Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

DOPO I FINTI POVERI, PARTE LA CACCIA AI FINTI RICCHI

È ora di fermare le persone che vivono al di sopra delle loro possibilità

Recita un antico adagio torrazzese: la buona notizia è che pagheranno le tasse solo i ricchi, quella cattiva è che per lo Stato tu sei, in ogni caso, considerato ricco.

Purtroppo siamo abituati a tonanti articoli a sei colonne che chiosano contro cittadini benestanti, con l’unica colpa di aver occultato al fisco parte dei loro averi.

Ma cosa c’è di male nell’eccedere in parsimonia, mettendo al sicuro i risparmi di una vita in una banca svizzera, piuttosto che affidarli a una banca italiana sull’orlo del fallimento?

Ne abbiamo avuto prova di recente, con lo scudo fiscale, annunciato a furor di popolo, ma in sostanza poco efficace. Del resto, perché scudare milioni di euro raggranellati nel corso di una vita di risparmi e di sacrifici, omettendo qualche piccolo documento fiscale e dimenticando il pagamento di qualche tassa insignificante?

La Costituzione italiana tutela espressamente i risparmiatori: allora perché perseguitare queste “laboriose formichine” che vivono al di sotto delle proprie possibilità?

La vera piaga della nostra Società è costituita dai finti ricchi, quelli che vanno in vacanza con il finanziamento, quelli che hanno il suv con uno stipendio da mille euro al mese, quelli che regalano la borsetta di Prada acquistata a rate alla ragazza conosciuta all’apericena del giorno precedente, solo per far colpo su di lei.

Sono questi "finti benestanti" che creano i maggiori danni all’economia. Senza contare che confondono il fisco, che si trova costretto a fare accordi bilaterali e rogatorie con i paradisi fiscali, finendo per danneggiare parsimoniosi e inermi risparmiatori.

I finti poveri a loro volta si vedono costretti ad intaccare il loro patrimonio per tirare a campare... è un circolo vizioso dal quale non si esce.

Freddy Marchiori & Paul Rice – ACC (SETTEMBRE 2013)


Villa di un finto ricco (esterno)


Villa di un finto ricco (interno)

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |