Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

In questa sezione sono riportati articoli scritti tra il 2012 e il 2014, quando l'ACC collaborava allegramente con LA TAMPA

IN FABBRICA DALL’ETA’ DI SEI ANNI

SECONDO LE AGENZIE PER L’IMPIEGO IL LAVORATORE IDEALE HA 21 ANNI E ALMENO 15 ANNI DI ESPERIENZA

UNA PROPOSTA CHE DARA' RESPIRO AL MERCATO DEL LAVORO

Alzi la mano l’ultratrentenne che a un colloquio di lavoro non si è mai sentito rispondere: “no, grazie, cerchiamo giovani dinamici”, oppure un più diplomatico ma altrettanto lapidario “Le faremo sapere”.

Da un’indagine condotta dall’Accademia dei Cinque Cereali è emerso che statisticamente il lavoratore ideale è un giovane, possibilmente in età da apprendistato, ma con almeno 15 anni di esperienza nel settore, automunito e disposto a trasferimenti, flessibilità sul lavoro e spiccata attitudine a lavorare in team.

Per soddisfare tutti questi requisiti è indispensabile essere avviati al lavoro già a sei anni, come facevano i nostri nonni, cosa possibile solo tramite l’istituzione di corsi serali per scuole primarie e scuole secondarie.

L’Accademia dei Cinque Cereali auspica che al più presto venga discussa in Parlamento una riforma del lavoro che tenga in considerazione il reale fabbisogno nel mondo del lavoro, in tal modo si potrà dare il via a una ripresa degna del boom economico del dopoguerra, come fecero i nostri genitori.

Ma veniamo ai notevoli vantaggi che questo sistema dovrebbe portare: appena compiuti i vent’anni si potrà ottenere il primo contratto di lavoro a termine, rinnovabile di sei mesi in sei mesi fino ai trenta / trentacinque anni, dopodiché potrebbe arrivare il tanto agognato posto fisso (sempreché la ditta non sia nel frattempo fallita o trasferita all’estero).

Nel caso in cui un dipendente settenne o ottenne, dovesse fare un errore, i colleghi correranno immediatamente dal direttore in lacrime dicendo “E’ stato lui”, indicando il colpevole; in tal modo sarà sempre risalire al responsabile.

La pausa caffè sarà sostituita dall’intervallo, con tanto di merendina.

I buoni pasto saranno sostituiti dalle figurine degli eroi dei cartoni animati.

Le classiche cene di lavoro, dove il furbetto porta fuori la collega, saranno sostituiti dalla merenda con tanto di sfide a videogame e giochi di società (rigorosamente elettronici).

Citiamo solo alcuni degli altri effetti benefici indotti, tipo l’incremento delle nascite che farà impennare la curva demografica, grazie soprattutto al sostegno economico che ne deriverà per le famiglie, come si faceva ai tempi dei nostri bisnonni, più tempo libero per i giovani genitori soprattutto nelle ore serali, il bambino o l’adolescente potrà permettersi alcuni sfizi ed eventualmente mantenere i genitori nel caso in cui perdessero il lavoro.

L’unico effetto collaterale di una riforma in tal senso sarà che la paghetta settimanale passerà dai 10/20 Euro ai 200/300 Euro, pertanto l’aumento di denaro circolante influenzerà sensibilmente l’inflazione sul medio e sul lungo termine; si calcola che entro il 2020 un sacchetto di patatine potrebbe arrivare a costare anche 5 Euro.

Freddy Marchiori & Paul Rice – ACC (AGOSTO 2012)


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |