Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

EMERGENZA INFLUENZA STAGIONALE

Per la serie: un colpo al cerchio e uno alla botte……una tassa potrebbe ridurre le code nei pronto soccorso


Come ogni anno in questo periodo, il picco dei casi di influenza stagionale peggiora lo stato di intasamento dei pronto soccorso degli ospedali piemontesi.


Un effetto dissuasivo sui cittadini che si recano in ospedale ai primi sintomi di influenza potrebbe provenire dall’IRMAR, la nuova tassa che si discuterà oggi in Consiglio Regionale.


L’acronimo sta per Imposta Regionale sulle Malattie Acute da Raffreddamento, più nota come TT, Tassa sulla Tosse.


Questa nuova tassa, che dovrebbe entrare in vigore la prossima settimana, prevede il pagamento di 0,50 euro per ogni colpo di tosse in luoghi pubblici, con una maggiorazione del 10% se il colpo di tosse è preceduto o seguito da sternuti.


La notizia ha già scatenato le proteste degli aderenti all’UBATA, l’Associazione dei Genitori di Bambini affetti da Tosse Asinina.


Ieri la Regione, dopo il confronto con i rappresentanti dell’UBATA e con i pediatri esperti di asinina, ha deciso di esonerare dalla TT i bambini ammalati di pertosse, ma solo se appartenenti a famiglie a basso reddito.


Le norme applicative però sono ancora in fase di studio: in che modo l'esattore può conoscere, di fronte ad un bambino in preda ad un accesso di tosse asinina in luogo pubblico, il reddito famigliare? Ogni genitore cercherebbe di ingannare il fisco abbigliando i figli come piccoli mendicanti e facendoli scendere dal Suv due isolati prima dell’ingresso della scuola.


La soluzione suggerita dai consiglieri di maggioranza è il tatuaggio del modello ISEE direttamente sull’avambraccio sinistro dei bimbi ammalati.


Critica l’opposizione per due motivi: le braccia dei bambini potrebbero essere troppo piccole per contenere tutti gli indicatori economici e l’operazione del tatuaggio troppo costosa per le casse regionali, già spremute dalla recente manovra.

.

Stefania Marello (GENNAIO 2012)

.

AMRICORD: questo articolo è stato scritto tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC (Accademia dei Cinque Cereali) collaborava allegramente con LA TAMPA

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |