Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

LA SFIDA LETTERARIA SOLITARIA


Il Papa consiglia ai genitori, per amore dei figli, di parlare loro in dialetto. Cioè, decanta la "lingua famigliare". È rimasto indietro. In Piemonte i 60-65enni di oggi vennero allevati col dialetto, furono svergognati dalla maestra a scuola, allevarono i loro figli con l’italiano. I genitori 30-35enni di oggi non parlano il piemontese, e non lo sanno trasmettere ai figli. I più evoluti possono "iniziarli" all’inglese. I più lungimiranti faranno insegnar loro il cinese per la vita, e l’arabo per sopravvivere.


Non capisco e non condivido l’ostracismo contro i conteggi quadri-settimanali anziché mensili delle bollette dei fornitori dei disservizi telefonici. Contabilmente è meglio ragionare in multipli di 7 anziché in "30 o 31 ma di 28 ce n’è uno". Certo, ci si sarebbe aspettato un minimo di onestà nell’adeguamento dei prezzi, ma tant’è.


Un’azienda, mai sentita nominare, si pubblicizza proponendo fibra fisso mobile luce gas, con la bolletta pre-concordata con un consulente. Ben venga il progresso, ma non vi sembra che stiamo un po’esagerando con la liberalizzazione dei mercati?


Duecento scuole tedesche adotteranno giubbe piene di sabbia da far indossare ai bimbi irrequieti per calmarli. Ovviamente pediatri e genitori sono perplessi. Forse una soluzione alternativa sarebbe la museruola. Dopo ci sarebbero meno baby gang.


In Grecia i fumatori sono dimezzati. La crisi ha funzionato al posto di leggi e di campagne. I 35 miliardi di sigarette bruciate nel 2007 sono scesi oggi a 17. Da noi molti fumano sempre, ovunque e comunque. Ne consegue che qui la crisi non esiste.


Grande successo delle associazioni in difesa dei consumatori: i pagamenti ogni quattro settimane, logici aritmeticamente per la contabilità, e per evitare mesi di 28 (29), 30 o 31 giorni, ritornano mensili. Le compagnie telefoniche contabilizzano 12 bollette anziché 13, ma segnalano che pagheremo l’8,6% in più. Come siamo fessi!

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |