insulso, che tuttavia resiste, forse perché ci aiuta a passare il tempo mentre attendiamo la mezzanotte, o perché è un gioco semplice, a cui possono divertirsi grandi e piccini.

Beh, divertirsi è una parola grossa. A ben pensare la tombola è piuttosto noiosa. Così noiosa che facilmente qualcuno si distrae, perdendo l'ultimo numero estratto. Allora si è costretti a interrompere il gioco per permettere allo sbadato di recuperare: tutti protestano e i bambini, che sono molto più attenti di noi, ridacchiano e sfottono.

Poi il gioco riprende: ancora numeri (per fortuna sono solo novanta), ancora noia e distrazioni. Qualcuno grida "ambo!", qualcun altro "terna!", e tu sei così preso che ti trovi a pensare al gestore della rete elettrica... Quando finalmente capita a te di fare cinquina, e lo gridi ad alta voce, tutti ti guardano con aria di compatimento perché la cinquina era già uscita, e da almeno dieci minuti si gioca per la tombola. Il tempo sembra essersi fermato, la mezzanotte non arriva, l'anno vecchio procede verso la sua fine come un anziano col Parkinson e il deambulatore.

Quando stai per simulare un ictus pur di smettere di giocare arriva la mezzanotte, e improvvisamente capisci il motivo dei botti, dei brindisi, dei baci e degli abbracci. Tutti sono euforici e adesso ti è chiaro anche il motivo: si è rotto l'incantesimo della tombola. Il tempo ha ripreso a scorrere.

Auguri!


Antica tombola


Antico tombolo

Stefania Marello

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |