Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

...E VINCA IL PEGGIORE. ECCO LA RISPOSTA A RENZI - BERLUSCONI

Dal Circolo Arci la risposta alla nuova legge elettorale: il Gamberum

Cosa ci azzecca una legge elettorale decisa da un segretario di partito sindaco di Firenze e un ex senatore del Molise? Si sono incontrati in gran segreto, ma alla luce del sole per partorire l’Italicum. Forse sarebbe stata più convincente una legge elettorale almeno abbozzata in Parlamento, ma questo è ciò che passa il convento in questo momento (ci scusiamo per le rime a catena).

Mattarellum, Porcellum, Porcellum Aggiustatum dalla Corte Costituzionale, infine l’Italicum, completano questo sequel di leggi elettorali né giuste, né sbagliate, il cui intento ultimo è quello di tagliare fuori dalla scena politica i partiti più piccoli.

Come la famosa corsa all’oro di un secolo or sono, è scattata la corsa alla legge elettorale. Dai sondaggi su internet del Movimento Cinque Stelle, alle lunghe riunioni nelle sedi di partito. Ognuno con la sua proposta, spesso interessata e volta a salvare più poltrone possibili per il proprio partito.

L’ultima proposta in ordine di tempo è stata quella di un noto Circolo Arci di Valle Mosso, dove si sono incontrati il vicepresidente della bocciofila locale e il segretario dell’A.E.I.O.U. (Associazione Esodati Italo-Oriundi Ultraottantenni) di Ponzone.

Dopo una lunga trattativa, durata oltre quattro minuti (ricordiamo che a una certa età e a una certa ora quattro minuti sono pesanti come una cena ad Arcore) è nata una proposta di legge, non peggiore di quelle partorite negli ultimi venti anni dai nostri politici.

Si tratterebbe di una legge che darebbe spazio ai piccoli partiti, non assegnando seggi ai primi tre schieramenti, proprio per salvaguardare le minoranze. Il quarto classificato nel responso delle urne elettorali si accaparrerà il 51% dei seggi, con eventuale premio di maggioranza del 5% se si tratta di candidati iscritti ad associazioni bocciofile (questo garantirebbe maggiore stabilità di governo).

Qualora questa proposta venisse preferita a quella di Renzi - Berlusconi, partirebbe immediatamente una campagna elettorale al contrario, dove le coalizioni in corsa metterebbero in luce presso l’elettorato tutti i motivi (e non c’è che l’imbarazzo della scelta) per non essere votati, nell’intento di arrivare quarti alle prossime elezioni e poter quindi governare senza necessità di accordi con altri schieramenti.

Una campagna elettorale al contrario, dunque. Qualcuno infatti, volendo restare in ambito zoologico, ha già suggerito un nuovo nome per questo innovativo sistema: il Gamberum.

E che vinca il peggiore!

Freddy Marchiori & Paul Rice (GENNAIO 2014)


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |