Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

TUNNELITARISMO

SIGNIFICATO

Ideologia filosofico-politica, elitaria, che utilizza, come strategia comunicativa, la metafora della luce alla fine del tunnel, per rappresentare simbolicamente l'uscita da un periodo di difficoltà - economiche, sociali o di altro genere - di uno Stato.


ETIMOLOGIA

Composto di tùnnel s. m. [dall’inglese tunnel, o dal francese antico tonnel] e di elitario agg. [dal francese élitaire], con il suffisso -ismo.

Che fosse Dante, uscito dai gironi infernali a riveder le stelle, o i Sette Nani, alla fine del turno in miniera, il concetto di luce in fondo al tunnel era chiaro ben prima della costruzione dei moderni trafori.

Ma solo recentemente un insigne Professore Bocconiano lo ha usato come metafora in un sermone politico, nel tentativo di placare il malcontento di un popolo, oppresso dalla recessione e dalle tasse. Il concetto alla base è: se non si possono promettere vacche grasse subito, si dia almeno rassicurazione che la sofferenza sarà limitata nel tempo.

Il postulato dell'ideologia tunnelitarista è che, per quanto un tunnel sia lungo, claustrofobico e tenebroso, una luce si intravede sempre. Ne deriva la negazione delle curve: il tunnel, quand'anche lunghissimo, deve essere diritto, come la diritta via, o come la retta, compresa quella da pagare ogni mese.

C'è un sottile ricatto morale in questa claustrofobica rappresentazione: si promette l'uscita, ma si sottintende che questa potrà essere raggiunta se - e solo se - si realizzano due condizioni: la fede nel leader e il comportamento virtuoso dei cittadini.

Il tunnelitarismo ha una visione sociale elitaria: prevede un solo capofila che, essendo lungimirante, e procedendo davanti a tutti come i condottieri degli antichi eserciti, vede la luce prima degli altri, e la annuncia alle retrovie. Colui che ha appena imboccato la galleria e che non vede ancora un tubo, forse perché miope, o forse perché i suoi occhi non si sono ancora adattati all'oscurità, ne è confortato.

Il fondatore del tunnelitarismo è uscito di scena da parecchio, eppure la sua ideologia viene periodicamente ripresa.

Non poteva mancare nell'attuale crisi sanitaria, dove, tra lockdown veri o minacciati, Regioni dalle molteplici sfumature di colore, paura del virus alternata a terrore dei vaccini, la promessa della luce in fondo al tunnel aiuta ad evitare il panico.

Il tunnelitarismo dà adito a opinioni più o meno ottimistiche (nel mezzo di questa immaginaria galleria, quelli del bicchiere mezzo pieno diranno "Siamo già a metà!", ma i pessimisti brontoleranno "Siamo solo a metà..."): è utile diffonderle alternativamente e con sapienza attraverso i media, in modo da suscitare nel popolo una spensierata confusione.

È difficile immaginare gli sviluppi futuri di questa corrente: per sua natura essa non può essere né di destra né di sinistra, ma solo di davanti, di centro, o di dietro. Se dovesse affermarsi, uno dei possibili cambiamenti sarebbe una diversa disposizione dei seggi in Parlamento, non più ad anfiteatro, ma a tubo.

La domanda alla quale il tunnelitarismo sarà chiamato a rispondere è: i ricchi percorrono lo stesso tunnel dei poveri? I tunnel sono disposti in serie, o sono da intendersi in parallelo, cioè più tunnel contemporanei, ma separati per classe sociale?

L'ideologia ufficiale non si è ancora espressa.

Stefania Marello

.

Con l'invenzione di questa parola la nostra Stefania Marello si è piazzata nella Top 20 del prestigioso e goliardico concorso "Una Burla al Giorno 2021", organizzato ogni anno, in occasione del primo aprile, dal prestigioso sito www.unaparolaalgiorno.it.


L'obiettivo del concorso è inventare una parola inesistente, per poi spiegarla e commentarla come farebbero i migliori vocabolari.


Esattamente un anno fa avevamo già parlato di un eccellente piazzamento grazie all'ideazione della parola METEORRÈA.


Prossimamente pubblicheremo le parole vincitrici delle edizioni 2018 e 2019. Indovinate chi le ha vinte?

Simbolo del Tunnelitarismo

Uscita dal tunnel con sorpresa

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |