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Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

DOPO LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, LA ROULETTE DEI FORNITORI DI DISSERVIZI


La lotteria degli scontrini ha riscosso un enorme successo tra i clienti delle attività commerciali e i fruitori di servizi alla persona.


Addirittura c'era chi, pur di partecipare e avere maggiori probabilità di vincita, trascorreva quattro ore al supermercato facendo ripetutamente la coda e pagando un pezzo alla volta per ottenere cinquanta o cento scontrini, per incrementare le probabilità di vincita.


I fornitori di disservizi (copyright by Carlo Chievolti), cioè le società di somministrazione corrente elettrica, gas metano e utenze telefoniche, sempre al passo con i tempi, hanno colto al balzo questa novità adeguandosi prontamente alle richieste di mercato.


In effetti gli utenti sono stanchi di essere contattati per offerte mirabolanti, propinando contratti a costi irrisori, giusto per accaparrarsi il cliente, salvo poi perderlo in favore di un successivo fornitore ancora più convincente.


Il passaggio non è così immediato, occorre comunicare il codice cliente, il cosiddetto codice di migrazione per perfezionare il trasferimento da una compagnia all'altra.


Comparare offerte, individuare codici e riferimenti è complesso anche per persone abituate a sottoscrivere contratti e a leggere quelle minuscole clausole che tanto preoccupano; gli unici che non hanno problemi pare siano gli anziani, specie se sprovveduti riguardo queste nuove forme contrattuali: a loro basta un basta un "si" anche detto per caso per convincere l'operatore che il contratto sia accettato, e vedersi recapitare una nuova bolletta con addebito diretto.


Da oggi, grazie a una procedura semplificata, sarà possibile per tutti ottenere contratti in tempo zero dicendo semplicemente "si" all'operatore nel momento in cui si risponde. In pochi istanti, mediante apparecchiature sofisticatissime, nel centro elaborazione dati del call center, sceglieranno il contratto adatto all'utente. Si tratterà di un contratto a sorpresa, luce, gas, telefono fisso o mobile, il cliente scoprirà la natura della sottoscrizione solo al ricevimento della prima fattura.


Nella messa a punto di questo metodo potranno verificarsi disguidi, come ritrovarsi due contratti per fornitura corrente elettrica, uno per l'illuminazione e uno per gli elettrodomestici, oppure restare senza telefono fisso, ma in compenso attivare tre cellulari. L'importante è segnalare il disservizio all'apposito numero verde, e prontamente provvederanno a risolvere ogni intoppo, sempre con l'ausilio di strumentazioni hi-tech.

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Paul Rice – ACC

Gli operatori di un call center stanno selezionando un nuovo contratto adeguato alle esigenze dell'utente

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