Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

RACCOGLIE LANUGGINE DALL'OMBELICO PER 70 ANNI E SI FA UN PLAID


Ci ha messo una vita intera, ma alla fine è riuscito a realizzare la prima coperta autocostruita a chilometri zero (Km0, per chi vuole risparmiare anche sui caratteri).


Penelopo Tessitore, un arzillo novantenne di Frottola Valtrompia, piccolo comune del bresciano, sin da ragazzo ha raccolto meticolosamente i prodotti piliferi che si accumulavano e sedimentavano quotidianamente nell'ombelico, custodendoli gelosamente in un cesto di vimini.


Sono occorsi una settantina di anni di piccoli accantonamenti, ma alla fine è riuscito ad agglomerare il quantitativo di lana, misto lana, cotone e fibre sintetiche, necessario alla realizzazione di una copertina per le fredde serate invernali.


Il Sig. Tessitore ha inviato le materie prime, anche se sarebbe più corretto definirle materie terze, a un noto lanificio per i trattamenti del caso: dal lavaggio (e assicuriamo che ne avevano bisogno), alla cardatura, passando dalla pettinatura per giungere, attraverso i vari passaggi al prodotto finito.


Grazie al filato ottenuto in triplice colorazione, ha potuto realizzare il proprio caldo e soffice plaid. Il disegno finale a quadrotti simil scozzesi è d'obbligo, a testimonianza della parsimonia e del senso del riciclo tipici di quella terra.

.

Paul Rice - ACC

.

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |