Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

AVANTI CON LE LIBERALIZZAZIONI: I NOTAI STURERANNO LAVANDINI AI FARMACISTI E I TAXISTI COMPILERANNO 730 AGLI AVVOCATI

STOP AI NUMERI CHIUSI E MAGGIORE FLESSIBILITA’ AI TITOLI DI STUDIO

Grazie alla moderna ed efficace, nonché rivoluzionaria riforma sulle liberalizzazioni presto cesseranno di esistere le vecchie figure professionali.

Ogni ditta (individuale o società) potrà scegliere liberamente che professione professare, non ci saranno più concorsi e non esisteranno più le corporazioni a numero chiuso.

Per poter aprire uno studio notarile o una farmacia sarà sufficiente aver conseguito una laurea (rispettivamente in giurisprudenza e in chimica farmaceutica), niente più fastidiosi e inutili concorsi; per avere la licenza di tassista sarà sufficiente avere la patente B, per lavorare all’ufficio del territorio (catasto per i profani) sarà sufficiente avere il diploma di geometra).

Anche la tecnologia aiuterà: per fare l’insegnante di italiano o il giornalista sarà sufficiente avere una laurea o dimostrare di aver chattato con successo su Facebook per almeno 5 anni; se invece si scrive da cani si potrà ripiegare su una toelettatura per amici a quattro zampe.

La vera novità sarà che chiunque potrà esercitare qualunque lavoro, a patto che apra la partita IVA e che paghi le tasse in base al reddito: ad esempio se un medico ha la patente di guida potrà fare il tassista, se un commercialista è abbonato a una rivista scientifica, potrà sostituire lampadine e fare piccole riparazioni agli impianti elettrici, oppure installare impianti fotovoltaici.

Ognuno potrà liberamente valutare e decidere liberamente: ad esempio se un avvocato facendo consulenze a 150 euro l’una, e ne fa un paio all’ora, è evidente che gli converrà aprire la partita IVA da idraulico, il quale per sostituire un rubinetto da lavabo prende 80 euro (diritto di chiamata + manodopera), ma che può sostituire dai 4 ai 6 rubinetti in un’ora.

Freddy Marchiori - ACC (FEBBRAIO 2012)


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |