Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

LA GIORNATA MONDIALE DEL PELO NELL'UOVO

L'Accademia dei Cinque Cereali, Dipartimento delle Langhe e del Roero, ha proclamato il 9 marzo "Giornata Mondiale del Pelo nell'Uovo", ovvero "Pluc-drinta-l'euv Day".

Perché proprio il 9 marzo? Per una sottile e raffinata questione linguistica: in dialetto piemontese (che deriva dalla antica Languedoc francese, attraverso l'occitano Lengadòc, fino alla Lenga Lunga dle Langhe) nove marzo si dice neuv mars, che significa anche "un uovo marcio"(*). Per associazione di idee, le uova con i peli fanno pensare a uova andate a male: ecco spiegata la scelta della giornata.

Inoltre, il 9 marzo è il giorno successivo alla Festa delle Donne. Ma questo cosa c'entra? C'entra, perché le donne, dopo aver buttato le mimose sfiorite, stordite dai bagordi della sera precedente, e influenzate dalle teorie femministe che intimano la ribellione agli antichi ruoli, per pranzo buttano in padella la prima cosa che trovano, tipo due uova scadute, finite chissà come in fondo al frigo da un paio di mesi.

La giornata in oggetto celebra anche l'eterna domanda: è nato prima l'uovo, la gallina, o il pelo nell'uovo? Sulla questione sono stati versati fiumi di inchiostro e, prima dell'invenzione di carta e penna, fiumi di lacrime. Questo perché i poveri scriba, gli antichi amanuensi della scrittura, che scolpivano tutto il giorno su tavolette di pietra, ogni tanto si colpivano il dito con il mazzuolo. Tuttavia, una risposta soddisfacente alla domanda non è ancora stata trovata.

Le uova di pennuto sono generalmente glabre: un corollario afferma che il pelo nell'uovo, quando c'è, si trova all'interno del guscio. Se si trovano peli all'esterno, molto probabilmente non si tratta di un uovo, ma di un ovino (pecora, capra o muflone).

Nel "Pluc-drinta-l'euv Day" si celebrano anche altri peli, più comuni del pelo nell'uovo ma altrettanto interessanti: il pel di carota, il pelo sullo stomaco, e i peli sulla lingua.

Uno studio eseguito da un team di ricercatori di Codigoro (paese della provincia di Ferrara considerato la patria delle galline) ha scoperto un metodo per trovare il pelo nell'uovo. Lo si espone al gelo: col freddo, si sa, viene la pelle d'oca, e il pelo normalmente invisibile si rizza, evidenziandosi in tutta la sua cavillosa pedanteria.

La Giornata del Pelo nell'Uovo è gemellata con il Giorno della Depilazione e dei Centri Estetici.



Dottoressa Stephanie Hop-là - ACC



(*) Caro lettore, se stai obiettando che in piemontese "nove marzo" e "un uovo marcio" non si scrivono allo stesso modo, beh, allora sei un insopportabile pignolo, sempre in cerca del pelo nell'uovo.

Trovare un pelo in questo tipo di uova potrebbe essere una... sorpresa

Testa d'uovo (senza peli) alla ricerca del pelo perduto dentro l'uovo sbattuto

Uova ghiacciate con pelo in evidenza

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |