Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

ACC - Accademia dei Cinque Cereali - Dipartimento Ecologia e Ambiente


.

Spettabile Accademia dei Cinque Cereali,


Vi scrivo perché un dubbio atroce mi assilla la mente, e turba il sonno delle mie notti di anziano.


La gloriosa Accademia dei Lincei, vostra collega (o forse dovrei dire concorrente), sostiene i dogmi ecologisti: l’uomo è colpevole dei cambiamenti climatici (e utilizza il vocabolo “incontrovertibile”); i combustibili fossili distruggono l’ecosistema, e annienteranno il mondo; è necessaria “una rapida attuazione di interventi efficaci di mitigazione”, per contrastare ondate di calore, siccità, e alluvioni.


Trattandosi di un’Accademia prestigiosa, fondata nel 1603, si è portati a credere a quanto proclama.


Ho riflettuto a lungo, e mi macero nei sensi di colpa. Ho una Seat Marbella color teal, prima serie, del 1986, €uro zero, che mi dicono inquina più dell’Air Force One del presidente USA Joe Biden, e mi sento colpevole.


Ho una mucca di nome Gelsomina che mi dà latte fresco, ma dicono che emette flatulenze in grado di stracciare il buco dell’ozono, e mi sento colpevole.


Vivo, quindi è anche colpa mia se si alternano freddo e caldo, secco e pioggia. Mi viene da pensare che sia colpa mia, se c’è la guerra e non la pace, se c’è la malattia e non la salute, se c’è la miseria e non la ricchezza, se c’è la rabbia e non l’amore, se c’è la tristezza e non il sorriso, se c’è l’indifferenza e non la solidarietà.


Ma, facendo girovagare la mente, mi viene da pensare che sia colpa mia se abbiamo politici fallaci che non ci meritiamo, giudici che sbagliano, immigrati che delinquono, influencer che arricchiscono a sbafo, trapper che stra-guadagnano seppur ammorbandoci di schifezze, giornalisti appecoronati al potente di turno, truffatori che ti disturbano al telefono, fornitori di disservizi mentitori e da rapina, il sistema sanitario che ti ignora, i soldi pubblici spesi per mantenere fancazzisti e immigrati “risorse”.


Vorrei sapere se la pensate così anche voi come l’Accademia dei Lincei. È tutta colpa mia?

.

Secondino Titubante da Brevigliasco

.

.

.

RISPOSTA:

.

Certo che è colpa sua, caro signor Titubante. Lei ci ha scritto sperando di essere assolto da tutte le incriminazioni a suo carico, in quanto povero, anziano e oppresso.


Invece dobbiamo dirle, se pure con rincrescimento, che lei è colpevole di alto inquinamento: con la sua auto, la sua mucca, con la sua produzione di rifiuti e anidride carbonica. In sintesi: lei inquina con la sua stessa vita.


Lei è colpevole di essere povero, e quindi di non potersi permettere i pannelli solari sul tetto e l'auto elettrica nel box.


Lei è colpevole di campare, essendo anziano, a spese dell'INPS, la quale, in assenza sua e di quelli come lei, potrebbe devolvere i suoi fondi alla necessaria transizione ecologica.


Lei è colpevole dei politici fallaci e corrotti, perché non va a votare, oppure, se ci va, vota le persone sbagliate.


Lei è colpevole dei mutamenti climatici, delle inondazioni, delle carestie, e di conseguenza dei tragici flussi migratori. È colpevole delle guerre, dei disastri nucleari, delle bombe responsabili di mutilazioni e morte di migliaia di bambini.


Perciò, il nostro verdetto è: colpevole di tutti i reati a lei ascritti.


Non si vergogna? Invece di trascorrere notti insonni in preda ai rimorsi e ai sensi di colpa, potrebbe semplicemente levarsi di torno. È il pianeta che glielo chiede.


In pratica anche lei dovrebbe 'transire' ecologicamente, cioè passare oltre.


E, per cortesia, non si faccia cremare perché quei forni inquinano. Meglio la tradizionale e poco dispendiosa fossa comune.

.

ACC - Accademia dei Cinque Cereali

Dipartimento Ecologia e Ambiente

.



Dopo la transizione ecologica del signor Titubante,

.

la SEAT Marbella del 1986 dovrà ovviamente essere soppressa

.

e la mucca Gelsomina dovrà essere demolita.

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |