Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

NUOVE PAROLE APPROVATE DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI

SINCOTTO

Sin-còt-to

Sign: Biscotto estremamente dietetico, dove l'assenza degli ingredienti è più importante della loro presenza

Etim: Dal latino sine, che significa senza, e coctus, cioè cotto, ossia "cotto senza".

Secondo una leggenda metropolitana i sincotti sarebbero stati inventati da una nonna. Abile nel cuocere ottimi biscotti con ingredienti tradizionali (farina, latte, uova, burro) un giorno avrebbe provato a contattare panetterie e supermercati per venderli. Il responsabile commerciale di un importante ipermercato, commosso da tanta ingenuità, la condusse tra gli scaffali dei biscotti, indicandole etichette e prezzi. Le fece notare che i biscotti più costosi e richiesti sono quelli "senza" qualcosa: senza grassi, senza lattosio, senza zucchero, senza glutine, senza olio di palma. Più grande è il numero dei "senza" maggiore è il costo del prodotto. La nonna scoprì che i clienti sono disposti a pagare il nulla a peso d'oro, pur di ingurgitare un prodotto che non sia dannoso e che abbia poche calorie. È chiaro che non c'è nulla di meno nocivo per la salute del nulla stesso.

Tornata a casa, meditando sulle parole di quel gentile funzionario, parole come "valore nutrizionale" e "adeguamento al mercato", la nonna capì che, al fine sacrosanto di arrotondare la pensione, poteva adeguarsi al mercato anche lei.

Si inventò una nuova ricetta, molto povera rispetto a quella originale, ma molto ricca di "senza". I biscotti da lei creati erano senza zucchero, uova, latte, glutine, farine raffinate, olio di palma, burro e strutto.

Gli ingredienti erano sani e leggeri: acqua, aria fritta (ma in assenza di condimenti), aroma di cacao, essenza di vaniglia, assenza di oli di qualsiasi tipo, segatura di betulla biologica della Valtellina, bucce di mela renetta in proporzione variabile.

Kilocalorie per biscotto 0,00025.

I sincotti della nonna hanno avuto un incredibile successo sul mercato. Sono attualmente venduti nei migliori negozi di dietetica e nelle farmacie, e migliaia di famiglie fanno colazione con latte scremato e senza lattosio (oppure caffè decaffeinato o tè deteinato) strappandosi di mano il pacco dei sincotti.

Con Edo Egodo, nutrizionista, curatore della Rubrica "Sei quello che mangi" sul settimanale Nonna Moderna, un giorno all'anno analizziamo una parola della moderna alimentazione.

Stephanie Hop-là


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |