Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

PIGRECO YEAR

Come ogni anno il 14 marzo, è dedicato al Pigreco, la famosa costante matematica che fa quadrare i conti su cerchi e sfere.

In occasione dei mondiali di calcio in Russia, considerato che la palla è rotonda (anzi, sferica), e vista l’importanza del numero irrazionale con infiniti decimali, la Federazione Internazionale Matematica ha stabilito che per tutta la durata del 2018 il Pigreco varrà esattamente 3, senza alcun decimale aggiunto.

Il vantaggio nel calcolo sarà innegabile: le circonferenze saranno tre volte il diametro del cerchio, mentre il volume della sfera sarà quattro volte il raggio al cubo (tuttavia non risulta che sia mai servito calcolare il volume di una sfera, si tratta di mero calcolo accademico).

I puristi della matematica classica promettono battaglia sul tema e hanno già fissato per domenica prossima diverse conferenze sull'importanza del Pigreco, molto interessanti, ma tutte alle ore 3:14.

Uno degli argomenti trattati nelle conferenze in notturna riguarda la paternità del Pigreco. Uso volutamente il termine 'paternità' e non 'maternità', perché le donne hanno cose più serie da fare che inventarsi un numero con decine di decimali.

Quando i primi ominidi cominciarono a disegnare dei cerchi sulle pareti delle grotte non si fecero troppe domande su come si potesse trasformare un quadrato in un cerchio e viceversa: a loro bastava aver capito che un cerchio rotola sul sentiero molto meglio di un quadrato. Questo ci fa dedurre che sia stata inventata prima la ruota del Pigreco, ma nonostante ciò non è stata ancora proclamata la giornata mondiale della ruota. Essa resta sempre ignorata, poverella, nemmeno fosse l'ultima ruota del carro...

I greci, invece, avevano l'abitudine di porsi problemi che poi non riuscivano a risolvere, tipo la quadratura del cerchio, la duplicazione del quadrato, la triplicazione del cubo, e la somma dei quadrati costruiti sui cateteri. Oggi ci si chiede se non avessero nulla di meglio da fare.

Tornando al nostro numero, per evitare di scrivere ogni volta tutti quei decimali, lo chiamarono con la lettera pi del loro alfabeto. Solo in seguito decisero di chiamarlo Pigreco, perché Archimede, grande pensatore nato nella Magna Grecia, era balbuziente, e durante le sue lezioni di matematica ogni tanto si bloccava sul pi, dando il via ad una serie di "pi pi pi pi..." che sembrava sua moglie quando chiamava a raccolta le galline sparpagliate nell'aia.

Pigreco è anche il protagonista di una delle più antiche poesie in versi endecasillabi giambici tronchi-trombici, che ancora oggi si studia sui banchi di scuola:

"Il volume della sfera qual è?

Quattro terzi Pigreco erre tre!"

Versi che, per i poveri scolari con la erre moscia, sono da sempre un vero e proprio scilinguagnolo.

M&M - Marchiori & Marello - ACC


Il primo prototipo di ruota (CXIIVL a.C.)

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |