Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

I PENNARELLI SONO LAVABILI?


Cara Accademia,

un'importante azienda produttrice di pastelli e pennarelli per la scuola ha realizzato i PENNARELLI LAVABILI, e li ha lanciati sul mercato.

Il lancio è riuscito, tant'è che, come si vede dalla foto, sono arrivati sulle bancarelle del mercato rionale che frequento io.




La mia domanda è: come si devono lavare i pennarelli lavabili? A mano o in lavatrice? Con o senza ammollo? Si può usare la candeggina? E l'ammorbidente?

Con deferenza

Linda Matonta


Risposta dell'ACC

Cara Linda,

per poter rispondere alla tua domanda ci siamo rivolti al Laboratorio della ditta BioTardi & Megliochemai, dove tecnici specializzati in ogni tipo di lavaggio, smacchiatura e risciacquo, hanno realizzato numerose prove di lavaggio dei pennarelli, sia a mano, sia in lavatrice, sia a secco. Tutte le prove hanno avuto esito negativo, per numerosi problemi verificatesi durante gli esperimenti: i pennarelli durante la centrifuga si infilano nei buchi del cestello delle lavatrici, oppure, una volta asciutti, non sono più in grado di scrivere, oppure, se lavati a secco, si deformano per effetto dei vapori di trielina. L'ACC è giunta perciò a conclusione che i pennarelli NON sono lavabili e il cartello non è corretto: l'aggettivo lavabile si riferisce al segno tracciato dal pennarello (su stoffa, pelle umana, carta da parati eccetera) e non al pennarello medesimo.

Con i migliori saluti

dr.ssa Stèphanie Hop-là - ACC


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |