Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

BLACK FRIDAY

.

E poi c'è chi approfitta delle offerte e compra una Fuel Control Unit per motori a turbina al prezzo speciale di 49.900 DOLLARI.

.

.

"Ricorderò questo venerdì nero almeno fino al 30 novembre 2028, giorno in cui pagherò la mia ultima rata per questo utilissimo e insolito acquisto".

.

(NOVEMBRE 2018)

GLI SCALTRI BARISTI SI QUOTANO IN BORSA

Questa volta non si tratta dei consueti stratagemmi locali: la notizia è già sulla prima pagina del quotidiano "Da Soli 24 Ore", nota pubblicazione di investimenti in solitaria.

Sembra che i due scaltri eroi abbiano deciso di entrare nel mondo della finanza a piè pari, ideando delle borse contenenti bevande alcoliche e analcoliche, oltre a deliziosi spuntini, che vengono immesse sul mercato a un valore percentuale più alto di quello reale, in base all'andamento del mercato di riferimento, cioè esclusivamente il loro.

Più che azionisti possiamo definirli "affaristi in azione", perché le studiano tutte pur di favorire i propri guadagni.

Nella giornata del lancio, la borsa ha aperto con un +8.16%, ma in chiusura ha addirittura superato il 15%: niente male come debutto!

Per poter fare un corretto investimento è necessario tenere d'occhio gli indici FUTSE (Facciamo Una Tremenda Scaltrata Economica), MIB (Maggiori Incassi al Bar), DOW GIONS (Decisamente Ostentare Welfare Giocando Incessantemente su Operazioni Notevolmente Scaltre), e NASDAQ (Normale Attendersi Sempre Decisi Affari Quadruplicati).

Al salire degli indici i loro utili crescono, e i clienti fanno code chilometriche pur di accaparrarsi le borse, certi che nel breve e nel medio termine non potranno che avere un incremento di valore. Qualche menagramo sostiene che, non appena gli indici scenderanno, si alzeranno i medi dei pochi clienti prudenti che non hanno voluto rischiare la scaltra operazione, in un antico e inequivocabile gesto di rivalsa.

Ma per il momento il pollice delle transazioni è orientato verso l'alto, e l'ottimismo del bicchiere mezzo pieno tiene. Anzi, a proposito di bicchieri, c'è grande attesa per il lancio in borsa di vini che, invecchiando, acquistano prestigio.

Per evitare incidenti finanziari durante il lancio in borsa delle bottiglie di vino, gli investitori più prudenti si sono già cautelati, foderando le borse con stracci e carta di giornale.

Last but not least, non dimentichiamo che, rispetto ad altri titoli, questo presenta un notevole vantaggio: in caso di gravi crolli del mercato è possibile utilizzare il contenuto delle borse acquistate per sentirsi subito meglio, dimenticare la propria dabbenaggine e superare lo shock delle perdite.

.

Paul Rice assisted by The Grandmother – ACC

Buona la prima: sette punti tra una borsata e l'altra garantiscono un dividendo record

Spostare il Coffee Corner in Piazza Affari sarebbe stato impossibile, meglio spostare la piazza davanti al bar

ospite

.

Un amico, ospite de

LA STAMPELLA

ringrazia

per la pubblicazione.

.

Gloria honor et gratias.

Oltre ad esprimere

viva gratitudine

per l'inconsueta

e immediata

conseguente

implicazione di

inturgidimento

penieno.

.

BrunoZ il Pazzo

ORA SOLARE


Sono le 23:00 e la meridiana segna le 22:00!

Sicuramente è stata impostata sull'ora solare.

GLI SCALTRI REBUSCEMI DI PICK ASSO


REBUS (3, 5)

.

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA - scilinguagnoli - L'ESATTORE

.

L'ESATTORE

.

L'esimio esattore si esalta

esaminando le esazioni:

esulta, esagerato, se esse

esaustive; se inesatte,

esigente, si esaspera.

Si esaurisce: esangue,

esala esacerbati sospiri.

E giace esanime.

.

Stefania Marello

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.

I grillisti vorrebbero mandare in galera chi frequenta le professioniste del sesso. 20 esponenti del movimento hanno proposto in Commissione al Senato questa idea. Bontà loro, la prima volta ci sarebbe la multa, la seconda galera da 6 mesi a 3 anni. Non usufruisco del servizio, ma mi fa schifo che questi sporchi individui siano qui.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Una signora ha cestinato un cordless perfettamente funzionante: non sapeva che si possano cambiare le batterie ricaricabili. Al momento non sono ancora così rinco.

Carlo Chievolti

* * * * *

Leggo che i tedeschi hanno dato a Luigi Di Maio la patente di “presentabile”, e quindi non è più populista. Però, l’Italia preferisce il solito appellativo, “il bibitaro”.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Il Garante della privacy ha elevato multe per 100 milioni ai call center scorretti, in tre anni. Sì, zio Gino, quelli che ti disturbano in continuazione sono stati multati per 200 miliardi delle tue lire. E no, non ho nessuna idea se hanno davvero pagato.

Carlo Chievolti

* * * * *

In seguito a un presunto attacco hacker al Ministero per la Transizione Ecologica, gli italiani apprendono dal telegiornale che esiste, e il Ministro è un certo Cingolani.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Torino è la città più inquinata d’Italia, settima in Europa, 52ª al mondo. A volte questa bella città regala ai suoi abitanti la possibilità di inorgoglirsi per un primato.

Carlo Chievolti

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE

Mangiare i mirtilli rossi ogni giorno migliora la salute del cuore. I ricercatori del King’s College di Londra hanno monitorato 45 uomini tra 18 e 45 anni per un mese, per vedere come i mirtilli influenzano la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e le arterie. Le arterie di chi ha seguito la dieta si sono allargate dell’1,1% dopo un mese: un segno di miglioramento del flusso sanguigno. Il professor Christian Heiss, un esperto cardiovascolare della Surrey University, dichiara: “I risultati forniscono prove solide che i mirtilli rossi influenzano significativamente la salute vascolare. La dottoressa Ana Rodriguez-Mateos, l’esperta di nutrizione presso KCL, precisa: “L’aumento di polifenoli e metaboliti nel flusso sanguigno e i relativi miglioramenti nella dilatazione flusso-mediata dopo il consumo di mirtilli rossi segnano il ruolo che svolgono nella prevenzione delle malattie cardiovascolari”. Mangiate i mirtilli. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ma chi non è schierato a sinistra mangerà mirtilli neri?”.

$ $ $ $ $

Attenzione: lo shampoo può far ingrassare. La plastica delle bottiglie di shampoo è sotto accusa: 11 sostanze chimiche influenzano il metabolismo, e contribuiscono all’aumento di peso. Lo certificano ricercatori dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia, che hanno esaminato 34 prodotti plastici per ricercarne le sostanze chimiche. Lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology da Martin Wagner, un professore associato, suggerisce che alcune materie plastiche contengono sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino, gli obesogeni, che influenzano lo sviluppo e la fertilità. Le sostanze in questi prodotti riprogrammano le cellule precursori per diventare cellule adipose, che si moltiplicano rapidamente e accumulano più grasso. E la plastica contiene sostanze chimiche attualmente non identificate che interferiscono col modo con il quale il corpo immagazzina il grasso. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “E li pagano anche, per sostenere questa teoria confusa?”.

$ $ $ $ $

Mentre il mondo è preso dalla guerra in Ucraina, è uscito uno studio scientifico sul vaccino Pfizer, che pone preoccupanti interrogativi sul preparato somministrato. Condotto da ricercatori svedesi dell’Università di Lund, è pubblicato nella sezione “Current Issues” del Molecular Biology Journal, e diffuso su Mdpi, maggior editore ad accesso libero di lavori scientifici peer-reviewed, cioè sottoposti al controllo di scienziati diversi dagli autori. Il suo titolo è: “Trascrizione inversa intracellulare del vaccino BNT162b2 Pfizer BioNTech Covid-19 mRNA in vitro nella linea cellulare del fegato umano”. I ricercatori hanno dimostrato che l’RNA del vaccino Pfizer può integrarsi nel DNA. E un gruppo di ricercatori statunitensi ha scoperto che segmenti di RNA si possono riconvertire in DNA. L’mRNA del siero Pfizer può dare adito a preoccupazioni sulla capacità dell’RNA messaggero di danneggiare di più bla bla… Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Adesso capisco meglio quel mio caro amico che riconosce di essersi colpevolmente massacrato il fegato sbevazzando, e che mi spiega di avere quindi un motivo in più per rifiutare questo vaccino. Vuole farsi del male da solo”.

I REBUSTRANI DI DALÌ AQUÌ


REBUS (6, 5)

.

UCRAGNA

UCRAGNA

Ho ricevuto una notifica sulla App IO, quella che ci invia le comunicazioni su salute e scadenze (Green Pass, bollo auto, eccetera). Ho provato ad aprire la App, mi ha richiesto nuovamente i dati, poi si è “piantata”. Infine, si è bloccata per eccesso di tentativi. Dopo un’ora di lacrime e sangue si è sbloccata. Indovinate di quale notifica si trattava? Era una richiesta di aiuto per l’Ucraina.

Sono stata sul punto di nominare Dio. Stavolta non invano, ma per un motivo valido.

Kristine Lachen

.

È successo anche a me! Stessa identica cosa: messaggio, e richiesta di entrare con lo SPID perché la password era “scaduta”. Ho lo SPID della Infocert, che dovrebbe generare codici OTP, ma è stato impossibile accedere al sito. Ho perso mezz'ora in tentativi (lacrime, sangue e bestemmioni), per poi scoprire che era la stessa richiesta di aiuto per l'Ucraina.

Stephanie Marellaux

.

Avete scritto App, IO, Green Pass, SPID, Infocert, OTP. Ma che lingua parlate? Anche qui da me a Brevigliasco arriva RaiTre Piemonte, e quindi so che esiste l’Ucragna, ma non riesco a capirvi.

Nonno Abeffardo



LA STAMPELLA PRESENTA

.

Forse ci sarà un bonus pneumatici da 200 €uro per chi li cambia scegliendo quelli cosiddetti “green”. E come sempre, pagato gentilmente da tutti gli altri italiani fessi.

§ § § § §

Per poter lavorare nella Pubblica Amministrazione, al personale non dirigenziale verrà chiesto in futuro di parlare una lingua straniera. Spero, iniziando dall’italiano.

§ § § § §

Auditel ha deciso, per le sue rilevazioni, di tener conto anche dei programmi visti su computer, tablet, e cellulari. Chissà chi li avrà informati che queste cose esistono.

§ § § § §

Jane Park vinse un milione di sterline alla lotteria, nel 2013, a 17 anni. E adesso ha ne ha vinti 1,4 ai cavalli, con una improbabile scommessa “281 a 1”. Si lamenta, poiché dice che quei soldi le avevano rovinato la vita. Quindi, ha due vite rovinate?

§ § § § §

L’ultima Cassazionata. La Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che la donna infelice è autorizzata a tradire. Con l’ordinanza 11.130/2022 ha negato la pronuncia di addebito della separazione a una donna infedele perché il fatto è avvenuto quando il matrimonio era già in crisi. Un buon precedente: fatevi prescrivere dal medico un attestato di depressione, poi sentitevi liberi di spargere il vostro sesso per il mondo.

.

Suntant Kathiw

LE STORYCETTE DELLA NONNA: LA FARINATA

La farinata è una torta gialla, piatta e unta, dall'aspetto poco invitante e dalla consistenza asciutta e farinosa. Ma il suo sapore è accettabile, specialmente se paragonato a quello dello yogurt magro senza zucchero, o dei cavolini di Bruxelles.

Si prepara con farina di ceci, acqua, olio, sale e aromi vari: ingredienti poveri, per un piatto economico e senza pretese. Questo non significa che sia veloce da preparare: l'impasto semiliquido della farina con l'acqua deve essere lasciato qualche ora a 'riposare', non perché i ceci siano affaticati, ma perché sviluppano molto gas, che si raccoglie in superficie formando una schiuma. Con l'aiuto di una schiumarola toglieremo questa schiuma, a salvaguardia dell'intestino di chi mangerà la farinata e dei suoi conviventi. Visti i tempi difficili, qualcuno sta già pensando di riutilizzare questo gas come fonte energetica. Speriamo che Putin non lo venga a sapere: potrebbe smettere di venderci i ceci, che, come si intuisce dal nome, si coltivano in Cecenia.

Dopo un adeguato tempo di riposo e di sfiato, si versa la poltiglia in una teglia e si cuoce nel forno, che può essere elettrico o a gas, tanto ormai entrambe le fonti energetiche costano uno sproposito. A fine cottura si possono aggiungere pepe e rosmarino, a piacere. Non esagerare con il pepe, che può causare irritazione. Ricordo che una volta il mio nipotino, annusando con voluttà il profumo della farinata appena sfornata, l'ha ulteriormente 'condita' con uno sternuto violento e senza preavviso,

Quanto alle origini della ricetta, si narra che all’epoca delle Repubbliche Marinare, su una nave genovese, durante una tempesta, si rovesciarono un barile di farina di ceci e alcuni fiaschi d'olio, e il contenuto si sparse sul ponte sferzato dalla pioggia. A causa della scarsità delle provviste di cibo, ma anche della proverbiale taccagneria dei genovesi, i marinai tentarono di recuperare il disastro, raccogliendo la fanghiglia gialla, e mettendola ad asciugare al sole. Questa, seccandosi, si trasformò in una sorta di grande frittella.

Giunti a terra, i genovesi perfezionarono la ricetta, dando vita all’attuale farinata, che da "ship food" (cibo da nave) si trasformò in uno dei più amati "street food" italiani.


La fama della farinata è immensa: se ne parla persino nella Divina Commedia, precisamente nel canto X dell'Inferno, nel quale si racconta la storia e il peccato di un certo Manente degli Uberti, soprannominato Farinata degli Uberti, a causa dei capelli biondo platino. Sempre per il colore dei capelli, Geppetto, il papà adottivo di Pinocchio, era soprannominato Polentina. Ma questa è tutta un'altra storia, e anche un'altra ricetta.

La farinata è considerata un cibo sano, ed è concessa persino dai nazi-nutrizionisti più severi, purché sia preparata con ingredienti biologici. Ormai conosciamo la bio-logica del nutrizionista: meglio coltivare in proprio i ceci (che sono legumi, come i fagioli e le fave), nell'orto o sul balcone, raccoglierli e farli seccare; poi macinarli a pietra per ricavare la farina. In teoria, anche l'olio evo dovrebbe essere prodotto in proprio, ma non è facile coltivare un ulivo sul balcone; pertanto ci si accontenta del vicino di casa di origine pugliese, che ci vende l'olio di "ammiocuggino Mimmo" a prezzo triplo di quello del supermercato.

.

Nonna Abeffarda - ACC


Farinata degli Uberti.

Dante lo mise a cuocere nel forno insieme alla farinata.

STATUS QUO

.

STATUS QUO

.

Non v’è moto, o pulsione d’onore,

né dignità tale da espiantare dalla mota,

nella quale sono, profondamente, impaniate,

le radici di tal decadente e barbara civiltà italica.

Atterrisce,

tal mefitico retroterra, il popolo incapace ed appagato,

ancorché avvezzo alla truce apatia, ed alla falsa afflizione,

mal dissimulata da megafonica ciarla e pedissequo tripudio.

.

Brunoz il Pazzo

LA TAMPA

2198 del 2012

IL PENSOLOGO


QUESTA SETTIMANA LA TOP FIVE RADDOPPIA

.

Un nigeriano preparava le dosi di hashish in tre appartamenti. E ci parlano di crisi immobiliare?

.

Relatività: Einstein mangiò molte verdure per avere il cervello agile. Ma, non funziona per tutti.

.

Parcheggi bianchi tracciati in Piazza Bengasi. Son perfetti, per definire le zone degli spacciatori.

.

Il Tyrannosaurus rex aveva i braccini corti: come dicono di una popolazione a sud del Piemonte.

.

Gli ovetti di una nota industria dolciaria conterrebbero salmonella. Strana idea per una sorpresa.

.

Partorisce in piazza, a Rovigo. C’era il divieto di sosta ma, per fortuna di entrambi, non di parto.

.

Tenta vanamente di scalare il grattacielo Intesa Sanpaolo. Le scalate riescono solo ai Banchieri?

.

Evaso dai domiciliari, girava per Torino su una bici rubata. A modo suo è una persona coerente.

.

Scandalo sesso nei loculi vuoti al cimitero di Fasano (BR). Anche tu, pensi alle pompe funebri?

.

Il famoso “Autoritratto” di Leonardo torna ai Musei Reali. Ma, ci sono dubbi su chi sia l’autore.

LE PERLE DEI PIRLA

.

Se ti comporti male una volta, sei uno stronzo. Se lo fai sempre, "sei fatto così".

Al Damerini

.

Non sono stupido, sono diversamente intelligente.

Luigi Pirlandello

.

Ritirato lotto di farmaco sospetto. La tipica estrazione del lotto.

Paul Rice

.

Le chiamano "prescrizioni mediche" perché quando finalmente riesci a prenotare la visita specialistica, ormai sono cadute in prescrizione?

Tony Luganega

.

Hanno aperto la scatoletta di tonno e ci hanno trovato il caviale.

Freddy Marchiori

L'ANGOLO DELLA (S)CULTURA

.

A cura di Manfredi Maria Miglio Marello

.

SE…GUE

.

Un guerriero assetato di sangue

balla il merengue, con una pingue

insegnante di lingue, mezzosangue,

ma bilingue. Poi lei langue, esangue,

e si dissangua, su una chaise-longue.

Le malelingue dicono abbia la dengue.

.

Stefania Marello


GLI SCALTRI REBUSCEMI DI PICK ASSO


REBUS (2, 2, 2, 2, 5)

LETTURE

.

Guido Ceronetti concedeva al massimo venti pagine a un libro prima di accettarlo o abbandonarlo. Diceva che gli restava poco tempo da vivere, per sprecarlo su libri che non gli arricchivano l’anima. Io, molti gradini sotto di lui, concedo meno pagine ai molti libri che tocco. Perché la lettura deve essere un piacere, non certo una fatica.

Italo Lovrecich

LE PERLE DEI PIRLA

.

Vendono climatizzatori a prezzi scontatissimi. Per la serie: Nel reparto elettrodomestici, Dio ti vede, Draghi no!

Al Damerini

.

Quando vedo il prezzo del carburante ringrazio Dio di avermi dato una Panda e non una Ferrari.

Gary Buja

.

Vado a una grigliata a Graglia, in pratica una gragliata.

John Stravolto

.

Sono un buono a nulla, ma mi impegno parecchio.

Luigi Pirlandello

.

Un tempo c'era il lampo di genio. Con l'avvento della tecnologia è arrivato il lampione.

Bepi Ciopadepan

.

A questo punto l’unica soluzione è riportare l’età per il pensionamento a 55 anni.

Tony Luganega

.

Mi sono votato al Dio Denaro, ma persino quell'onnipotente mi ha voltato le spalle.

Freddy Marchiori

.

Dottore, ho un forte mal di testa.

Venga che le do un'okiata.

Chaltron Teston

.

Vorrei partecipare alla maratona di New York, ma purtroppo non so parlare inglese.

Pierino di Montanaro

.

Ho scelto un meccanico vicino a casa così, quando un giorno non avrò più l'auto, potrò andarci a piedi.

Gary Buja

.

Mare o montagna? Credo che in estate andrò in vacanza al Lago di Gardaland.

Luigi Pirlandello

LA DIFFICILE ARTE DEL DARE I NUMERI


L’Istituto Superiore di Sanità informa che grazie a vaccini sono stati evitati otto milioni di casi Covid e 150 mila morti.


Questa precisione stupisce: come hanno fatto, ci si chiede, a stabilire quanti contagiati e quanti morti avremmo avuto se un determinato evento (la vaccinazione di massa) non si fosse verificato? A meno che nel Comitato Scientifico ci sia Frate Indovino, sembra impossibile calcolare queste incognite.


Invece è possibile, perché in matematica esistono i numeri naturali, i numeri relativi, i numeri razionali, ma anche i numeri immaginari.


Per chi non ricordasse che cosa sono i numeri immaginari, chiariamo che non sono "numeri accazzo", come qualche incompetente ama definirli. Anzi, sono il risultato di un complesso calcolo, sulla base di scenari scientificamente immaginati da esperti e immaginifici immaginatori.


Capito?

.

Dottoressa Stephanie Hop-là - ACC



Continua...

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |