Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

TELEGRAMMA ALL’ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI

DUBBIO ESISTENZIALE TELEGRAFICO

Salve STOP

Pregasi rispondere seguente quesito STOP

Meglio giovani sani benestanti STOP

Oppure vecchi malati poveri STOP

Grazie STOP



Caro simpatico e intelligente e originale (e STOP!) lettore o lettrice,

siamo nel terzo millennio e hanno inventato sistemi di comunicazione sicuramente più efficaci, ma noi apprezziamo che per risparmiare svariati centesimi tu abbia omesso il tuo nome. Inoltre ti sei ricordato di ringraziare, e questo ti fa onore.

A volte domande complesse hanno per risposta un SI oppure un NO, a volte invece domande brevi, quasi telegrafiche e scontate richiedono risposte interminabili. Cercheremo quindi, essendo questo il caso, di sintetizzare al massimo.

Analizziamo separatamente le due situazioni:

Se si è sani, giovani e benestanti, ma non proprio ricchi, occorre lavorare, spesso con contratti a termine, pagare le tasse senza sconti (perché si appartiene alle fasce di reddito più alte nel modello ISEE, e questo si verifica semplicemente avendo un lavoro o una casa), portare i bambini a scuola, andarli a prendere, fare la spesa al supermercato, andare a fare shopping il sabato e la domenica, pagare il conto dell’estetista alla moglie (o l’abbonamento per il campionato di calcio al marito), e una serie pressoché infinita di altre incombenze. A volte bisogna anche fare un secondo lavoro per riuscire a pagare le rate del mutuo, il dentista e la maggior parte delle prestazioni sanitarie.

Se si è anziani (“vecchio” è un termine ormai vetusto), poco in salute e con pensione minima, si hanno vantaggi come l’esenzione del ticket, il diritto all’assegnazione di un alloggio in case popolari, oppure una sovvenzione dalla Regione per un confortevole soggiorno a tempo indeterminato in casa di riposo, esenzione da ticket sui medicinali, diritto di precedenza alle casse del supermercato, posti a sedere riservati sui mezzi pubblici. In più non ci si deve preoccupare se non si è eleganti o truccati a dovere, non ci si deve preoccupare per i figli (al contrario, sono essi ad occuparsi dell’anziano), si usufruisce di controlli medici garantiti ogni 30-45 giorni, della possibilità di recarsi dal medico di fiducia ogni mattina per farsi misurare la pressione arteriosa e la glicemia, e di molte altre agevolazioni.

La conclusione? Ti chiederai. Telegrafica:

Farsi troppe domande esistenziali nuoce gravemente alla salute. STOP

Paul Rice e Stephanie Hop-là – ACC (SETTEMBRE 2013)

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |