Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE

.

L’intelligenza artificiale ci farà vivere di più? Le cellule dei tumori del cervello sono trasformiste: per sopravvivere, imitano i neuroni sani, e sfuggono agli attacchi del sistema immunitario. Antonio Iavarone, del Sylvester Comprehensive Cancer Center della Scuola di Medicina dell’Università di Miami, ha scoperto il trucco in un tumore aggressivo, e ancora incurabile, come il glioblastoma. Pubblicato sulla rivista Cancer Cell il risultato della combinazione della più grande banca dati delle proteine di un tumore, analizzata con l’intelligenza artificiale. Scoperta la possibile arma contro questo ed altre forme di cancro. E allo studio ha partecipato Jong Bae Park, del Centro nazionale per la ricerca sul cancro della Corea. Il glioblastoma è uno dei tumori più aggressivi, con basso tasso di sopravvivenza, con resistenza alle terapie. Ma la sua capacità di camuffarsi potrebbe offrire il bersaglio per combattere la resistenza di farmaci. E l’analisi potrebbe essere estesa ad altre forme di tumore. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Cioè non tutta l’intelligenza artificiale vien per nuocere?”.

$ $ $ $ $

L’uso di computer e smartphone ha provocato molti dolori cervicali e articolari. Stando chini in avanti ore e giorni si può sviluppare una forma di artrosi cervicale tecnologica o da iperconnessione, identificata come sindrome Tech (o Text) Neck. La “Sindrome da collo da smartphone” è sempre più diffusa: la postura innaturale, con il collo proteso in avanti, condanna ad uno stress continuo i muscoli del collo, che causano cefalee (muscolo-tensive), contratture muscolari, e scrosci articolari su collo e spalle. Accade anche a chi passa molte ore alla tastiera del computer: sono coinvolti anche colonna cervicale con le sue articolazioni, e i dischi intervertebrali, usurati fino a compromettere la mobilità della colonna, e a portare dolore cervicale, vertigini, formicolii, addormentamento o riduzione della forza a carico degli arti superiori, per compressione di una radice nervosa a livello del collo. È buona regola muoversi sovente, alzandosi e camminando. La sedentarietà può generare malattie cardio-vascolari. Aiutano gli esercizi di stretching per collo, spalle e schiena. Bene usare una poltroncina ergonomica, con un buon supporto lombare e la possibilità di inclinare all’indietro lo schienale, per evitare di stare curvi in avanti, e gravare con il peso della testa sul collo. È importante curare la posizione di collo e spalle durante il riposo notturno, e scegliere cuscino e materasso adeguati a non peggiorare il tutto. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Sono problemi che i cacciatori-raccoglitori non avevano”.

&

Neanche gli schiavi delle piramidi, i minatori, e mio nonno contadino. Abeffarda

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |