Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

COMBATTERE IL CORONAVIRUS CON L'ASTUZIA E L'INGANNO


Di fronte a una pandemia di questa portata tutti devono fare la propria parte. Medici, paramedici, volontari, Protezione Civile, Forze dell'ordine, Sindaci, addetti alla pubblica amministrazione sono in prima linea, e lavorano con turni massacranti e con riposo ridotto al minimo. Gli unici che non riposano sono i cretini, che con il loro comportamento minano lo sforzo degli operatori e dei cittadini più disciplinati e corretti.

Ogni mezzo è lecito per fermare o perlomeno rallentare il contagio: isolamento, dispositivi di protezione individuali, assenza di contatti fisici, distanza di almeno un metro (99,9 cm nei discount), starnutire nel gomito (il proprio, non quello del vicino), lavarsi le mani per la durata di una intera canzone, avendo cura di sceglierne una di media lunghezza onde evitare inutili sprechi di acqua.

In questi giorni la Bibbia della lotta al Covid-19 è rappresentata dai DPCM (Decreti del presidente del Consiglio dei Ministri), che regolano le nostre attività e determinano ciò che possiamo o non possiamo fare.

Il virus non guarda in faccia nessuno, colpisce trasversalmente ricchi e poveri, sconosciuti e VIP, alti e bassi, bianconeri o colorati. Però è molto pericoloso per le persone anziane o rese più fragili da patologie pregresse. Come risolvere questo problema?

L'idea nasce da un'osservazione dello staff di ricerca dell'ACC, diretto dalla D.ssa Hop-là. Con la sua conoscenza dei poemi epici greci, la dottoressa ricorda come Ulisse riuscisse a risolvere molti problemi e superare incredibili ostacoli grazie all'astuzia e all'inganno. Perciò anche il nostro nemico virus potrebbe essere confuso e disorientato grazie ad alcuni sottili espedienti di tipo linguistico-semiotico e opportuni camuffamenti. Per esempio:

- le malattie pregresse sono quelle patologie curate e guarite nel corso degli anni, mentre quelle preesistenti sono le malattie (di solito croniche) in corso al momento del contagio. Usare una definizione piuttosto che l'altra potrebbe confondere il virus (che notoriamente ha una scarsa conoscenza linguistica).

- Emanazione di un apposito DPCM che preveda l'abbassamento del 20% dell'età di tutte le persone: oltre a trarne beneficio l'economia, grazie al prolungamento di anni lavorativi per chi era prossimo alla pensione, l'85% dei ricoverati si ritroverebbe per legge con meno di 70 anni, e quindi otterrebbe immediatamente un sensibile miglioramento.

-Obbligo di abbigliamento da teenager per tutti gli ultrasessantenni, così il virus andrà alla ricerca disperata di anziani, finendo per girare a vuoto per ore, fino alla sua disattivazione.

Le milf che si vestono come ragazzine, ad esempio, hanno dimostrato che l'espediente potrebbe funzionare; le statistiche dicono infatti che i decessi legati al coronavirus interessino per il 79% persone di sesso maschile.

Freddy Marchiori & D.ssa Stephanié Hop-là – ACC (marzo 2020)


Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |