Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

LA LINGUA MORIBONDA

Il presidente dell’Accademia della Crusca lancia un allarme: la lingua italiana è sempre più povera e meno colta. Spariranno il congiuntivo, il futuro e molte parole tra quelle più forbite ed eleganti. Sempre più lemmi italiani saranno sostituiti da termini "barbari", soprattutto derivati dall'inglese.

Perciò, se il latino dei nostri antenati è lingua morta, l'italiano è in coma.

Poiché la Storia si ripete, azzarderei una ulteriore profezia.
Tra cento anni avremo un poeta (
con ogni probabilità nato a Firenze, da genitori marocchini) che scriverà un'opera importantissima per le future generazioni, che dovranno studiarla a scuola per anni.
Titolo: L'Umana Tragedia.
Sarà scritta in "sermo vulgaris" , cioè in italiano sgrammaticato, zeppo di terminologia derivata dall'inglese, totalmente privo di congiuntivi e di punteggiatura.
Sarà suddiviso in tre cantiche, e parlerà del'Aldilà secondo la concezione islamica.

L'inferno e il purgatorio quindi abbonderanno di lapidazioni e torture molto simili a quelle già descritte dal buon Dante, ma il Paradiso sarà decisamente migliore: non una Vergine, ma ben settantadue!

Auguri alle future generazioni.


Stephanie Hop-là

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |