Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

LA SINDROME DEL NONNO VIGILE


Le forze dell’ordine sono sottorganico e non sempre riescono a intervenire in caso di emergenza. A maggior ragione non sono in grado di coprire incarichi di ordinaria amministrazione.


L’assistenza sui passaggi pedonali all’ingresso e all’uscita degli studenti delle scuole primarie è un servizio fondamentale per la comunità, poiché garantisce la sicurezza degli alunni.


Vista la carenza di agenti di polizia locale, il sindaco del paese incarica pensionati che, volontariamente e gratuitamente, muniti di apposita paletta, si prestano a dirigere il traffico davanti agli istituti scolastici garantendo l’incolumità dei propri nipoti e dei loro compagni di classe.


Il P.U. (Pensionato Ufficiale) incaricato dal rappresentante delle istituzioni, quando si trova nel pieno dell’esercizio delle proprie funzioni, puntualmente viene irrimediabilmente colpito dalla cosiddetta “sindrome del nonno vigile”.


In pratica, l’anziano con la paletta in mano, si trasforma in una specie di supereroe che immancabilmente deve fermare il maggior numero di auto, anche se non strettamente necessario, finendo per generare blocchi al traffico e ingorghi che altrimenti non si formerebbero.


Ad esempio, se un’auto si trovasse a venti metri dal passaggio pedonale e lo studentello a oltre cento metri, il nonno vigile, prontamente, fermerebbe l’auto per permettere al pargolo di superare l’attraversamento pedonale in tutta sicurezza. All’automobilista non resta che imprecare e attendere per tre o quattro minuti l’arrivo del ragazzino, soccombendo passivamente davanti all’autorità del pensionato che può dare sfogo alla propria autorevolezza. E nel frattempo la coda che si forma arriva al precedente incrocio con inevitabili ricadute sulla statale a scorrimento veloce.


Si tratta di una sindrome da potere acquisito che colpirebbe chiunque. Del resto, chi non avrebbe mai sognato di possedere una paletta per poter fermare o dirigere il traffico a piacimento dando sfoggio della propria autorità delegata?

.

Paul Rice – ACC

Palette “doppio uso”: dopo il servizio mattutino davanti alla scuola, il nonno vigile, può rientrare ad aiutare la moglie nelle pulizie di casa; all’uscita del doposcuola pomeridiano, può andare a giocare sulla sabbia con il nipotino.

.

Nonno vigile del fuoco: la bombola dell’ossigeno non serve per sopravvivere ai fumi dell’incendio, ma è un presidio medico prescritto dallo pneumologo che lo ha in cura per un fastidioso enfisema polmonare.

GLI SCALTRI BARISTI E I PAGAMENTI ANALOGICI COL TELEFONO



Per l’ennesima volta gli Scaltri Baristi ingaggiano una battaglia contro i mulini a vento.


Secondo le malelingue in realtà si tratterebbe della solita trovata per portare il grano al proprio mulino e, con grano, non si intende il cereale, bensì qualcosa di più... liquido.


In questo caso avrebbero ideato il modo di lottare contro il sistema bancario che incoraggia l’uso di moneta digitale che sempre più sta sostituendo il contante, anche nelle piccole transazioni.


I due hanno progettato una modifica in grado di estrarre banconote vere da un qualunque telefono, dando così la sensazione di utilizzare la moderna tecnologia per pagare le consumazioni al bar utilizzando il vecchio denaro “analogico”.


Il metodo funziona. Infatti, sin dalle prime luci dell’alba, gli avventori si assiepano davanti al bar per provare il nuovo metodo di pagamento.


Naturalmente i nostri scaltri eroi hanno pensato a tutto, anche al rispetto della legge della conservazione di Lavoisier, secondo la quale “in natura nulla si crea e nulla si distrugge”, poiché se prima il cliente non mette i contanti nel telefono, non può effettuare un pagamento. E ancora “tutto si trasforma”, infatti, trasformano le loro colazioni e i loro aperitivi in denaro sonante.

.

Paul Rice – ACC

Un avventore preferisce restare anonimo mentre paga il conto.

.

Attraverso questo link è possibile visionare la precedente battaglia per il gas degli scaltri baristi: https://bit.ly/3Wf7FxE

LA SEDIA ELETTRICA POTREBBE ESSERE SOSTITUITA DA QUELLA SCOPPIO



La dinamite fu brevettata nel 1867 da Alfred Nobel, noto per aver inventato anche un famoso Premio, la cui evoluzione ha portato ai concorsi a premi dell’era moderna.


La sedia elettrica fu introdotta negli stati Uniti una ventina di anni dopo e, da subito, parve come un’ottima soluzione a basso impatto ambientale.


Sempre in quegli anni veniva progettato e sviluppato il motore a scoppio ma, eseguire le condanne a morte con questo dispositivo meccanico, sarebbe stato pregiudizievole per la salute del condannato, poiché avrebbe respirato le esalazioni tossiche e la marmitta catalitica, all’epoca, non era ancora stata inventata.


Così per quasi un secolo e mezzo è stata utilizzata la sedia elettrica in parecchi stati della federazione americana.


Ma ora, che il settore automotive sta facendo un repentino cambio di direzione passando dal motore endotermico a quello elettrico, considerando che numerose associazioni si battono con forza per l’abolizione della sedia elettrica, la giustizia potrebbe effettuare una giravolta e passare dalla sedia elettrica a quella a scoppio.


Si tratterebbe di sperimentare nuovi metodi per eseguire le condanne a morte senza inutile spreco di energia elettrica, ormai diventato bene preziosissimo.


L’unico inconveniente è che la “sedia a scoppio” non è fonte di energia rinnovabile, pertanto, occorre necessariamente il nulla osta preventivo dei ministeri competenti.

.

Paul Rice – ACC

Prototipo di sedia a scoppio modello “one shot”.

.

Prototipo di sedia a “motore a scoppio”.

.

Sedia a turbina, motore più rumoroso e inquinante, ma a elevata efficienza.

SIM SALAMIN


L’Accademia dei Cinque Cereali da tempo si sta occupando dell’annoso problema delle intolleranze alimentari e, in particolare, di quella al lattosio.


Sembrerà paradossale, a dispetto del nome, il lattosio non si trova solo nei prodotti caseari, ma è presente anche in altri innumerevoli cibi processati dove funge da conservante.


Rimuoverlo da tutti gli alimenti preparati industrialmente è una vera lotta ai mulini a vento, l’unica soluzione sembrerebbe quella di ricorrere alle pratiche più o meno occulte, poiché per eliminarlo completamente occorrerebbe un vero e proprio miracolo o, se atei, una magia.


Per questo motivo l’ACC ha deciso di rivolgersi a un mentalista prestidigitatore specializzato in alimentazione insana, agliosa, oleosa, e chi più ne ha più ne olezza.


Siccome il Mago di Oz è al momento impegnato in altre pratiche, la scelta è andata al meno noto Mago Gi.oZ che ha risolto il problema lasciando tutti di stucco. Per la dimostrazione ha utilizzato due cacciatorini, facendo sparire anche la più piccola traccia di lattosio in un battibaleno.


Non solo di magia l’uomo di nutre, tuttavia è inspiegabile il fenomeno secondo cui il colesterolo contenuto negli insaccati scomparsi sia uguale a quello acquisito dal Mago Gi.oZ subito dopo l’esperimento. Lui sostiene che si tratti del principio di conservazione della materia ma, in tal caso, la scienza non sarebbe in grado si spiegare la sparizione dei salamini.

.

Paul Rice – ACC

L’imposizione delle mani…

.

…e la mossa del prestidigitatore con sparizione del lattosio sotto gli occhi increduli dei presenti.

NEBBIA O NEBBIOLO?

.

Quando la nonna guarda dalla finestra e vede così



i casi sono due:

.

1 - fuori c'è la nebbia

.

oppure

.

2 - a tavola c'era un buon nebbiolo

.

LA RISTAMPELLATA: questo articolo è stato scritto tra il 2016 e il 2018 e viene qui riproposto a grande richiesta.

Nonna Abeffarda (DICEMBRE 2016)

PIGNORATE LE ARMI A ZELENSKY

.

25 aprile 2042.

A oltre vent’anni dello scoppio della guerra in Ucraina, la situazione è ancora invariata, con il sostanziale costante risultato di parità fra l’armata rossa e l’esercito del resto del mondo.


L’Italia ha intrapreso un’azione legale facendo porre sotto sequestro le armi inviate nel corso del conflitto.


Zelensky, ora al suo sesto mandato consecutivo, quando accettò l’aiuto del governo italiano, firmò un contratto di fornitura armi senza leggere le clausole accessorie che prevedevano il rimborso del costo degli armamenti.


Si trattava della collaudata formula: “Compri l’artiglieria oggi e inizi a pagarla a Natale 2040”.


Il presidente ucraino, che da anni non riceve più aiuti dall’occidente, trovandosi in ristrettezze economiche, per l’ennesima volta ha saltato la rata, costringendo il Ministero della Difesa italiano a fare ricorso al tribunale di Brevigliasco il quale ha disposto l’immediato pignoramento delle armi e la successiva vendita all’asta delle armi confiscate.

.

Paul Rice – ACC

Carro armato bloccato con ganascia modello Brevigliasco 1998.

.

Anche i rotori degli elicotteri militari sono stati immobilizzati per impedire di far prendere il volo ai beni sequestrati.

.

I primi autocarri partono in direzione Fandonia Valdastico, con destinazione deposito comunale, trasportando i mezzi corazzati per la successiva vendita all’asta giudiziaria.

Dal nostro inviato a Madonna degli Indecisi


RESTA CHIUSO NEL SUPERMERCATO LA VIGILIA DI NATALE PERCHÉ NON RIESCE A DECIDERE QUALE PANETTONE COMPRARE


Dal nostro inviato a Madonna degli Indecisi


Sin dal mattino della vigilia un uomo era stato visto da alcuni testimoni aggirarsi con aria smarrita tra le corsie dei dolci natalizi dell'Iperscoop.


Pare che, in stato di grande agitazione, mettesse e togliesse dal carrello panettoni e pandoro di diverse marche e dimensioni, bassi, alti, di media altezza, dietetici, tradizionali, farciti, senza glutine, con dolcificante, senza olio di palma, con olio di ricino, con o senza canditi, con o senza uvetta, cioccolato, crema, pistacchi, olive ecc. ecc.


L'uomo è stato liberato dalle forze dell'ordine soltanto il giorno di Santo Stefano e trasportato in ambulanza al reparto psichiatrico del vicino ospedale, in stato confusionale e con una grave forma di iperglicemia: si era nutrito per due giorni di solo panettone.

.

D.ssa Stephanié Hop-là – ACC (NATALE 2016)

LA RISTAMPELLATA: questo articolo è stato scritto tra il 2016 e il 2018 e viene qui riproposto a grande richiesta.

.


UNA SCELTA DIFFICILE

Milano Comics & Games maggio 2024

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.

Col nobile intento di recuperare le accise su diesel e benzina, perse a causa della tendenza elettrica, il governo sta pensando a una nuova tassa sulle auto elettriche. La notizia fa ridere solo me? Siamo nelle mani di politici europei e italiani incapaci.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Ogni tanto un cornaiasso (cornaiassus piemuntensis vulgaris) torna a becchettare a un vetro della mia mansarda. Credo non riconosca la propria immagine riflessa, e sfidi quello che ritiene un potenziale avversario. Ci sono umani meno svegli di lui.

Carlo Chievolti

* * * * *

Gli Europarlamentari italiani sono in prima posizione nei cambi di casacca da un partito all’altro. E si sa, che cambiare idea è evidente sintomo di elasticità mentale.

Il vecchio tarlo

* * * * *

L’intelligenza artificiale potrebbe sostituire 220mila dipendenti pubblici, quelli con mansioni semplici e ripetitive. Mi piace molto, l’IA al posto del fancazzismo.

Carlo Chievolti

* * * * *

Papa Francesco ha affermato che è follia per gli Stati Uniti chiudere la frontiera ai migranti: “La migrazione è qualcosa che fa crescere un paese”. Lo ha dichiarato blindato al sicuro delle antiche mura del Vaticano, e protetto dalle guardie svizzere.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Leggo che a breve mancheranno tot milioni di lavoratori causa dimissioni. Leggo anche che a breve l’intelligenza artificiale eliminerà tot milioni di lavoratori. Solo a me sembrano due notizie in contraddizione? E quale delle due è il vero problema?

Carlo Chievolti

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE

.

Quanti giorni di vacanza servono, per rilassarsi veramente? Per ridurre lo stress, almeno otto. Ma, se non riuscite a disconnettervi, potrebbero non essere sufficienti. Devono essere giorni caratterizzati da spensieratezza, leggerezza, pace interiore, e desiderio di staccare la mente. Usare PC o tablet, scrollare mail, e rispondere a chi è in ufficio, vanifica i benefici delle ferie, e aumenta il numero di giorni di vacanza che servono per rilassarsi. Si deve entrare in un flusso che ci assorbe: libri, o attività sportive, vi faranno dimenticare il resto. La compagnia di altri vi occuperà la mente con quanto non riguarda il lavoro. Parlare, discutere, ridere e condividere vi aiuterà. La natura aiuta a lasciar andare i pensieri, a calmare gli stati d’animo: porta la mente a disconnettersi. La natura vi ricaricherà di energia vitale, liberandovi dallo stress. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Lo Specialista mi disse che ero stanco e stressato, che mi avrebbe fatto bene un periodo di vacanza. Mi sono trovato bene. Da 11.139 giorni”.

$ $ $ $ $

Gli errori di grammatica provocano disagio, e possono far stare male. Suscitano sensazioni tra il disgusto e l’imbarazzo. I professori dell’Università di Birmingham hanno scoperto che l’organismo entra in modalità stress quando si ascoltano errori di grammatica, mettendo in luce una nuova dimensione nell’intricata relazione tra fisiologia e cognizione. Il fastidio si ripercuote anche su un parametro organico. La correlazione diretta tra errori grammaticali e HRV (Heart Rate Variability), cioè la variabilità della frequenza cardiaca (indicatore fisiologico dell’attività del sistema nervoso autonomo) di chi ascolta, evidenzia che più errori ascolti meno variabile diventa il battito, come se fosse sotto stress. Matteo Cerri, professore di Fisiologia al dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie all’Università di Bologna, spiega: “La variabilità cardiaca ridotta è usata come indice di rischio cardiologico, specie dopo eventi come infarto o uno scompenso cardiaco. Un ritmo rigidamente regolare significa che il cuore riesce meno ad adattarsi alle esigenze dell’organismo. È come se si camminasse sempre allo stesso passo: in caso di perdita di equilibrio si cadrà, perché si è in grado di camminare solo con passi sempre uguali”. L’HRV può essere utilizzato come indicatore di conoscenza linguistica usando tecniche non invasive e a basso costo come i sensori sul polso adottati nella ricerca. Funziona ad esempio ponendo faccia a faccia un “madrelingua” inglese e uno straniero che parla inglese. Mentre lo straniero parla viene misurato l’HRV del “madrelingua”, e le sue reazioni fisiologiche diranno se lo straniero sta parlando in modo corretto o meno. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Teoria contorta. Tuttavia, aborro gli errori grammaticali”.

$ $ $ $ $

Perché i peli pubici sono ricci? Un estratto da Focus.it ci spiega che per donne e per uomini i peli ricci, più di quelli lisci, trattengono il sudore corporeo, il quale, mischiato alla flora batterica, crea un odore unico per ogni persona, utile in natura ad attirare i potenziali partner sessuali, in quanto trasmette preziose informazioni, peraltro di tipo inconscio, circa il patrimonio genetico di un determinato individuo. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Rileggi. E dimmi se ti viene un commento senza insulti”.

La zampa di un cane si sporca meno della scarpa di un uomo. Lo dimostrano test condotti da studiosi della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht, Paesi Bassi. Tamponando le zampe di 25 cani da assistenza, e le suole delle scarpe dei loro accompagnatori, dopo la passeggiata insieme, è stata analizzata la presenza di batteri fecali della famiglia delle Enterobacteriaceae, e del Clostridium difficile, batterio molto insidioso, che provoca infiammazione dell’intestino e diarrea. Tutte le zampe dei cani erano negative per le Enterobacteriaceae e il Clostridium difficile. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Non viene specificato se gli orribili microrganismi rilevati sotto la suola degli umani siano stati correlati all’aver calpestato la cacca dei cani”.

$ $ $ $ $

Effetti collaterali biomeccanica della camminata guardando il cellulare: effettuati studi sull’argomento, legati agli effetti sulla sicurezza e sull’umore. Se guardiamo il telefono cambiamo il modo di muoverci: rallentiamo del 10%, e non stiamo eretti, affaticando collo e schiena. E aumentando il rischio di inciampare o cadere. Quando si passeggia senza telefono ci si sente meglio, dopo: camminare in spazi naturali fa bene alla salute mentale, ma è importante che l’attenzione sia rivolta all’ambiente. Esaminando la connessione tra la camminata distratta legata al telefono, e le visite al pronto soccorso, i telefoni hanno causato vari infortuni. L’età è uno dei principali fattori di rischio: i giovani tra gli 11 e i 20 anni hanno registrato la percentuale più alta di infortuni, seguiti dagli adulti di 20, 30 e 40 anni. I ricercatori consigliano di fermarsi, lontano dalla strada e da altri pedoni. Se non si può evitare di camminare usando il telefono, almeno stare lontani a scale, strisce pedonali e terreni irregolari. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Costoro cercano, inutilmente, di modificare le abitudini”.

$ $ $ $ $

I cervelli dell’uomo e della donna funzionano in modo diverso. I ricercatori della Stanford Medicine hanno pubblicato, su Proceedings of the National Academy of Sciences, uno studio condotto utilizzando un modello di intelligenza artificiale che ha distinto, con precisione superiore al 90%, se le scansioni dell’attività cerebrale provenissero da una donna o da un uomo. Vinod Menon, professore di psichiatria e scienze comportamentali, direttore Stanford Cognitive and Systems Neuroscience Laboratory, dichiara: “Il sesso ha ruolo cruciale nello sviluppo del cervello umano, nell’invecchiamento, e nella manifestazione di disturbi psichiatrici e neurologici”. Menon e la squadra hanno sfruttato i recenti progressi dell’intelligenza artificiale, e l’accesso a dati di grandi dimensioni, per condurre un’analisi più potente. In primo luogo, hanno creato un modello di rete neurale profonda, che impara a classificare i dati di imaging cerebrale. Il modello ha dimostrato prestazioni superiori rispetto a studi precedenti, perché ha utilizzato una rete neurale che analizza scansioni MRI dinamiche, approccio che cattura l’intricata interazione tra le varie regioni cerebrali. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Cioè gli uomini ragionano col coso, le donne con la cosa”.

LA STAMPELLA PRESENTA

.

I milanesi del gruppo “Sai che puoi?” hanno mappato 63.990 auto parcheggiate male in una sera. Come se nelle città ci fosse modo di parcheggiare regolarmente. Poi, Milano ha 22 auto ogni 100 abitanti, contro le 7 di Barcellona, e le 6 di Parigi. Comunque, in questa disgraziata Italia, proprio più nessuno si fa gli affaracci suoi.

§ § § § §

I cambiamenti climatici rimpiccioliscono gli uccelli. Tralasciando le battutacce, i barbagianni sarebbero più piccoli. Sti “cambiamenti climatici” annoiano solo me?

§ § § § §

La Merica impone dazi alla Cina su auto elettriche, batterie al litio, chip, pannelli solari, prodotti medicali, minerali critici, acciaio. Ma avrà la parte passiva del coito.

§ § § § §

ANSA comunica che nel giugno scorso un giovane napoletano rubò un orologio da 80mila €uro ad una turista a Forte dei Marmi, ma perse il cappellino. La polizia scientifica ne ha estratto il profilo genetico, lo ha identificato e arrestato. Se rileggi, e consideri che siamo in Italia, penso che ti venga da sorridere come successo a me.

.

Suntant Kathiw

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.

Iveco fornirà a Gtt 225 bus elettrici, per Torino e Provincia. Oltre ai disservizi di prammatica, gli utenti dovranno subire le criticità di questi mezzi, sempre più note.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Non si risponde più alle telefonate da numeri sconosciuti: sono solo disturbatori seriali che ci vogliono fregare. Ma a volte rispondiamo perché abbiamo un impegno e non vogliamo rischiare problemi. La solita voce registrata della signorina, che da anni viene pagata per fotterci in vari modi, dice: “il servizio clienti la informa che in caso di mancata risposta ci sarà la disattivazione…”. Chiudo. Vorrei incontrare questa meretrice della truffa, e me ne fregherei delle conseguenze delle mie azioni.

Carlo Chievolti

* * * * *

Il sindaco Eric Adams viene a Roma per capire come risolvere i problemi di New York: “Parto per cercare una soluzione alla crisi dei migranti, alla mancanza di case a prezzi accessibili, per le infrastrutture e l’economia”. Rileggi. E poi fatti sta risata.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Inventato un braccialetto che dà la scossa quando ti incazzi. Non me lo regalate!

Carlo Chievolti

* * * * *

Il Papa stimola i giovani: “Alzatevi dal divano”. Anche se in buona fede, non s’è accorto che alzarsi dal divano comporta l’annullamento del “reddito di inclusione”.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Malgrado abbia un mercato di 320 milioni di €uro in Italia, il vino analcolico non è vino: il ministro Lollobrigida fa bene a definirlo soltanto “bevanda a base di uva”.

Carlo Chievolti

L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO

.

Per il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo, il ponte sullo Stretto di Messina è basso per le navi da crociera e i container: non ci passano. Io dubito di essere vivo quando sarà realizzato. Ma, nel caso, mi piacerebbe vedere una nave che lo abbatte.

£ £ £ £ £

Nicolas Maduro, presidente del Venezuela candidato al terzo mandato, ritiene di meritare il Premio Nobel per l’Economia, per aver aumentato da 100 a 130 €uro il salario mensile minimo. Io lo assegnerei, a chi aumenterebbe le pensioni del 30%.

£ £ £ £ £

A febbraio 2025 salperà da Miami una nave di nudisti, per un tour di 11 giorni ai Caraibi: Bahamas, Porto Rico, Sint Maarten. Non ci vado: tanto, per solo guardare…

.

Nonno Abeffardo

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE

.

Chi pratica il tennis ha un’aspettativa più lunga di quasi dieci anni rispetto a chi è sedentario. Lo dicono gli studi del Sydney Medical School Study, dell’American Medical Association Study, e una ricerca del Copenaghen City Heart Study, che ha analizzato 20mila persone fra i 20 e i 93 anni, seguite per 25 anni su diverse attività sportive. I dati sono stati diffusi al convegno: “Sport è prevenzione. Il tennis allunga la vita”. Risulta che allunga l’aspettativa di vita di 9,7 anni. Il calcio solo +4,7 anni. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, 107 anni: “Mai praticato entrambi: mi devo preoccupare?”.

$ $ $ $ $

La minestra riscaldata fa bene alla salute. Il giorno dopo, pasta e riso fanno bene alla salute, riducono il rischio di diabete, glicemia e cancro. Vale per tutti i cibi del giorno prima. Alice Callahan, che ha sentito medici, dietologi, diabetologi, sul New York Times, ha pubblicato gli esiti della sua inchiesta: “Il giorno successivo, alcuni amidi naturali degli alimenti si saranno trasformati in versioni più sane, chiamate amidi resistenti, collegati a una serie di benefici per la salute tra cui basso livello di zucchero nel sangue, migliore salute dell’intestino, rischio ridotto di alcuni cancri”. E il Dottor Bajka ha affermato che l’amido resistente è un tipo di fibra naturalmente presente in molti tipi di alimenti vegetali, come cereali integrali, fagioli, noci, semi, banane verdi, oltre a cibi che contengono amido normale, come riso, pasta e patate. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Ma sì, è ora di finirla, coi cibi freschi ingurgitati subito!”.

$ $ $ $ $

Inizia la lotta alla vecchiaia: sincronizzare gli orologi molecolari che scandiscono l’invecchiamento nelle cellule dell’organismo, per scoprire se operano indipendenti o interagiscono influenzandosi a vicenda. Lo sperimentano i ricercatori dell’Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di Milano, con i ricercatori di Altos Labs di Jeff Bezos, per trovare nuove strategie con cui aumentare la longevità e controllare malattie legate all’invecchiamento. Contribuisce il biologo di Ifom e Cnr Fabrizio d’Adda di Fagagna, tra i protagonisti del “Milan Longevity Summit”. L’evento, che riunisce sessanta esperti mondiali dell’invecchiamento, è realizzato da BrainCircle Italia, un’associazione no-profit per la divulgazione scientifica, nata nel 2010 sotto l’egida del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Nel nostro organismo ci sono vari orologi molecolari, che scandiscono l’invecchiamento a velocità diverse: i più noti sono l’orologio epigenetico e quello dei telomeri. L’obiettivo è mettere in relazione modificazioni epigenetiche e danni ai telomeri nei topi di laboratorio. Se lo studio dimostrerà che un orologio molecolare influenza l’altro, sarà il target principale per aumentare la longevità. Al contrario, se l’invecchiamento risulterà controllato da due orologi indipendenti che non interagiscono, avremo diversi bersagli da colpire. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino, 107 anni: “Quante pippe mentali: io invecchio facilmente”.

IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

.

Il Vaffa della settimana va a

Zelensky Volodymyr, comico prestato alla politica, oggi presidente dell’Ucraina.

Con la seguente motivazione:

Il suo concetto di parità di genere: mandare le donne a sminare. È un galantuomo.

@ @ @ @ @

L’esortazione a recarsi a defecare sulla urtica dioica va a

Dee Whitnell, ragazzina forse inventata.

Con la seguente motivazione:

Pensa di avere sessi stagionali: nei mesi caldi è mascolina, in quelli freddi femmina.

@ @ @ @ @

Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a

Chi ha giudicato un anonimo papà torinese di 66 anni.

Con la seguente motivazione:

Processato con l’accusa di avere violato gli obblighi di mantenimento familiare, il Tribunale gli ha inflitto quattro mesi di carcere, per non aver versato i 500 €uro al mese dovuti alla sua bambina, che pratica equitazione a livello agonistico. E questo le ha causato un danno da “perdita di chance”. La sua piccola bambina ha 28 anni.

@ @ @ @ @

Il premio pane e volpe va a

Anonimo ingenuo di Chiaravalle, Ancona, nelle Marche.

Con la seguente motivazione:

Un “napoletano”, dopo aver socializzato, gli ha proposto un iPhoneX a 200 €uro. Già quand’ero giovane, compravi sigarette di contrabbando e ti trovavi del sughero.

@ @ @ @ @

Il premio “ma ci faccia il piacere” va a

González López Pedro, calciatore di palloni del Barcellona, conosciuto come Pedri.

Con la seguente motivazione:

Dice: “Ho sempre desiderato diventare calvo”. Ha solo 21 anni ma sia accontentato.

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.

Secondo il Fondo Monetario Internazionale l’economia della Russia crescerà più di tutte le economie avanzate del mondo, nel 2024, compresa quella statunitense. “Quelli che sanno” imposero le sanzioni alla Russia, che avrebbe perso la guerra, e sarebbe fallita. E ancora oggi non hanno il pudore di ammettere di essersi sbagliati.

Il vecchio tarlo

* * * * *

La tassa di 5 €uro per entrare a Venezia lo scorso ponte lungo ne ha resi 700mila. Pari a 140mila visitatori. Speravano di limitarli? Non possono essere così (censura).

Carlo Chievolti

* * * * *

L’ultima Cassazionata. La Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che i dottori della Guardia Medica hanno l’obbligo di visita domiciliare, se i pazienti accusano sintomi gravi. In questa Italia? Rileggi pure, e poi fatti una grassa risata liberatoria.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Il Papa avrebbe detto (tradotto in italiano): “Dobbiamo respingere la tentazione della tecnofobia, la paura della tecnologia, e della tecnocrazia, l’illusione che possa risolvere tutti i problemi”. Noi battutisti ci inchiniamo davanti a chi gli scrive i testi.

Carlo Chievolti

* * * * *

Il touchscreen in auto è un problema di sicurezza? Finalmente si sono accorti che nelle nuove auto le principali funzioni sono attivate toccando il vetro, che potrebbe distogliere l’attenzione del guidatore per un istante, ripetuto milioni di volte. Forse si interverrà per limitarne l’utilizzo. Nel frattempo, le nuove auto hanno la gestione delle telefonate tramite bluetooth, che esclude la necessità di tenere il cellulare nella mano, ma i nostri governanti inaspriscono le sanzioni per chi viene beccato a farlo.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Torino capitale italiana dell’Intelligenza Artificiale. La notizia fa ridere solo me?

Carlo Chievolti

LA STAMPELLA PRESENTA

.

Adriano Panatta ha detto che per contrastare le baby gang si dovrebbe dare loro nerbate sul culo, e poi mandarli a spalare concime. Una gran saggezza concentrata.

§ § § § §

Per il Giro d’Italia ciclistico sono stati organizzati speciali bus da Biella a Oropa. Per il ritorno niente: ci si è dovuti organizzare a piedi. E per i ricchi c’è l’elicottero.

§ § § § §

Lo stilista Jordan Luca presenta i jeans “pisciati” a sole 500 sterline. Possiamo continuare così, a farci del male. O, in alternativa, potremmo farcela addosso gratis.

§ § § § §

Ve la racconto come l’ho capita. In Thailandia, tutti gli uomini che compiono 21 anni possono essere reclutati per il servizio militare obbligatorio. Se sono diventati “donne” asportando il superfluo orpello pendulo, lo devono dimostrare. Altrimenti, abili arruolati, per evitare tre anni di galera.

.

Suntant Kathiw

IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

.

SPECIALE 2x3

.

Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a

Una mamma in Messico.

Con la seguente motivazione:

Scontenta perché la nuora non è abbastanza ricca, rovina il matrimonio del figlio. Ha pagato i tre uomini, che hanno lanciato vernice rossa sull’abito di nozze di lei.

@ @ @ @ @

Il Cetriolo Plumbeo Honoris Causa va a

Anonimo ristorante di Milano.

Con la seguente motivazione:

Propone a soli 26 €uro un piatto di raffinatezza sopraffina: la pasta in bianco, i cui ingredienti sono pasta, acqua, sale, poco burro, poco parmigiano, servizio, ipocrisia.

@ @ @ @ @

Il premio pane e volpe va a

Centinaia di uomini, in India.

Con la seguente motivazione:

Hanno abboccato a un annuncio truffa online che prometteva loro di lavorare come fecondatori per “All India pregnant job service”. Una notte di “lavoro” avrebbe reso 500mila rupie, 800mila a “missione compiuta”. Ma, serviva una quota di iscrizione.

@ @ @ @ @

Il premio pane e volpe va a

Anonimo ingenuo di Chiaravalle, Ancona, nelle Marche.

Con la seguente motivazione:

Un “napoletano”, dopo aver socializzato, gli ha proposto un iPhoneX a 200 €uro. Già quand’ero giovane, compravi sigarette di contrabbando e ti trovavi del sughero.

@ @ @ @ @

Il premio “ma ci faccia il piacere” va a

Cipriani Arrigo, patron del leggendario Harry’s Bar di Venezia.

Con la seguente motivazione:

A 92 anni, dichiara di tenersi in forma mangiando quasi nulla la sera, praticando un quarto d’ora di karate al giorno, e “onorando” la compagna di 52 anni. 40 in meno.

@ @ @ @ @

Il premio “ma ci faccia il piacere” va a

Huang Jensen, fondatore e capo di Nvidia, leader mondiale del computing con I.A.

Con la seguente motivazione:

Ha augurato agli studenti di Stanford “abbondanti dosi di dolore e sofferenza”. Per lui “la grandezza non deriva dall’intelligenza ma dal carattere, e il carattere si forma nelle persone che hanno sofferto”. Chissà, se gli avranno risposto “A te e famiglia”?

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA

.

Noi, il cosiddetto Occidente, ci riteniamo furbi e vorremmo sequestrare i beni ai russi per poter continuare a inviare soldi e armi all’Ucraina. Putin nazionalizzerebbe le industrie occidentali presenti in Russia. Domanda: e quanto siamo (censura) noi?

Il vecchio tarlo

* * * * *

Felicemente auto-disoccupato da infinito tempo, seppur senza delinquere, avevo approfittato della “festa dei lavoratori” per lavorare almeno un giorno all’anno, tipo tagliare l’erba del prato e spargere il disseccante. Ma quest’anno, invece, è piovuto.

Carlo Chievolti

* * * * *

Un primario fornitore di disservizi telefonici fu multato di 249 milioni per truffa, per aver attivato servizi non richiesti dagli utenti. Ora il Tribunale di Milano glieli restituisce. La cifra venne spalmata sulle bollette degli stessi utenti di disservizi che ovviamente non riceveranno alcun rimborso. Morale della favola: non li disturbate!

Il vecchio tarlo

* * * * *

Due uomini in motoretta hanno lanciato l’allarme a Lawspet, Puducherry, India, segnalando una pericolosa tigre. Avevano dipinto a strisce arancio-nere un cagnone.

Carlo Chievolti

* * * * *

Milano, nella persona del sindaco Beppe Sala, progetta di spegnere Milano, tutta la notte fino alle ore 6. Col nobile scopo dichiarato di preservare il sonno e il riposo di chi lavora e produce, sarà spenta e silenziosa. Questa notizia (censura) fa ridere solo me? O meglio, se rivista da altra angolazione e riflettendo: terrorizza solo me?

Il vecchio tarlo

* * * * *

Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, informa che otto aziende costruttrici di automobili vorrebbero produrre in Italia. Perché questo masochismo?

Carlo Chievolti

L'INCONTENIBILE NONNA ABEFFARDA


Continuano a parlare a vanvera di inverno più caldo da 70 anni, e non parlano di primavera fredda, che la mattina ci obbliga a uscire di casa col giubbotto imbottito, e ci suscita pura invidia per chi con il riscaldamento autonomo non patisce il freddo.

Uno studio inglese ha stabilito che tassare i ricchi minaccia le casse dello Stato.

L’Italia lo ha capito da tempo, e saggiamente tassa i poveri.

.

Nonna Abeffarda

Continua...

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |