Umorismo di sostegno
PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016
ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ
Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.
IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

.
SPECIALE 3x2
.
Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a
Castoldi Marco, in “arte” Morgan, cantautore, musicista, personaggio televisivo.
Con la seguente motivazione:
Si è paragonato a Gesù: “Lo hanno messo in croce perché era famoso, era molto carismatico, lo collego a me”. E poi: “Tutti e due abbiamo il padre falegname”.
@ @ @ @ @
Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a
Due operai della Mongolia interna, lui di 38 anni, lei di 55.
Con la seguente motivazione:
Per accorciare la strada, hanno bucato per cinque metri la Grande Muraglia cinese.
@ @ @ @ @
Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a
Bakdounes Bassel, fondatore di Velvet Media, marketing e comunicazione digitale.
Con la seguente motivazione:
Ha abolito gli orari di lavoro. In Italia. Adesso l’azienda è fallita. Spiace, poverello.
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Agostini Marco, comandante del corpo di polizia locale di Venezia, di 63 anni.
Con la seguente motivazione:
Denuncia che alla festa di Armani gli hanno palpato il sedere almeno cinque volte.
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Wolobah Harris, 14enne afro di Worchester, Massachusetts, USA.
Con la seguente motivazione:
Ha partecipato a “One Chip Challenge”, la prova a chi resiste più a lungo dopo aver mangiato una tortilla chip, considerata la più piccante in circolazione, senza bere. Si è sentito male, ed è morto nel giro di poco. Riposa in pace.
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Anonima mamma vegana australiana.
Con la seguente motivazione:
La figlia ha i pidocchi, ma glieli lascia. Perché i vegani non uccidono esseri viventi.
LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.
Il sindaco Beppe Sala progetta una Milano dove le auto circolino a 30 km orari. Bravo. Ma è un pio desiderio, visto che in certe strade non si riesce a superare i 18.
Il vecchio tarlo
* * * * *
In quest’era tecnologica, non credevo esistessero ancora le agenzie matrimoniali, con relativi annunci. Come ai miei tempi, ci sono uomini e donne, ma non si cerca amore LGBTQ+. Credo che gli annunci degli uomini possano essere veri, non credo che lo siano quelli delle donne. Penso che una donna abbia più possibilità di trovare, senza descriversi come splendida, occhi azzurri, sensibile, solare, dolcissima, cuore romantico, semplice, educata, romantica, di buon carattere, riservatissima, ordinata, elegante, ottima casalinga, di buona compagnia, indipendente, equilibrata, formosa, affettuosa, generosa, giovanile, rispettosa, avvenente, femminile, fascinosa, e seria.
Carlo Chievolti
* * * * *
Il governo ha deciso di elevare i risarcimenti per le vittime di effetti avversi dopo la vaccinazione contro il Covid. Le famiglie avranno diritto a ricevere l’equivalente di 22.500 dollari, anche retroattivamente. Ma, calmati: accade nella Corea del Sud.
Il vecchio tarlo
* * * * *
Chi non rispetta le norme per la casa green a emissioni zero rischia una multa di 15mila sterline o un anno di carcere. Oggi in Inghilterra, prossimamente anche qui?
Carlo Chievolti
* * * * *
L’Austria vuole che il danaro contante sia scritto nella Costituzione. A Cuba si paga solo con carte di credito, sopra i 190 €uro. E in Italia si demonizza il contante. Si desume che l’Italia sia ideologicamente molto più vicina a Cuba che all’Austria.
Il vecchio tarlo
* * * * *
I cinque figli hanno accettato l’eredità di Silvio Berlusconi. Gli italiani sospirano.
Carlo Chievolti
L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO

.
Un signore allergico ai crostacei ha mangiato una focaccia ed è stato male: c’era farina di insetti nell’impasto. Primo caso riconosciuto di danni dal “cibo del futuro”.
£ £ £ £ £
Leggo che una giornata al mare in Liguria ad agosto è costata fino a 600€uro. Io non mi ero mai reso conto di quanto risparmio, restando nella campagna di Brevigliasco.
£ £ £ £ £
Ritirati 209 camion elettrici statunitensi “Nikola Motor”, perché si incendiano. Solo a me, fa ridere “camion” ed “elettrici” nella stessa frase? Certo, che diverranno elettrici: elicotteri, aerei, navi da crociera, petroliere, navicelle spaziali, soprattutto “armi di pace”. Ma mi auguro di apprenderlo dopo che sarò passato a “miglior vita”.
£ £ £ £ £
Rissa tra due pensionati per contrasti sul gioco delle carte. Sono contento di non saper giocare a carte, ma soprattutto perché sto ben lontano dal cosiddetto prossimo.
.
Nonno Abeffardo

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.
In piena crisi idrica, il Prefetto Valerio Massimo Romeo ha ordinato di inviare a Dolcedo (Imperia) le autobotti per allietare la vacanza di Karl Lauterback, ministro della Salute tedesco. Costui, un mese fa disse che il turismo in Italia non ha futuro. Si tratta di un tentativo di convincerlo a cambiare idea, o è soltanto puro servilismo?
Il vecchio tarlo
* * * * *
Spostano di giorno in giorno la data in cui finisce l’ondata di caldo. È la conferma che sui cambiamenti climatici ci raccontano solo panzane. Se non riescono a capire quello che accade adesso, figurarsi cosa sanno di quello che succederà tra 70 anni.
Carlo Chievolti
* * * * *
Le forze dell’ordine controllano regolarmente che i benzinai espongano i prezzi medi dei carburanti. In Italia, la lotta al crimine continua senza alcun impedimento!
Il vecchio tarlo
* * * * *
L’ultima Cassazionata. La Suprema Corte di Cassazione decreta che allusioni a sfondo sessuale giustificano il licenziamento del lavoratore, anche se scherzose. Se questo ragionamento fosse stato applicato negli anni ’70-80, penso che in Piemonte non sarebbe esistito alcun lavoratore maschio. Avrebbe trionfato la ditta femminile.
Carlo Chievolti
* * * * *
In Cina, molte città hanno i piazzali pieni di auto elettriche che nessuno vuole, e non bastano le lusinghe del governo a convincere a comprarle. Chissà che da queste parti qualcuno cominci a fare un esame serio, e capisca che è tutto un controsenso.
Il vecchio tarlo
* * * * *
45 milioni destinati a Lampedusa, per attenuare i disagi provocati da immigrati. Si, zio Gino, sono 90 miliardi delle tue lire, ma non fare sempre il solito piagnisteo.
Carlo Chievolti
LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE
.
Perché gli umani diventano più alti? Può essere a causa di un sensore nel cervello. I segnali che arrivano dal cibo raggiungono l’ipotalamo, comunicandogli la salute nutrizionale del corpo, e innescando la crescita. Uno studio pubblicato su Nature, e condotto da ricercatori dell’Università di Cambridge con il team della Queen Mary University a Londra, con l’Università di Bristol, con l’Università del Michigan e la Vanderbilt University, ha scoperto il recettore cerebrale alla base di tale processo: si chiama MC3R, ed è il legame cruciale tra cibo e sviluppo, e crescita sessuale. Il Professor Sir Stephen O’Rahilly, di Cambridge, autore dello studio: “Quando il recettore del cervello non funziona normalmente si è bassi, e la pubertà inizia tardi”. Gli scienziati avevano già identificato il recettore cerebrale che controlla l’appetito, chiamato MC4R: chi non ce l’ha, di solito è obeso. Le persone più alte generalmente vivono più a lungo, e hanno meno rischi di problemi cardiaci. Tuttavia, è evidente che gli umani non possono continuare a crescere per sempre. A tutto c’è un limite. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Però, non è tutto oro quello che luccica, se devo credere all’aforisma piemontese del mio caro amico Abeffardo: grand e gros ciula e baloss”.
$ $ $ $ $
Sussurrate parole d’amore nell’orecchio sinistro del vostro partner. Secondo uno studio, le voci suscitano emozioni piacevoli, innescando maggiore attività neurale, se ascoltate da quel lato. I ricercatori dell’Università di Losanna hanno sottoposto a scansione cerebrale 13 adulti, a cui sono state fatte ascoltare parole positive da tre direzioni: sinistra, centro, e destra. Entrambi i lati della corteccia uditiva si attivano, indipendentemente dalla posizione della fonte del suono; tuttavia, le registrazioni percepite dal lato sinistro provocano una risposta neurologica molto più intensa nel sistema uditivo cerebrale. E dalle altre posizioni non si ottengono gli stessi risultati. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Sussurrate all’orecchio dei ricercatori che sono dei fessi”.
$ $ $ $ $
Uomo barbuto sempre piaciuto. Il 2 settembre si festeggia la Giornata Mondiale della barba, e ci si chiede perché i peli sul viso rendono attraenti gli uomini. Oltre alla sicurezza di sé, ed essere un segno di mascolinità, la peluria sul viso dà grandi benefici. Secondo il sito web Bossman, la barba accentua la mascella, conferendole un aspetto da star del cinema; copre un mento debole, cicatrici da acne, o problemi che rendono meno attraenti, quindi meno sicuri di sé. Una mascella forte è correlata a un livello più elevato di testosterone. Molte donne trovano i tratti maschili molto attraenti, quindi farsi crescere la barba può sicuramente aiutare. La barba ben curata è anche associata alla pazienza e alla maturità, poiché la sua crescita richiede tempo, impegno e costanza. Sono noti i benefici per la salute, tra cui la protezione della pelle dai raggi UV, la riduzione della possibilità di contrarre un’infezione batterica, e l’aiuto a chi soffre di asma grazie al filtraggio di polvere e polline. Gli uomini con la barba sono spesso rappresentati come eroi e rubacuori: contribuisce a plasmare la percezione pubblica, così si collega la barba al carisma, alla forza, e all’attrattiva. Uno studio di Barnaby J. Dixson e Robert C. Brooks dimostra che sovente le donne trovano gli uomini con la barba più attraenti, più sani, più adatti a diventare genitori. I risultati sono stati confermati in uno studio pubblicato dal Journal of Evolutionary Biology: la maggioranza delle 8.500 donne hanno preferito gli uomini con la barba. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Prossimamente, il tema: donna baffuta sempre piaciuta?”.
IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

SPECIALE 2X3
-
Il premio pane e volpe va a
Fiorentino Marta Caterina, in “arte” Flavi Marta, 72 anni. Non saprei identificarla.
Con la seguente motivazione:
Lancia il suo disperato grido d’allarme: “Il sesso si trova sempre, anche in tarda età, ma non sono da una botta e via, non mi piace, non mi basta. Sono della generazione di donne che dopo tre volte che vanno a letto con uno sono già innamorate. Ah, beh.
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Anonimo commerciante di gioielli tedesco.
Con la seguente motivazione:
Al ritorno da una fiera del settore, nella stazione di servizio Isarco dell’autostrada del Brennero gli hanno rubato una valigetta con 5 milioni di €uro in gioielli e pietre preziose. Uno dei ladri è stato arrestato grazie alle riprese della videosorveglianza. L’articolo non spiega che fine abbiano fatto i gioielli. Ovviamente, sarà assicurato?
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Briatore Flavio, imprenditore, e personaggio pubblico.
Con la seguente motivazione:
In auto, si registra: “Stiamo andando a Forte dei Marmi, e noto che non vedi un’auto italiana. La Fiat non esiste più. Non ce ne sono, se non qualche vecchia carretta di vent’anni fa”. Fiat è l’auto più venduta in Italia, non nelle località che frequenta lui.
@ @ @ @ @
Il premio “ma ci faccia il piacere” va a
Theaz Kass, influencer, nota sui social come Isatandstared.
Con la seguente motivazione:
Ha fatto causa ai genitori per averla fatta nascere senza chiederle il permesso.
E invita le donne a consultare una medium, per verificare l’opinione dei figli.
@ @ @ @ @
Il premio “ma ci faccia il piacere” va a
Vero Jonathan, pompiere francese di 39 anni.
Con la seguente motivazione:
Ha battuto il record dei 100 metri di corsa indossando una tuta protettiva incendiata.
@ @ @ @ @
Il premio “ma ci faccia il piacere” va a
Merkel Angela, per 16 anni Cancelliere federale della Germania.
Con la seguente motivazione:
Da quando è scaduta, ha speso 55mila €uro dei contribuenti in trucco e parrucchiere.
LA STAMPELLA PRESENTA

.
Non va bene, che gli ambientalisti sgonfino le ruote dei Suv. Ma, se ci scrivono con la vernice sulle carrozzerie “This car kills kids”, meriterebbero la castrazione.
§ § § § §
Il ministro italiano della Guerra, Guido Crosetto, raccomanda prudenza dopo il golpe in Niger. Penso che 30 italiani su 100 non sappiano cosa sia un golpe, 50 su 100 non sappiano cosa sia un Niger, e 90 su 100 che ci sia stato un golpe in Niger.
§ § § § §
A San Francisco, California, sono attivi i primi taxi a guida autonoma. Un primo passo per tentare di scardinare quella che viene definita la corporazione dei tassisti.
§ § § § §
Un video dimostra come opera “Eastract”, un aggeggio che porta via un’auto mal parcheggiata. È telecomandato, ha due ruote cingolate, e un carrello che le solleva. A Liverpool funziona, benissimo. Ma lo vorrei vedere nei vicoli delle città italiane.
.
Suntant Kathiw

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE
.
La dieta mediterranea fa male. Consiste in frutta, verdura, cereali, noci, pesce, e olio d’oliva. Una ricerca offre avvertimenti allarmanti: una dieta mediterranea può triplicare l’assunzione di contaminanti ambientali. L’Università di Oslo, esaminati gli studenti britannici che seguono la dieta, dichiarano che può indebolire il sistema immunitario, ridurre la fertilità, e arrestare la crescita e lo sviluppo dei bambini. Gli autori hanno testato l’urina dei partecipanti, studiando i contaminanti presenti negli alimenti. Il responsabile del progetto, Carlo Leifert, afferma che molti contaminanti ambientali scoperti possono influenzare gli ormoni nel corpo. Chris Seal, professore della Newcastle University: “I benefici dell’aumento del consumo di frutta, verdura e cereali integrali sono parzialmente ridotti dalla maggiore esposizione ai pesticidi associata a questi alimenti”. Il professor Per Ole Iversen dell’Università di Oslo: “Il nostro studio dimostra che il consumo di alimenti biologici consente ai consumatori di passare a una dieta più sana, ma senza un aumento dell’assunzione di pesticidi”. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ma cosa ne sanno di cibo, gli inglesi e i danimarchesi?”.
$ $ $ $ $
Quando ci si accorge di scrivere con una grafia sempre più piccola, c’è il rischio Parkinson. La scrittura a mano può essere un test per diagnosticare in fase precoce l’insorgere della malattia, e intervenire in anticipo con trattamenti neurologici. L’ha suggerito un team di ricercatori del Department of Occupational Therapy, presso l’Università di Haifa (Israele), che ha condotto uno studio nel quale si è confrontata la differenza di scrittura tra persone sane e malate, permettendo così di intervenire. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Le nuove generazioni non sono controllabili: scrivono sul vetro con le dita. La grafica risulta uniforme, impostata da smartphone e consimili”.
$ $ $ $ $
Bed rotting: la tendenza TikTok di “marcire nel letto” fa bene o male? Fenomeno diventato virale sui social. Non abbandonare il materasso sembra diventato trend. Molti sostengono che sia un modo di prendersi cura di sé, per combattere l’ansia da produttività. Ma starci troppo tempo potrebbe portare al risultato opposto. Consiste nel restare a letto nelle ore di veglia, e talvolta per giorni interi, anche per mangiare, parlare al telefono, scorrere i social, guardare televisione. Ci sono fenomeni che si pongono in controtendenza allo stile di vita frenetico e performante. Ad esempio, il “Goblin mode” prevede di non preoccuparsi del proprio aspetto e delle aspettative sociali, e di trovare piacere nell’essere poco presentabili. Oppure il “Bare Minimum Monday”, il lunedì del minimo indispensabile, nel quale si svolgono meno attività possibili per iniziare la settimana con meno stress. Per evitare situazioni di tensione, fino a non riuscire a fronteggiarle con le proprie risorse psico-fisiche, si ha bisogno di rallentare. È comune avere giorni in cui si ha meno voglia di fare, ma non si deve passare da un estremo all’altro. Il bed rotting non è un problema se avviene in modo sporadico, e per un tempo limitato. Ma se diventa un’abitudine, le controindicazioni possono superare i benefici. La clinomania, dipendenza dal letto, è considerata un possibile sintomo di depressione. Passare tanto tempo a letto interferisce col ritmo circadiano, si può soffrire di insonnia o sonnolenza diurna, sentendosi più stanchi e irritabili. Il bed rotting potrebbe interferire con vita e impegni, portando ad isolarsi. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ma, con un reddito di cittadinanza ti aggiusti tutta la vita”.
IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

.
Il Vaffa della settimana va a
Gli attivisti per l’ambiente di “Just stop oil”.
Con la seguente motivazione:
Hanno sabotato la gara mondiale di ciclismo maschile su strada incollandosi a terra.
@ @ @ @ @
Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a
Un solerte agente della polizia locale di Rescaldina, Milano.
Con la seguente motivazione:
Un uomo ha abbandonato l’auto, impossibile da guidare, massacrata dalla grandine. Nel recuperarla, ha trovato sul parabrezza sfondato una multa per il divieto di sosta.
@ @ @ @ @
Il premio vauro ridens va a
La giunta regionale dell’Emilia-Romagna, il cui presidente è Bonaccini Stefano.
Con la seguente motivazione:
Si adopera affinché il ballo liscio diventi “Patrimonio Immateriale dell’Unesco”.
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Due bagnini a Margherita di Savoia, provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.
Con la seguente motivazione:
Non hanno notato una ragazza che annaspava in acqua: guardavano gli smartphone. È stata salvata dal titolare dello stabilimento accanto. Multati di oltre duemila €uro.
@ @ @ @ @
Il premio “ma ci faccia il piacere” va a
Gaiani Ugo, (ex) medico di base a Guastalla, nella Bassa Reggiana.
Con la seguente motivazione:
Andato in pensione dopo 39 anni, ha spaccato a bastonate il telefono davanti ai suoi ormai ex pazienti. Anche il mio medico è andato in pensione, ma con più eleganza.
L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO

.
La Croce Rossa di Biella va in missione in Ucraina. Io spero che la Croce Rossa di Brevigliasco organizzi una missione in Russia. Solo per equilibrare la situazione.
£ £ £ £ £
Sull’autostrada A8, tra Milano e Varese, la benzina costa 2,72 €uro al litro. Ma per fortuna posso restare a Brevigliasco: nessuno mi costringe ad andare a Varese.
£ £ £ £ £
Col nobile intento di salvare la vita ai nostri giovani, questo governo ha previsto il servizio taxi gratuito fuori dalle discoteche: se rilevato un tasso alcolico anomalo, verranno trasportati a casa a spese della comunità. Non è contemplato alcun servizio fuori dalle piole, per scortare il nonno che ha bevuto un po’ di barbera e un grappino.
£ £ £ £ £
Ignoti hanno divelto le reti anti-cinghiali a Ivrea, per danneggiare gli agricoltori. Saranno amanti dei cinghiali liberi e belli, o solo cretini che si divertono con poco?
£ £ £ £ £
La Guardia di Finanza ha fermato un furgone proveniente dal Ticino, con su una cisterna in plastica contenente 950 litri di gasolio da riscaldamento, importato senza pagare le accise. Gasolio sequestrato, conducente denunciato per la violazione delle imposte su produzione e consumi, e la violazione delle prescrizioni per il trasporto dei materiali pericolosi. Patente di guida e carta di circolazione ritirati. Sfortunello!
.
Nonno Abeffardo

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE
.
C’è un’alternativa molto economica al condizionatore: il pannello raffreddante. Alcuni ricercatori del Mit di Boston hanno sperimentato una tecnologia che assorbe il calore dall’ambiente, e lo trasferisce lontano, senza alimentazione esterna, ma sfruttando principi o fenomeni fisici, come isolamento, evaporazione, ed emissione di radiazioni. Ci sono ostacoli tecnologici da superare, come le limitate prestazioni: attualmente si deve usare molta acqua. I ricercatori hanno invece creato un sistema con un pannello piatto, composto da tre strati, che combinano diverse tecniche di raffreddamento passivo, e ognuna contrasta le carenze delle altre. Lo strato esterno è di materiale ultraleggero, un aerogel altamente isolante con struttura simile a una spugna: è un reticolo di polimeri, in cui la maggior parte del volume è occupata dall’aria. La struttura rende gli aerogel altamente isolanti al calore, ma consente ai gas ed altri tipi di radiazioni di passare facilmente. Il secondo strato è costituito da un idrogel, un materiale caratterizzato da una rete simile di polimeri insolubili, però immersi in acqua: quando l’energia termica che attraversa lo strato superiore viene a contatto con l’acqua, questa in parte evapora salendo attraverso l’aerogel. Inoltre, l’idrogel converte parte del calore in radiazione infrarossa, che viene rilasciata nello spazio esterno passando attraverso l’aerogel. Poi, nell’ultimo strato c’è un materiale riflettente simile a uno specchio, che rilancia la parte di calore che riesce a passare i due strati superiori assicurando che la maggior parte venga e dissipata dall’idrogel. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “In Italia c’è un sistema semplice per difendersi dal caldo: affittare una casupola in alto Piemonte. Ricordare di portare un golfino, per la sera”.
$ $ $ $ $
Dormire di giorno contrasta invecchiamento e degenerazione neurologica. Lo ha affermato Sleep Health: il sonno diurno è benefico per la salute del cervello. Sono stati analizzati i dati genetici, sanitari e relativi allo stile di vita di 400mila inglesi, e si è scoperta una correlazione, che in termini pratici si traduce in minori anni di invecchiamento. Dormire di giorno compenserebbe le carenze del sonno notturno, proteggendo così il cervello dai naturali processi fisiologici di neurodegenerazione. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ecco uno dei motivi per i quali ho festeggiato i 107 anni”.
$ $ $ $ $
L’erezione deve essere tutelata: a chi è stata asportata la prostata causa un tumore basta inserire una pompetta che garantisca l’erezione. In Texas, 50 anni fa, un team di chirurghi realizzò la protesi che sostituì validamente il sistema idraulico del pene. L’intervento è efficace e sicuro, ma non è ancora inserito nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) in Italia. A causa dei budget limitati, solo poche strutture pubbliche lo praticano: solo il 10% degli italiani riesce a farsi operare. Gli esperti della Società Italiana di Andrologia (Sia) chiedono che l’intervento “sia inserito nei Lea perché non sono più accettabili differenze di genere nei trattamenti oncologici, nonostante il problema riguardi migliaia di uomini, ed imponga un decisivo cambio di passo”. Dal Registro Sia, a fronte di 3000 richieste, le protesi erogate sono circa 400 l’anno. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Nessuno specifica che si tratta di un sistema meccanico, che garantisce l’erezione e quindi l’eventuale soddisfazione della (del?) partner, ma non produce eiaculazione. Mettiti il cuore in pace, appendi il lumachino al chiodo”.
LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.
In Germania e Francia gli eco-teppisti sono tracciati, e c’è il carcere preventivo, secondo le leggi antimafia. In Italia sono invitati al ministero a sfottere un ministro.
Il vecchio tarlo
* * * * *
Ho scoperto che le Regioni prevedono premi in denaro ai medici di base che ci vaccinano contro l’influenza. Ho capito, perché non si trovano vaccini in farmacia.
Carlo Chievolti
* * * * *
Russia, Usa, India, Cina e Giappone metteranno le mani sulla Luna. La “Space Economy” coinvolge aziende spaziali governative e private cercando le “terre rare”. Raccontano che l’Italia fornirà conoscenze e tecnologia, ma avrà ruoli subordinati.
Il vecchio tarlo
* * * * *
Multe per la violazione del Codice della Strada a Casal di Principe, Caserta: 111 nel 2020, 98 nel 2021, 46 nel 2022. Il sindaco dice che non ci sono i vigili preposti, ma io credo che i cittadini siano guidatori che osservano scrupolosamente la legge.
Carlo Chievolti
* * * * *
Al parco Pellerina, i “merenderos” tagliano l’erba per giocare a pallone. Ma come si permettono, di sostituirsi a chi lo deve fare per mestiere? Siano subito sanzionati!
Il vecchio tarlo
* * * * *
In risposta alle polemiche dopo i supplementi per “servizi aggiuntivi”, un bar di Millesimo (Savona) propone il caffè a 70 cent, se il cliente porta tazzina, zucchero e cucchiaino. I titolari della “Bottega del Caffè” sono simpatici cazzeggioni. Bravi!
Carlo Chievolti
LA STAMPELLA PRESENTA

.
In Italia una legge proibisce ai taxisti di guidare in bermuda. Fon-da-men-ta-le!
§ § § § §
C’è la prova che gli incendi in Sardegna sono dolosi: i forestali hanno trovato gli inneschi. Ma perché, qualcuno pensava che fossero fenomeni di autocombustione?
§ § § § §
Da un accordo tra ESA (Agenzia Spaziale Europea) e Comune di Torino nascerà una copia virtuale della città, col nobile scopo di monitorare edifici, mobilità, smog, aree verdi, e fiumi. Sarà noiosa come l’originale, ma senza farci gustare le bellezze architettoniche barocche e risorgimentali, né le romantiche vestigia della romanità.
§ § § § §
L’Italia intera è in ansia per i candidabili alle varie cadreghe Rai. Chissenefrega!
§ § § § §
Maxi sequestro di cocaina in Sicilia, è il più importante in Italia. Sequestrate 5,3 tonnellate di cocaina su un peschereccio al largo di Agrigento, che avrebbero reso oltre 850 milioni di €uro al dettaglio. Come dico sempre, chissà chi ha fatto la spia?
.
Suntant Kathiw

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE
.
Perché i viaggi di ritorno sembrano più brevi di quelli di andata? C’è un motivo scientifico, dietro questa illusione. Traffico a parte, non è vero, non è dimostrabile. C’è una spiegazione scientifica, soprattutto in estate. Il fenomeno si verifica quando partiamo per le vacanze, o nei brevi weekend. Il ritorno puù sembrare più rapido, perché abbiamo imparato la strada, ma non è vero. Gli scienziati hanno dimostrato che è un inganno della mente con tre esperimenti, condotti in Olanda e negli USA. Quello che viene definito “effetto del viaggio di ritorno” è una sensazione che ci fa percepire il ritorno più breve del 17-22% rispetto all’andata, anche se i due tempi sono identici. La percezione errata si verifica anche se il viaggio di ritorno avviene su un percorso diverso, dimostrando che dipende dalle nostre aspettative e non dalla tratta effettiva. Perché? All’andata, l’eccitazione di arrivare ci porta a sottovalutare la distanza da percorrere e il tempo sembra allungarsi. Al ritorno adattiamo le nostre aspettative in base al percorso da completare, rendendo le previsioni più realistiche. Tuttavia, i pendolari non cadono in questa trappola. I tre esperimenti confermano che l’effetto si verifica nei viaggi in autobus, in bicicletta, quando osserviamo video di altri in viaggio, ma si attenua durante i viaggi frequenti come quelli dei pendolari: la ripetitività dei tragitti porta aspettative più accurate sulla distanza da percorrere. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ma puoi evitare queste pippe mentali restando a casa tua”.
$ $ $ $ $
Meglio guadagnare meno, ma vivere di più. Il Global Re:work Report 2023 di Kelly, società di cacciatori di teste, dice che in Italia un lavoratore su tre pensa di lasciare il lavoro entro un anno perché scontento delle condizioni in cui lavora. Non è una questione economica: è la ricerca dell’ambiente di lavoro ideale in termini di qualità della vita. Si cerca l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Chi vuole andarsene lamenta lavoro in eccesso, i team con risorse insufficienti e la sensazione di lavorare in emergenza. Tra chi resta, un terzo lo fa per senso di sicurezza psicologica; quasi metà fa il Quiet quitting, le cosiddette “dimissioni silenziose”: fare il minimo per il proprio ruolo. Molti non se ne vanno per senso di appartenenza alla propria azienda. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Tante belle parole, ma io invidio il mio caro amico Carlo Chievolti: a 40 anni ha buttato la biro, dicendo che lascia il lavoro a chi ha bisogno”.
$ $ $ $ $
Chi abita in campagna rischia di più di cadere in depressione. Dalla Danimarca arriva uno studio, pubblicato su Science Advance, dedicato a individuare i principali fattori che influiscono sul benessere psicologico, al fine di progettare meglio le città del futuro. A sorpresa, non ci sarebbe alcuna connessione tra l’alta densità abitativa dei centri delle città e l’aumento dell’incidenza della depressione. Le aree dove si è più esposti a problemi mentali sarebbero le periferie a media densità abitativa, dove ci sono villette con giardino. Spiegazione: chi abita in periferia ha tragitti più lunghi per arrivare al lavoro in città, non ci sono spazi votati all’aggregazione, oppure non sono sufficienti a permettere l’apertura di locali e bar nei quali si possa socializzare. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Abito in un villino col verde tutt’intorno e lo preferisco a un alloggio con vista su palazzi e cassonetti. Ma cosa ne sanno ’sti danimarchesi?”.
LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.
Vittorio Feltri e Pietro Senaldi, che su Libero scrissero “patata bollente” in un articolo sulla ex sindaca Virginia Raggi, sono condannati dalla Corte d’Appello di Catania a pagare rispettivamente 11mila e 5mila €uro di multa per averla diffamata a mezzo stampa. In Italia i giudici sono bacchettoni che non sanno cosa sia l’ironia.
Il vecchio tarlo
* * * * *
Chi ti annaffia le piante, in ferie? A Bologna c’è un plant-sitter. Un agronomo, Enrico Rossi, provvede a 30 cent al giorno. Ma forse non si sposterebbe da Bologna.
Carlo Chievolti
* * * * *
Flavio Briatore è stato assolto dall’accusa di evasione fiscale. La “Giustizia” italiana gli sequestrò lo yacht Force Blue, del valore di 19 milioni di €uro, e poi lo “regalò” a qualcuno a 7 milioni. Vi auguro di non aver mai a che fare con costoro!
Il vecchio tarlo
* * * * *
Una nave con a bordo tremila auto elettriche è andata a fuoco nei Paesi Bassi. Si ipotizza che l’incendio sia partito dall’autocombustione di una delle auto elettriche.
Carlo Chievolti
* * * * *
L’America invia armi all’Ucraina. L’America ammette che trafficanti di armi le intercettano, e le fanno sparire ad uso di criminali comuni e narcotrafficanti. Resta da chiedersi se ci siano più fessi tra i grandissimi Stati Uniti o nella eroica Ucraina.
Il vecchio tarlo
* * * * *
Per una questione della quale non mi sono interessato, per tale Cardinale Becciu sono stati chiesti 7 anni di carcere. Più la confisca di 14 milioni di €uro. Mi limito a considerare che un servitore del Signore, che ha fatto un voto di povertà, castità e obbedienza, possiede almeno 14 milioni di €uro. Ma non mi compete commentare.
Carlo Chievolti
IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

.
Il Vaffa della settimana va a
La legge italiana, forte con i deboli, sebbene miserevolmente debole con i forti.
Con la seguente motivazione:
Due uomini di 29 e 43 anni della provincia di Napoli sono stati in carcere due giorni per una “truffa” da 10 €uro di frutta marcia: hanno venduto meloni di cattiva qualità. Bloccati di militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, che hanno agito in seguito a una segnalazione a 112. Sono stati scarcerati, e devono alla vittima 50 €uro a testa.
@ @ @ @ @
Il rincoglionito di oggi è
Anonimo turista dell’Est Europa.
Con la seguente motivazione:
È arrivato sul lago di Garda con una lussuosissima Bentley, l’ha parcheggiata aperta in un centro commerciale, gli hanno rubato oggetti preziosi per circa 150mila €uro.
@ @ @ @ @
Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a
Il governo britannico.
Con la seguente motivazione:
Ve la racconto come l’ho capita. Roman Abramovich, considerato amico di Putin, ha venduto il club di calciatori di palloni Chelsea, ricavando 2,3 miliardi di sterline.
I soldi sono stati congelati in un conto corrente, e destinati alle vittime in Ucraina.
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Chi ha presentato al Senato USA la proposta di vietare i social ai minori di 13 anni.
Con la seguente motivazione:
Chissà, se avrà provato a togliere lo smartphone dalle mani di un bimbo di un anno.
@ @ @ @ @
Il premio “ma ci faccia il piacere” va a
La polizia locale di Lido Adriano, sul litorale di Ravenna.
Con la seguente motivazione:
Ha sequestrato il cocco in spiaggia a un ambulante, ed emesso verbale per la vendita di merce senza la prescritta autorizzazione (5.164 €uro), la mancata tracciabilità dei prodotti alimentari (1.500), conservazione non corretta di alimenti, e senza notifica sanitaria (3.000). Per l’uomo è scattato un verbale di allontanamento. Complimenti!
L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO

.
Nessun risarcimento a chi si fa male a causa delle buche di Torino: ogni anno ci sono 700 cause, ma il Comune risulta abbia sempre ragione, e non paga. Non sono certo dalla parte del Comune che non aggiusta le buche, e dei giudici che gli danno sempre ragione; tuttavia i torinesi dovrebbero star ben attenti a dove mettono i piedi.
£ £ £ £ £
Il calendario delle partite di calcio di Serie A? Preferivo quelli con le donne nude.
£ £ £ £ £
Frans Timmermans (Franciscus Cornelis Gerardus Maria), Primo Vicepresidente della Commissione Europea con delega al Clima, alla fanatica ricerca di “Emissioni Zero”, annuncia l’addio ai combustibili fossili prima del 2050. Ha 62 anni, sebbene sembri mio nonno, e avrà sicuramente agio di gioire del successo del proprio diktat.
£ £ £ £ £
FDA, Agenzia per gli alimenti e i medicinali degli USA, ha approvato la vendita senza prescrizione medica della pillola anticoncezionale Opill, vendibile al banco, e poi online. L’Italia dimostri un’impennata di orgoglio: renda disponibili per prima online, senza alcuna prescrizione medica, gli aiutini chimici tipo Viagra e consimili.
.
Nonno Abeffardo

IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

.
Il Vaffa della settimana va a
L’Università di Bari.
Con la seguente motivazione:
Nell’ambito di un potenziamento dell’offerta, istituisce i dottorati:
in Gender studies e in Earth care (cura della Terra). Senza pudore.
@ @ @ @ @
L’esortazione a recarsi a defecare sulla urtica dioica va a
Anonimo giudice di Corte d’Appello.
Con la seguente motivazione:
Una signora moldava di 36 anni si prostituiva in casa, con due amiche, mentre suo marito “portava il figlioletto dalla nonna”. Dopo segnalazioni dei vicini, arrestato, ha detto di non saperne niente. Il giudice l’ha scagionato, ritenendo che non sapesse.
@ @ @ @ @
Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a
Tyre Extinguishers, gruppo ambientalista.
Con la seguente motivazione:
Hanno sgonfiato gli pneumatici di 70 Suv di Bologna “senza arrecare alcun danno”. Precisano che è una rivolta contro auto di lusso che compromettono il clima e l’aria.
@ @ @ @ @
Il premio vauro ridens va a
Zuckerberg Mark, padrone di facebook e turlupinaggini consimili.
Con la seguente motivazione:
Dice che sul Covid la cosiddetta scienza aveva torto, di aver oscurato informazioni vere, e chiede scusa per aver censurato. Da noi in Italia continuano a contarci balle.
@ @ @ @ @
Il premio pane e volpe va a
Due giovani milanesi di origine magrebina.
Con la seguente motivazione:
Fingono un malore, chiamano l’ambulanza, scroccano un passaggio fino a Riccione e filmano il tutto per postarlo su TikTok ottenendo 50mila visualizzazioni in 22 ore, e ottomila like, oltre a centinaia di condivisioni. Sono stati denunciati penalmente, e saranno indagati per interruzione di pubblico servizio e procurato allarme. Bravi!
@ @ @ @ @
Il premio “ma ci faccia il piacere” va a
Il Dipartimento per la Protezione Ambientale della città di New York.
Con la seguente motivazione:
S’illude di ridurre le emissioni di carbonio eliminando i forni a legna delle pizzerie.
LA STAMPELLA PRESENTA

.
La Guardia di Finanza ha smaltito oltre 1.600 panetti di cocaina (due tonnellate), sequestrati in primavera a largo della Sicilia. La vendita al dettaglio avrebbe fruttato 400-450 milioni di €uro ai criminali. Senza fare paralleli coi criminali, perché non si sono usati i proventi per mitigare il deficit del bilancio di Stato? Tanto, si sniffa...
§ § § § §
Se ho capito bene, esiste un’organizzazione chiamata C40, finanziata da Soros e Clinton, che raggruppa i sindaci delle città più inquinanti, incluse Roma e Milano. Sembra che C40 voglia abolire carne, latte e formaggi entro il 2030. Evidentemente è una burla inventata da qualcuno sotto effetto di sostanze. Altrimenti non si spiega.
§ § § § §
A Carmagnola, ignoti hanno spostato all’ombra una panchina di un parco. Viene definito “vandalismo degli stupidi” e incombe la minaccia: “Con le telecamere delle Poste li troviamo”. L’assessore all’Urbanistica definisce “vandali pirla” i colpevoli.
A me sembra solo buon senso, e l’assessore avrebbe già dovuto provvedere.
§ § § § §
Bill Gates vuole oscurare il sole per ridurre il “surriscaldamento globale”. Adesso che i poveracci installano i pannelli solari per obbedire ai diktat ecologici della UE.
§ § § § §
Leggo del grido di dolore dei metalmeccanici: “Tra dieci anni FIAT Mirafiori si spegnerà”. Sinceramente, io non sapevo che Mirafiori fosse ancora rimasta accesa.
.
Suntant Kathiw

LA SFIDA LETTERARIA SOLITARIA

.
L’Italia acquisterà carri armati tedeschi Leopard 2 ad un costo iniziale stimato in 4 miliardi di €uro. Sì zio Gino, sono ottomila miliardi di lire, ma cosa c’entra adesso che tu devi pagarti la visita dal proctologo, altrimenti ti rimbalzano ad agosto 2024?
* * * * *
Potremo ritirare contanti nei negozi attraverso il Pos? La Commissione Europea ha presentato proposte per modernizzare pagamenti e settore finanziario. E uno dei punti mira a consentire agli esercenti di erogare contante, anche senza che il cliente compri niente. Mi immagino l’allegria dei negozianti, che dovranno farci da banca.
* * * * *
BEI, Banca Europea per gli Investimenti, ha approvato un finanziamento da 350 milioni di €uro a un’azienda che si occupa di “migliorare” il vostro udito. L’azienda è quotata in Borsa, con grande successo finanziario. Sì, zio Gino, 700 miliardi delle tue lire. Cosa c’entra, adesso, che ti abbia fatto pagare alcune migliaia di €uro il tuo apparecchio acustico, con solo un rimborso del 15% da parte della ASL? Stai zitto!
* * * * *
Il 42% dei partecipanti a un congresso dei CEO degli USA ritiene che tra 10 anni l’Intelligenza Artificiale distruggerà l’umanità. Avrei ben 80 anni, e mi rassegnerei.
* * * * *
Il Festival di Sanremo 2024 potrebbe essere trasmesso a reti unificate. E io spero di esser vivo per ignorarlo con soddisfazione come faccio regolarmente da decenni.
* * * * *
Dopo minacce reciproche da bulletti di periferia, Elon Musk e Mark Zuckerberg forse si sfideranno in una gabbia per risolvere a botte le loro beghe. Forse una buona parte dell’umanità spera che uno dei due resti inabile per un po’. O meglio entrambi.
.
Carlo Chievolti
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.