Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA


.

In Germania e Francia gli eco-teppisti sono tracciati, e c’è il carcere preventivo, secondo le leggi antimafia. In Italia sono invitati al ministero a sfottere un ministro.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Ho scoperto che le Regioni prevedono premi in denaro ai medici di base che ci vaccinano contro l’influenza. Ho capito, perché non si trovano vaccini in farmacia.

Carlo Chievolti

* * * * *

Russia, Usa, India, Cina e Giappone metteranno le mani sulla Luna. La “Space Economy” coinvolge aziende spaziali governative e private cercando le “terre rare”. Raccontano che l’Italia fornirà conoscenze e tecnologia, ma avrà ruoli subordinati.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Multe per la violazione del Codice della Strada a Casal di Principe, Caserta: 111 nel 2020, 98 nel 2021, 46 nel 2022. Il sindaco dice che non ci sono i vigili preposti, ma io credo che i cittadini siano guidatori che osservano scrupolosamente la legge.

Carlo Chievolti

* * * * *

Al parco Pellerina, i “merenderos” tagliano l’erba per giocare a pallone. Ma come si permettono, di sostituirsi a chi lo deve fare per mestiere? Siano subito sanzionati!

Il vecchio tarlo

* * * * *

In risposta alle polemiche dopo i supplementi per “servizi aggiuntivi”, un bar di Millesimo (Savona) propone il caffè a 70 cent, se il cliente porta tazzina, zucchero e cucchiaino. I titolari della “Bottega del Caffè” sono simpatici cazzeggioni. Bravi!

Carlo Chievolti

LA STAMPELLA PRESENTA

.

In Italia una legge proibisce ai taxisti di guidare in bermuda. Fon-da-men-ta-le!

§ § § § §

C’è la prova che gli incendi in Sardegna sono dolosi: i forestali hanno trovato gli inneschi. Ma perché, qualcuno pensava che fossero fenomeni di autocombustione?

§ § § § §

Da un accordo tra ESA (Agenzia Spaziale Europea) e Comune di Torino nascerà una copia virtuale della città, col nobile scopo di monitorare edifici, mobilità, smog, aree verdi, e fiumi. Sarà noiosa come l’originale, ma senza farci gustare le bellezze architettoniche barocche e risorgimentali, né le romantiche vestigia della romanità.

§ § § § §

L’Italia intera è in ansia per i candidabili alle varie cadreghe Rai. Chissenefrega!

§ § § § §

Maxi sequestro di cocaina in Sicilia, è il più importante in Italia. Sequestrate 5,3 tonnellate di cocaina su un peschereccio al largo di Agrigento, che avrebbero reso oltre 850 milioni di €uro al dettaglio. Come dico sempre, chissà chi ha fatto la spia?

.

Suntant Kathiw  


L’ITALIA POTREBBE VINCERE GLI EUROPEI 2012



.

LA FINALE CONTRO LA SPAGNA PROBABILMENTE SARÀ RIPETUTA

.

La notizia è trapelata in questi giorni, e sta già facendo discutere a tal punto che i campionati attualmente in corso rischiano di passare in secondo piano.


Pare che un pensionato di Alpette abbia aperto un fustino di detersivo acquistato quattro anni fa e che abbia trovato il superpremio messo in palio dall'azienda produttrice, consistente nel biglietto per assistere alla finale degli Europei di Kiev del 2012.


Lo sponsor sembra intenzionato a chiedere la ripetizione della finale, vinta dagli iberici con il risultato schiacciante di 4 a 0.


Se la proposta fosse accettata senza "FIFA" dall’UEFA, l’Italia avrebbe l’opportunità di conquistare il suo secondo titolo europeo dopo quello del 1968.


Ai più attenti non sarà sfuggito che gli spettatori alla finale del 2012 erano 63169, contro i 63170 dichiarati. Il posto lasciato libero era infatti assegnato al fortunato vincitore del concorso del fustino che, pur avendolo acquistato più di quattro anni fa, ha aperto solo ora.


Fare più spesso il bucato è un’idea vincente.

.

Paul Rice – ACC (GIUGNO 2016)

.

.

LA RISTAMPELLATA: questo articolo è stato scritto tra il 2016 e il 2018 e viene qui riproposto a grande richiesta.

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE

.

Perché i viaggi di ritorno sembrano più brevi di quelli di andata? C’è un motivo scientifico, dietro questa illusione. Traffico a parte, non è vero, non è dimostrabile. C’è una spiegazione scientifica, soprattutto in estate. Il fenomeno si verifica quando partiamo per le vacanze, o nei brevi weekend. Il ritorno puù sembrare più rapido, perché abbiamo imparato la strada, ma non è vero. Gli scienziati hanno dimostrato che è un inganno della mente con tre esperimenti, condotti in Olanda e negli USA. Quello che viene definito “effetto del viaggio di ritorno” è una sensazione che ci fa percepire il ritorno più breve del 17-22% rispetto all’andata, anche se i due tempi sono identici. La percezione errata si verifica anche se il viaggio di ritorno avviene su un percorso diverso, dimostrando che dipende dalle nostre aspettative e non dalla tratta effettiva. Perché? All’andata, l’eccitazione di arrivare ci porta a sottovalutare la distanza da percorrere e il tempo sembra allungarsi. Al ritorno adattiamo le nostre aspettative in base al percorso da completare, rendendo le previsioni più realistiche. Tuttavia, i pendolari non cadono in questa trappola. I tre esperimenti confermano che l’effetto si verifica nei viaggi in autobus, in bicicletta, quando osserviamo video di altri in viaggio, ma si attenua durante i viaggi frequenti come quelli dei pendolari: la ripetitività dei tragitti porta aspettative più accurate sulla distanza da percorrere. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ma puoi evitare queste pippe mentali restando a casa tua”.

$ $ $ $ $

Meglio guadagnare meno, ma vivere di più. Il Global Re:work Report 2023 di Kelly, società di cacciatori di teste, dice che in Italia un lavoratore su tre pensa di lasciare il lavoro entro un anno perché scontento delle condizioni in cui lavora. Non è una questione economica: è la ricerca dell’ambiente di lavoro ideale in termini di qualità della vita. Si cerca l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Chi vuole andarsene lamenta lavoro in eccesso, i team con risorse insufficienti e la sensazione di lavorare in emergenza. Tra chi resta, un terzo lo fa per senso di sicurezza psicologica; quasi metà fa il Quiet quitting, le cosiddette “dimissioni silenziose”: fare il minimo per il proprio ruolo. Molti non se ne vanno per senso di appartenenza alla propria azienda. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Tante belle parole, ma io invidio il mio caro amico Carlo Chievolti: a 40 anni ha buttato la biro, dicendo che lascia il lavoro a chi ha bisogno”.

$ $ $ $ $

Chi abita in campagna rischia di più di cadere in depressione. Dalla Danimarca arriva uno studio, pubblicato su Science Advance, dedicato a individuare i principali fattori che influiscono sul benessere psicologico, al fine di progettare meglio le città del futuro. A sorpresa, non ci sarebbe alcuna connessione tra l’alta densità abitativa dei centri delle città e l’aumento dell’incidenza della depressione. Le aree dove si è più esposti a problemi mentali sarebbero le periferie a media densità abitativa, dove ci sono villette con giardino. Spiegazione: chi abita in periferia ha tragitti più lunghi per arrivare al lavoro in città, non ci sono spazi votati all’aggregazione, oppure non sono sufficienti a permettere l’apertura di locali e bar nei quali si possa socializzare. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Abito in un villino col verde tutt’intorno e lo preferisco a un alloggio con vista su palazzi e cassonetti. Ma cosa ne sanno ’sti danimarchesi?”.

TURPEDONE


(Parole strambe a cura dell'Accademia dei Cinque Cereali)

.

Sign: Mezzo pubblico di grandi dimensioni che trasporta prevalentemente giovani studenti dall'idioma colorito tendente al volgare, con ripetuti ricorsi alle parolacce e alle imprecazioni.


Etimo: in questa parola confluiscono l'aggettivo turpe [dal latino turpis], cioè moralmente vergognoso, e il sostantivo torpedone [dallo spagnolo torpedo] grosso autoveicolo destinato al trasporto collettivo.


L'origine della parola risale agli anni sessanta. Con una sola variazione vocalica il vecchio torpedone - cioè un pullman dalla struttura aperta, utilizzato in passato per il trasporto dei turisti in visita alle città - diventò il turpedone, cioè un autobus urbano che, nelle ore di entrata e uscita delle scuole, trasportava soprattutto studenti.


In quei decenni, a seguito del boom demografico e di un maggior benessere economico delle famiglie che favorì la scolarizzazione, estendendola alle scuole superiori e all'Università, c'era un elevato numero di studenti in circolazione. Il turpedone era il loro mezzo di elezione per andare e tornare da scuola. Questi mezzi si distinguevano per l'affollamento e il casino, gli schiamazzi ad alto volume, in cui prevaleva un linguaggio sboccato, ricco di espressioni triviali, o comunque contrarie alla decenza. Chiunque vi salisse (fortunato chi riusciva, data la ressa) si trovava a dover viaggiare in piedi, pigiato contro le porte, e costretto ad ascoltare il vociare dei ragazzi. Oggi è difficile da credere, ma quando non c'erano i dispositivi portatili i ragazzi in ingresso o in uscita dalle scuole parlavano fra loro! Il tono di voce, già alto lungo la strada e alle fermate, si alzava ulteriormente nello spazio limitato del mezzo. Si distinguevano le voci baritonali dei giovani maschi in fasi diverse di cambiamenti ormonali, dalle voci più acute e argentine delle ragazze, in preda anch'esse degli ormoni dello sviluppo, ma di tipo più gentile. Volendo fare paragoni con il regno animale, gli uni ricordavano il ragliare degli asini e le altre lo starnazzare delle giovani oche. Il linguaggio era particolarmente vivace e triviale, con continui riferimenti a parti anatomiche maschili e femminili normalmente coperte, declinati in modi fantasiosi, e connessi con verbi spesso legati all'attività sessuale. I genitori e gli insegnanti di quell'epoca erano severi e bacchettoni: espressioni (che oggi sembrano da educande) del tipo "Che cos'è questo casino", oppure "Non ho capito un cavolo" erano mal tollerate. Figuriamoci se in loro presenza avessero sostituito 'cavolo' con l'altra parola con la doppia zeta! Sarebbero arrivate note sul diario, e a casa sarebbero volati ceffoni.


Così restava il tragitto casa-scuola per dare libero sfogo all'esuberanza giovanile, sfoggiando le proprie parolacce preferite, e ostentando disinibizione e audacia all'interno del gruppo. Ad ogni fermata alcuni scendevano, ma altri ne salivano, e il turpiloquio ricominciava, intervallato da sonore risate.


Oggi il turpedone è stato sostituito dal clickbus, un mezzo pubblico piuttosto silenzioso, dove ogni studente clicca freneticamente sullo schermo del proprio smartphone, indossando gli auricolari, completamente avulso dal mondo. E mentre digita forsennatamente non si sa che cosa né a chi, è difficile capire se sta ascoltando la lezione registrata di inglese, un pezzo musicale del suo gruppo preferito o se guarda un video porno scaricato da un sito pirata.

.

Dottoressa Stephanie Hop-là - ACC

C'era una volta il turpedone

.

Giovane studentessa sul Clickbus

INFLUENCER DENUNCIA BAR ONESTO PERCHÈ NON POTRÀ LAMENTARSI SUI SOCIAL PER LO SCONTRINO


Marina di Piada di Romagna (FC).


È costato caro al titolare di un chiosco sulla spiaggia romagnola applicare una tariffa popolare per un'acqua e menta a un quasi noto influencer.


Nonostante il trend estivo incoraggi l'applicazione di costi accessori arbitrari, il titolare del bar ha aggiunto succo di menta a un bicchiere d'acqua, e ha impiegato manodopera per mescolare la soluzione ottenuta, senza maggiorazioni di prezzo.


Ricordiamo il caso del toast tagliato a metà al costo aggiuntivo di due euro, che ha dato il via a una vera e propria tendenza ben presto esportata in tutta la penisola.


I supplementi applicati in ogni forma e per ogni tipo di servizio extra nei locali adibiti a ristorazione hanno portato i prezzi di prodotti semplici come panini e piadine a costare come piatti gourmet serviti in ristoranti stellati.


Questa nuova moda ha permesso di postare sui social foto di scontrini pazzeschi in grado di "acchiappare" decine di migliaia di "Like", e gli influencer ne hanno subito approfittato.


Anche il quasi noto influencer eporediese, che chiameremo col nome di fantasia "Tardoc", si è recato in un chiosco sulla spiaggia per farsi appioppare uno scontrino memorabile. Purtroppo, il barista onesto, a causa di questa leggerezza, ha rimediato un esposto presso la locale agenzia viaggi.


Una squadra speciale di animatori turistici è stata incaricata di valutare la dolosità del comportamento, calcolare l'IVA non versata a causa del mancato introito, i danni morali e materiali all'influencer per la mancata visibilità e, infine, escludere legami tra il gestore del locale e altri influencer che costui avrebbe potuto favorire a danno del nostro "Tardoc".

.

Paul Rice – ACC

Lo scontrino incriminato: per evitare denunce da parte di altri utenti social sono stati oscurati i dati sensibili dell'attività commerciale

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.

Vittorio Feltri e Pietro Senaldi, che su Libero scrissero “patata bollente” in un articolo sulla ex sindaca Virginia Raggi, sono condannati dalla Corte d’Appello di Catania a pagare rispettivamente 11mila e 5mila €uro di multa per averla diffamata a mezzo stampa. In Italia i giudici sono bacchettoni che non sanno cosa sia l’ironia.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Chi ti annaffia le piante, in ferie? A Bologna c’è un plant-sitter. Un agronomo, Enrico Rossi, provvede a 30 cent al giorno. Ma forse non si sposterebbe da Bologna.

Carlo Chievolti

* * * * *

Flavio Briatore è stato assolto dall’accusa di evasione fiscale. La “Giustizia” italiana gli sequestrò lo yacht Force Blue, del valore di 19 milioni di €uro, e poi lo “regalò” a qualcuno a 7 milioni. Vi auguro di non aver mai a che fare con costoro!

Il vecchio tarlo

* * * * *

Una nave con a bordo tremila auto elettriche è andata a fuoco nei Paesi Bassi. Si ipotizza che l’incendio sia partito dall’autocombustione di una delle auto elettriche.

Carlo Chievolti

* * * * *

L’America invia armi all’Ucraina. L’America ammette che trafficanti di armi le intercettano, e le fanno sparire ad uso di criminali comuni e narcotrafficanti. Resta da chiedersi se ci siano più fessi tra i grandissimi Stati Uniti o nella eroica Ucraina.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Per una questione della quale non mi sono interessato, per tale Cardinale Becciu sono stati chiesti 7 anni di carcere. Più la confisca di 14 milioni di €uro. Mi limito a considerare che un servitore del Signore, che ha fatto un voto di povertà, castità e obbedienza, possiede almeno 14 milioni di €uro. Ma non mi compete commentare.

Carlo Chievolti

23, 26, 27 agosto


.

23 agosto

Giornata dell’abolizione della schiavitù.

In Italia non è possibile festeggiarla.

A molti viene proposto di lavorare senza stipendio.

.

26 agosto

Giornata internazionale del cane.

Dipende totalmente da te e ti abbaia anche?

Ma è il tuo migliore amico. Ah, allora...

.

27 agosto

Giornata del topless.

La ghiandola mammaria è una meraviglia.

.

Suntant Kathiw

IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

.

Il Vaffa della settimana va a

La legge italiana, forte con i deboli, sebbene miserevolmente debole con i forti.

Con la seguente motivazione:

Due uomini di 29 e 43 anni della provincia di Napoli sono stati in carcere due giorni per una “truffa” da 10 €uro di frutta marcia: hanno venduto meloni di cattiva qualità. Bloccati di militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, che hanno agito in seguito a una segnalazione a 112. Sono stati scarcerati, e devono alla vittima 50 €uro a testa.

@ @ @ @ @

Il rincoglionito di oggi è

Anonimo turista dell’Est Europa.

Con la seguente motivazione:

È arrivato sul lago di Garda con una lussuosissima Bentley, l’ha parcheggiata aperta in un centro commerciale, gli hanno rubato oggetti preziosi per circa 150mila €uro.

@ @ @ @ @

Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a

Il governo britannico.

Con la seguente motivazione:

Ve la racconto come l’ho capita. Roman Abramovich, considerato amico di Putin, ha venduto il club di calciatori di palloni Chelsea, ricavando 2,3 miliardi di sterline.

I soldi sono stati congelati in un conto corrente, e destinati alle vittime in Ucraina.

@ @ @ @ @

Il premio pane e volpe va a

Chi ha presentato al Senato USA la proposta di vietare i social ai minori di 13 anni.

Con la seguente motivazione:

Chissà, se avrà provato a togliere lo smartphone dalle mani di un bimbo di un anno.

@ @ @ @ @

Il premio “ma ci faccia il piacere” va a

La polizia locale di Lido Adriano, sul litorale di Ravenna.

Con la seguente motivazione:

Ha sequestrato il cocco in spiaggia a un ambulante, ed emesso verbale per la vendita di merce senza la prescritta autorizzazione (5.164 €uro), la mancata tracciabilità dei prodotti alimentari (1.500), conservazione non corretta di alimenti, e senza notifica sanitaria (3.000). Per l’uomo è scattato un verbale di allontanamento. Complimenti!

L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO

.

Nessun risarcimento a chi si fa male a causa delle buche di Torino: ogni anno ci sono 700 cause, ma il Comune risulta abbia sempre ragione, e non paga. Non sono certo dalla parte del Comune che non aggiusta le buche, e dei giudici che gli danno sempre ragione; tuttavia i torinesi dovrebbero star ben attenti a dove mettono i piedi.

£ £ £ £ £

Il calendario delle partite di calcio di Serie A? Preferivo quelli con le donne nude.

£ £ £ £ £

Frans Timmermans (Franciscus Cornelis Gerardus Maria), Primo Vicepresidente della Commissione Europea con delega al Clima, alla fanatica ricerca di “Emissioni Zero”, annuncia l’addio ai combustibili fossili prima del 2050. Ha 62 anni, sebbene sembri mio nonno, e avrà sicuramente agio di gioire del successo del proprio diktat.

£ £ £ £ £

FDA, Agenzia per gli alimenti e i medicinali degli USA, ha approvato la vendita senza prescrizione medica della pillola anticoncezionale Opill, vendibile al banco, e poi online. L’Italia dimostri un’impennata di orgoglio: renda disponibili per prima online, senza alcuna prescrizione medica, gli aiutini chimici tipo Viagra e consimili.

.

Nonno Abeffardo


ACC - Accademia dei Cinque Cereali - Dipartimento Ecologia e Ambiente


.

Spettabile Accademia dei Cinque Cereali,


Vi scrivo perché un dubbio atroce mi assilla la mente, e turba il sonno delle mie notti di anziano.


La gloriosa Accademia dei Lincei, vostra collega (o forse dovrei dire concorrente), sostiene i dogmi ecologisti: l’uomo è colpevole dei cambiamenti climatici (e utilizza il vocabolo “incontrovertibile”); i combustibili fossili distruggono l’ecosistema, e annienteranno il mondo; è necessaria “una rapida attuazione di interventi efficaci di mitigazione”, per contrastare ondate di calore, siccità, e alluvioni.


Trattandosi di un’Accademia prestigiosa, fondata nel 1603, si è portati a credere a quanto proclama.


Ho riflettuto a lungo, e mi macero nei sensi di colpa. Ho una Seat Marbella color teal, prima serie, del 1986, €uro zero, che mi dicono inquina più dell’Air Force One del presidente USA Joe Biden, e mi sento colpevole.


Ho una mucca di nome Gelsomina che mi dà latte fresco, ma dicono che emette flatulenze in grado di stracciare il buco dell’ozono, e mi sento colpevole.


Vivo, quindi è anche colpa mia se si alternano freddo e caldo, secco e pioggia. Mi viene da pensare che sia colpa mia, se c’è la guerra e non la pace, se c’è la malattia e non la salute, se c’è la miseria e non la ricchezza, se c’è la rabbia e non l’amore, se c’è la tristezza e non il sorriso, se c’è l’indifferenza e non la solidarietà.


Ma, facendo girovagare la mente, mi viene da pensare che sia colpa mia se abbiamo politici fallaci che non ci meritiamo, giudici che sbagliano, immigrati che delinquono, influencer che arricchiscono a sbafo, trapper che stra-guadagnano seppur ammorbandoci di schifezze, giornalisti appecoronati al potente di turno, truffatori che ti disturbano al telefono, fornitori di disservizi mentitori e da rapina, il sistema sanitario che ti ignora, i soldi pubblici spesi per mantenere fancazzisti e immigrati “risorse”.


Vorrei sapere se la pensate così anche voi come l’Accademia dei Lincei. È tutta colpa mia?

.

Secondino Titubante da Brevigliasco

.

.

.

RISPOSTA:

.

Certo che è colpa sua, caro signor Titubante. Lei ci ha scritto sperando di essere assolto da tutte le incriminazioni a suo carico, in quanto povero, anziano e oppresso.


Invece dobbiamo dirle, se pure con rincrescimento, che lei è colpevole di alto inquinamento: con la sua auto, la sua mucca, con la sua produzione di rifiuti e anidride carbonica. In sintesi: lei inquina con la sua stessa vita.


Lei è colpevole di essere povero, e quindi di non potersi permettere i pannelli solari sul tetto e l'auto elettrica nel box.


Lei è colpevole di campare, essendo anziano, a spese dell'INPS, la quale, in assenza sua e di quelli come lei, potrebbe devolvere i suoi fondi alla necessaria transizione ecologica.


Lei è colpevole dei politici fallaci e corrotti, perché non va a votare, oppure, se ci va, vota le persone sbagliate.


Lei è colpevole dei mutamenti climatici, delle inondazioni, delle carestie, e di conseguenza dei tragici flussi migratori. È colpevole delle guerre, dei disastri nucleari, delle bombe responsabili di mutilazioni e morte di migliaia di bambini.


Perciò, il nostro verdetto è: colpevole di tutti i reati a lei ascritti.


Non si vergogna? Invece di trascorrere notti insonni in preda ai rimorsi e ai sensi di colpa, potrebbe semplicemente levarsi di torno. È il pianeta che glielo chiede.


In pratica anche lei dovrebbe 'transire' ecologicamente, cioè passare oltre.


E, per cortesia, non si faccia cremare perché quei forni inquinano. Meglio la tradizionale e poco dispendiosa fossa comune.

.

ACC - Accademia dei Cinque Cereali

Dipartimento Ecologia e Ambiente

.



Dopo la transizione ecologica del signor Titubante,

.

la SEAT Marbella del 1986 dovrà ovviamente essere soppressa

.

e la mucca Gelsomina dovrà essere demolita.

BUON COMPLEANNO FRANCO, OVUNQUE TU SIA

.

Nel giorno del suo compleanno ricordiamo il nostro mentore, maestro e soprattutto amico Franco Cannavò che troppo presto ci ha lasciati, e che il 18 agosto 2017 avrebbe compiuto 60 anni.


Eclettico e geniale umorista, nel 1994 ha fondato, diretto, impaginato, scritto e letto LA TAMPA, giornale distribuito a Torino e provincia, facendosi apprezzare dai lettori dal primo numero pubblicato fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta all'inizio del 2015.


Ricordiamo alcuni suoi geniali titoli da prima pagina:

.

"Mentre si pulisce le mani gli parte inavvertitamente un pugno".

"Oggi non è successo niente".

"Spara al vicino ma colpisce quello lontano".

"Costruito il grattacielo più basso del mondo: ha un solo piano".

.

Intorno a Franco e al suo giornale, un gruppo di aspiranti umoristi si è riunito per collaborare e fondare l'Accademia dei Cinque Cereali, ironica emulatrice della più nota (e austera) Accademia della Crusca.


A lui è dedicata LA STAMPELLA, sulle orme e a testimonianza del suo umorismo e del suo genio, certi che ci stia osservando da un'altra dimensione con un divertito sorriso...


L'incontro del 9 giugno 2012 che ha sancito la nascita dell'Accademia dei Cinque Cereali.

(Da sinistra: il Professor Italo Miglio, il Professor Luke Corn, il Dottor Frank Oats, Paul Rice e la Dottoressa Stéphanie Hop-là)

.

4 dicembre 2010. Uomini di alto profilo: lo storico vicedirettore de LA TAMPA, Livio Cepollina, pensologo di fama condominiale e ideatore delle pubblicazioni "SALVE", immortalato insieme a Franco Cannavò nel giorno del suo matrimonio.

.

Foto di gruppo del 31 agosto 2014 a Trovinasse, ridente località nel comune di Settimo Vittone (TO).

.

Trovinasse: Franco con Kristine Lachen, fotografa ufficiale del gruppo, qui a sua volta paparazzata.

.

Sempre Trovinasse: Stephanié Hop-là con Franco (Franco è quello a destra).

.

Cartolina ricordo

.

Franco con l'amico e indispensabile collaboratore GioZ, l'uomo che riesce a nascondersi un una valigetta 24ore pur di non apparire in una foto.

RIMINICOMIX 203

RIMINICOMIX 2023

GRAZIE AI SIMPATICI COSPLAYER

13 - 16 LUGLIO

.

.

.

.

.

.

.

.

.


.

.

.

MILANO COMICS & GAMES VS. COMICON BERGAMO

.

.

.

.

.

MILANO COMICS & GAMES VS. COMICON BERGAMO

.

.

.

.

.

RIMINICOMIX 2023

RIMINICOMIX 2023

GRAZIE AI SIMPATICI COSPLAYER

13 - 16 LUGLIO


.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

NONNI ALLA RISCOSSA

.

ESISTE IL RISCALDAMENTO GLOBALE?

Secondo me il Global Warming esiste, eccome.

Altrimenti come si spiega che in Italia, in pieno inverno, si sono sciolte le camere?

Nonna Global Stupid

.

STATISTICHE

Statistiche: il 63,2% delle famiglie italiane possiede almeno 100 libri, il 25% ne possiede di più, il 28,2% ne ha al massimo 25, una famiglia su dieci non ne compra. Cosa si vorrebbe dimostrare, con queste analisi? Non si sono accorti che esistono le biblioteche? Io sono un lettore vorace, e movimento un numero spropositato di libri attraverso SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana) spendendo zero.

Nonno Abeffardo

.

AL VUOTO, AL VUOTO!

A forza di andare alle urne il prossimo governo sarà composto da un presidente, un segretario e due scrutatori.

Nonna Abeffarda

.

RUMOREGGIANDO

Presto i veicoli elettrici e ibridi venduti in Europa dovranno emettere rumore, in ossequio alla norma UN R138: un sistema di allerta acustica del veicolo, allo scopo di avvisare i passanti, per la loro sicurezza. Ricordo che negli anni 60 fissavamo un cartoncino alla ruota con una molletta, per simulare un po’ il rumore di un motore...

Nonno Abeffardo

.

(ANNO 2018)

LA RISTAMPELLATA: questo articolo è stato scritto tra il 2016 e il 2018 e viene qui riproposto a grande richiesta.

IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI


.

Il Vaffa della settimana va a

L’Università di Bari.

Con la seguente motivazione:

Nell’ambito di un potenziamento dell’offerta, istituisce i dottorati:

in Gender studies e in Earth care (cura della Terra). Senza pudore.

@ @ @ @ @

L’esortazione a recarsi a defecare sulla urtica dioica va a

Anonimo giudice di Corte d’Appello.

Con la seguente motivazione:

Una signora moldava di 36 anni si prostituiva in casa, con due amiche, mentre suo marito “portava il figlioletto dalla nonna”. Dopo segnalazioni dei vicini, arrestato, ha detto di non saperne niente. Il giudice l’ha scagionato, ritenendo che non sapesse.

@ @ @ @ @

Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a

Tyre Extinguishers, gruppo ambientalista.

Con la seguente motivazione:

Hanno sgonfiato gli pneumatici di 70 Suv di Bologna “senza arrecare alcun danno”. Precisano che è una rivolta contro auto di lusso che compromettono il clima e l’aria.

@ @ @ @ @

Il premio vauro ridens va a

Zuckerberg Mark, padrone di facebook e turlupinaggini consimili.

Con la seguente motivazione:

Dice che sul Covid la cosiddetta scienza aveva torto, di aver oscurato informazioni vere, e chiede scusa per aver censurato. Da noi in Italia continuano a contarci balle.

@ @ @ @ @

Il premio pane e volpe va a

Due giovani milanesi di origine magrebina.

Con la seguente motivazione:

Fingono un malore, chiamano l’ambulanza, scroccano un passaggio fino a Riccione e filmano il tutto per postarlo su TikTok ottenendo 50mila visualizzazioni in 22 ore, e ottomila like, oltre a centinaia di condivisioni. Sono stati denunciati penalmente, e saranno indagati per interruzione di pubblico servizio e procurato allarme. Bravi!

@ @ @ @ @

Il premio “ma ci faccia il piacere” va a

Il Dipartimento per la Protezione Ambientale della città di New York.

Con la seguente motivazione:

S’illude di ridurre le emissioni di carbonio eliminando i forni a legna delle pizzerie.

4, 5, 8 AGOSTO


.

4 agosto

Giornata internazionale della birra.

Dalla Mesopotamia ai giorni nostri, sempre di moda.

.

5 agosto

Giornata della biancheria intima.

Ma le donne sono belle da vedere

anche senza mutanda e reggiseno.

.

8 agosto

Giornata internazionale dell’orgasmo femminile.

Molti maschietti vorrebbero partecipare attivamente.

.

Suntant Kathiw

LA STAMPELLA PRESENTA

.

La Guardia di Finanza ha smaltito oltre 1.600 panetti di cocaina (due tonnellate), sequestrati in primavera a largo della Sicilia. La vendita al dettaglio avrebbe fruttato 400-450 milioni di €uro ai criminali. Senza fare paralleli coi criminali, perché non si sono usati i proventi per mitigare il deficit del bilancio di Stato? Tanto, si sniffa...

§ § § § §

Se ho capito bene, esiste un’organizzazione chiamata C40, finanziata da Soros e Clinton, che raggruppa i sindaci delle città più inquinanti, incluse Roma e Milano. Sembra che C40 voglia abolire carne, latte e formaggi entro il 2030. Evidentemente è una burla inventata da qualcuno sotto effetto di sostanze. Altrimenti non si spiega.

§ § § § §

A Carmagnola, ignoti hanno spostato all’ombra una panchina di un parco. Viene definito “vandalismo degli stupidi” e incombe la minaccia: “Con le telecamere delle Poste li troviamo”. L’assessore all’Urbanistica definisce “vandali pirla” i colpevoli.

A me sembra solo buon senso, e l’assessore avrebbe già dovuto provvedere.

§ § § § §

Bill Gates vuole oscurare il sole per ridurre il “surriscaldamento globale”. Adesso che i poveracci installano i pannelli solari per obbedire ai diktat ecologici della UE.

§ § § § §

Leggo del grido di dolore dei metalmeccanici: “Tra dieci anni FIAT Mirafiori si spegnerà”. Sinceramente, io non sapevo che Mirafiori fosse ancora rimasta accesa.

.

Suntant Kathiw



Continua...

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |