Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

NASCE IL MOVIMENTO NOBYTE

Il fronte del NO si allarga sempre di più. Non importa cosa si osteggi, l'importante è dire di no: che si tratti di vaccini, olio di palma o grandi opere, gridare il proprio disaccordo sulla pubblica piazza pare dia sempre grandi soddisfazioni. Alla nutrita schiera dei Noisti (che per forza di cose evoca sempre la schiera uguale e contraria di Siisti) si aggiunge un nuovo movimento, che propone di non utilizzare più gli home-computer e tutta la famiglia dei loro affini e derivati: tablet, smartphone, iPhone...

Proviamo ad immaginare che cosa potrebbe accadere se i Nobyte avessero la meglio.

Eliminare questi dispositivi ci riporterebbe negli anni '80, prima che fosse lanciato sul mercato il mitico Commodore VIC20 (che doveva essere un coso piuttosto robusto, se nel lancio sul mercato non si è rotto né scalfito).

Per i NOBYTE si tratterebbe di una decrescita felice, che ci porterebbe a rivivere quei momenti al top, con trent'anni in più e qualche nuovo acciacco.

Eliminando i telefoni cellulari si tornerebbe al telefono fisso e al gettone telefonico. Del resto siamo sempre riusciti a darci appuntamento anche senza il cellulare. E, in tutta sincerità, ci mancherebbe davvero essere disturbati dagli amici che ci chiamano ogni cinque minuti mentre ci rechiamo al luogo convenuto? Ci mancherebbero le continue telefonate di mamma, nonna e zia che vogliono sapere dove siamo?

Se fosse vero, come diceva una bella pubblicità del gestore telefonico unico degli anni 80, che una telefonata allunga la vita, oggi dovremmo essere immortali. Invece andiamo a schiantarci contro il guardrail per rispondere all'sms della fidanzata.

Senza il bluetooth e l'auricolare perennemente infilato nelle orecchie sarà bello tornare a parlare da soli camminando per la città, come si faceva un tempo, o addirittura, incredibile ma vero, parlare direttamente alle persone!

Invece di digitare forsennatamente sulle tastiere mail, documenti e messaggini, potremmo comprare ancora quaderni e block notes, e provare se siamo ancora capaci a scrivere con una banalissima biro, o a usare una calcolatrice (beh, sarebbe troppo pretendere che le maestre a scuola insegnino a fare i calcoli mentali come un tempo).

Anziché iscriverci ai Social Network potremmo sempre incontrarci al bar del quartiere, per dirci senza timori a che cosa stiamo pensando, che cosa ci piace e che cosa non ci piace e perché. Soltanto i casi più gravi di disturbo della socializzazione, potranno essere trattati con la psicoterapia.

Il numero degli amici si ridurrà e delle centinaia di amici di Facebook ne rimarrà, se va bene, una decina. Ma cavolo, saranno tutti in 3D!

M&M - Marchiori & Marello - ACC


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |