Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

NUOVI COLLABORATORI?


Un lettore ci chiede:

Ho visto, qualche tempo fa, un articolo firmato The Nonna's.

Mi piacerebbe tanto sapere chi è (o chi sono) The Nonna's.


RISPOSTA (a cura della D.ssa Hop-là):

Potrebbe verosimilmente essere una band, quelle che ai miei tempi si chiamavano complessi. Il famoso Complesso della Nonna, di cui parlava anche Freud.

Ma potrebbe anche trattarsi di una raccolta di racconti della nonna, le favolose storie che le nonne hanno sempre raccontato davanti al focolare. Beh, oggi le nonne le raccontano accanto al termosifone, spento ovviamente, per non far torto a Greta, la protagonista della famosa fiaba Hansel e Greta.

Avete notato che in molte lingue per dire "nonna" si usa una parola altisonante che ne sottolinea l'autorevolezza, la saggezza, e incute rispetto? È ilcaso del francese Grand-mère, dell'inglese Grandmother e del tedesco Großmutter. In italiano invece diciamo nonna, parolina insulsa, che ricorda quel birignao fatto di ninna, nanna, pappa, bua, bombo e babau, con cui gli adulti si rivolgono ai bimbi piccoli, pensando siano dei rincoglioniti.

Lei sa che in Svezia le nonne che si occupano dei nipoti vengono retribuite? Da noi invece vengono sfruttate quotidianamente, bistrattate da figli e nipotini, e fregate dallo Stato, che ne decurta periodicamente la pensione.

Comunque sia, caro lettore curioso, viva The Nonna's!


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |