Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

PANETTONE QUATTRO STAGIONI

Con l'obiettivo di destagionalizzare il panettone, arriva a Roma l'evento "Panettone Summer Contest", un concorso nazionale organizzato nell'ambito delle attività annuali della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro.

La competizione è rivolta a esperti del settore, che devono inventarsi una versione estiva del panettone tradizionalmente legato alle feste natalizie.

A me sembra un compito estremamente difficile. Insomma, non stiamo parlando di pizza napoletana. Il panettone, e suo cugino il pandoro, sono specialità originarie del Nord Italia, dove non esistono le mezze stagioni, ma nove mesi di freddo, umido e nebbie in Val Padana, e tre mesi di canicola, con i vecchietti che sudano sulle panchine. Possiamo immaginare che questi vecchietti gradiscano una bella fetta di panettone, accompagnata da un calice di Moscato? Beh, sul gradimento del Moscato non ho dubbi, ma ne ho parecchi sul panettone. Si tratta di un dolce ricco di grassi, zuccheri e calorie, di lenta e difficile digestione, sconsigliato, se non addirittura demonizzato, da medici e dietisti. Ormai si vende poco a Natale, figuriamoci a luglio.

L'unico panettone che potrebbe incontrare il favore dei consumatori è il Pantrizio, il panettone del nutrizionista, orientato a quelle filosofie vegane, dietetiche e salutiste che oggi hanno un crescente successo.

Gli ingredienti potrebbero essere: farina di cereali integrali macinati su pietra di granito rosa delle Alpi Apuane, acqua di sorgente di alta montagna boliviana, uvetta selvatica e frutti di bosco del Tibet, ribes nero biologico candito, sciroppo d'acero del Vermont, yogurt preparato con latte di capretta selvatica del Mali, lievito madre (al massimo nonna, ma non zia), olio di scemi di girasole biologico. Scemi come tutti quelli disposti ad acquistarlo, nonostante il costo, che si aggirerebbe intorno ai 70 euro all'etto.

Stephanie Hop-là

Acc - Dipartimento Scienza della Nutrizione Umana e Disumana


Pantrizio estivo, a base di erbe provenzali e ripieno di aria fritta

Panettone Multigrade senza canditi, con ripieno di cementite integrale e senza lattosio

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |