Stacks Image 2

Umorismo di sostegno

PUBBLICAZIONE UMORISTICA FONDATA DALL'ACCADEMIA DEI CINQUE CEREALI IL 2 GIUGNO 2016

ANNO IX d.F. - IDEATO, SCRITTO, IMPAGINATO, POSTATO E LETTO DAGLI AUTORI E DA SEMPRE DEDICATO A FRANCO CANNAVÒ

Fondatore e macchinista: Paolo Marchiori.
Vicedirettori postali (addetti ai post): Stefania Marello, Christina Fasso, Italo Lovrecich, GioZ, il Pensologo Livio Cepollina.

L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO



.

La App RunPee consente di capire, guardando un film, il momento per andare in bagno: un allarme vi avvertirà quando è il momento giusto, un indicatore quando inizierà il tempo a vostra disposizione, e uno segnalerà il tempo trascorso al bagno. Chi possiede iPod Touch può programmare in presenza di una rete Wi-Fi (da casa). Per chi non si fida della tecnologia, è consigliato andare al cinema con il pannolone.

£ £ £ £ £

Ogni tanto si inventano che Torino è capitale di qualcosa. L’ultima che apprendo è che è capitale del vino. Allarghiamo gli orizzonti: Brevigliasco capitale del sesso!

£ £ £ £ £

Due pakistani hanno ucciso un autotrasportatore e santone indiano, per rapinargli 4mila €uro. Sono preoccupato: l’ultima volta che ho controllato, io ne avevo di più.

£ £ £ £ £

Desta scandalo, la proposta di lavoro di un panificio in provincia di Biella: offre un periodo di formazione senza paga, poi si vedrà. Sembra ieri che si andava gratis a bottega per imparare il mestiere, con soddisfazione di tutta la famiglia. E, a volte, ci scappava anche qualche calcione nel sedere all’apprendista “lento”. Tutto torna?

.

Nonno Abeffardo


EVERGREY dediche

.

MAGGIO 2018

.

Il premio pane e volpe va a

Anonimo statunitense di 34 anni.

Con la seguente motivazione:

In una gara di degustazione mangia il peperoncino “Carolina Reaper”, che è il più piccante al mondo. Vomita, poi finisce in ospedale con le arterie cerebrali ristrette.

O O O O O

L’esortazione a recarsi a defecare sulla urtica dioica va a

Anonimo ragazzo in un pub di Atene.

Con la seguente motivazione:

Mette la mano sul bersaglio, invitando l’amico a lanciare la freccetta tra le dita.

L’amico, ciucco come lui, glie la pianta in fronte ma lui neanche se ne accorge.

STUDIO: FARSI IL BIDET PRIMA DI ANDARE IN BAGNO FA RISPARMIARE ACQUA


Un recente studio dell'Accademia dei Cinque Cereali, in collaborazione con l'Università di Pensologia di Torino, ha dimostrato che farsi il bidet (o bidè) prima di andare in bagno per un'evacuazione, può far risparmiare fino al 38% di acqua.


Fattori determinanti sono il tipo di sostanza espletata, lo stato di salute e la dieta seguita dal soggetto espletante.


Combinando questi fattori in un sistema di equazioni a tre incognite, è stato possibile determinare l'effettivo risparmio in termini di monossido di diidrogeno con notevole beneficio per l'ambiente.

.

Paul Rice – ACC

Mai confondere il bidet con il vaso da cesso.

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE


IN PILLOLE

.

Per stare bene basta camminare in silenzio: il Silent Walking è l’ultima tendenza in fatto di benessere all’aperto. La ricerca pubblicata sul portale medico newyorkese Health ha ribadito che il Silent Walking può essere di aiuto per la salute mentale. Il Professor Rael Cahn, esperto in Psichiatria e Scienze del Comportamento, Direttore del centro per la Scienza della Mindfulness alla Keck School of Medicine USC, ha stabilito che una camminata silenziosa si trasforma in attività meditativa. Basta un viale, un parco, un bosco, un lungomare, o un sentiero in campagna per passeggiare in silenzio, immergersi nei suoni della natura, sviluppando i benefici nella parentesi silenziosa, che ci permette di rafforzare l’autostima, e ritrovare un migliore rapporto con noi stessi. Si deve stare in silenzio (niente musica in cuffia), e focalizzarsi sul momento in cui stiamo camminando, senza sovraccaricare la mente con pensieri, limitandosi a essere consapevoli del respiro e dei propri passi. L’obiettivo diventa impegnativo da gestire in caso di uscite in gruppo; eppure, aumentano le escursioni organizzate di trekking “consapevole”. Può essere un toccasana per liberarsi dallo stress e dall’overthinking, l’eccesso di pensieri che affollano la mente. I suoni e le immagini della natura sono fonte di rigenerazione, per l’organismo, ma il silenzio va gestito, con brevi passeggiate di pochi minuti. Poi, aumentate i tempi, con pause di pochi minuti: fermatevi in piedi a occhi chiusi, o sedetevi su una panchina o sotto un albero, respirate profondamente. Il Silent Walking aiuta a migliorare stati tensivi o depressivi, a lenire la rabbia e il nervosismo, a gestire meglio le proprie emozioni. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “In alternativa, fate la stessa cosa, da fermi, in casa vostra”.

$ $ $ $ $

Molto sale non fa bene. I giapponesi potrebbero presto assaporare il ramen, o la zuppa di miso, senza preoccuparsi. Per ridurre il sale nei cibi, esistono le bacchette che creano artificialmente il sapore del sale. Funzionano con stimolazione elettrica, e un minicomputer indossato da chi mangia. Attraverso le bacchette, il dispositivo trasmette ioni di sodio alla bocca, simulando il sale. Lo sostiene Homei Miyashita, Professore alla Meiji University di Tokyo, che ha collaborato con il produttore di alimenti e bevande Kirin per sviluppare il dispositivo. Le bacchette usano elettricità molto debole, per non influenzare il corpo umano. Miyashita ha affermato che i test clinici su persone che seguono la dieta con poco sodio confermano che il dispositivo migliora il gusto salato dei cibi a basso contenuto di sodio di circa 1,5 volte. Chi la usa conferma il miglioramento in “ricchezza, dolcezza, e gusto generale” del piatto. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Dovrebbero mettere del sale in zucca a questi individui”.

NONNI ABEFFARDI VS. ELON MUSK


Il patron di Tesla, fra le sue innumerevoli società che guardano al futuro, ha fondato Neuralink.


Si tratta di una compagnia che si occupa, fra le altre cose, di studiare la futura applicazione di sistemi di interazione tra la mente umana e le macchine.


Ultimamente Elon Musk ha informato che è stato impiantato un microchip nel cervello di un volontario, grazie al quale gli è possibile muovere il mouse su un computer con il solo pensiero.


I nostri Nonni Abeffardi hanno immediatamente colto al volo questa innovazione tecnologica ipotizzando possibili applicazioni utili ad affrontare al meglio le difficoltà della loro vita quotidiana.


Nonno Abeffardo sta pensando di farsi impiantare un microchip per movimentare una parte del corpo che in gioventù godeva di moto proprio con la sola forza del pensiero (talvolta anche autonomamente) ma che, col passare degli anni, non risponde più ai semplici impulsi neuronali.


Grazie al microchip, potrebbe tornare a trasmettere gli ordini al corpo col pensiero attraverso il piccolo dispositivo elettronico. Il chip, di fatto, non avrebbe alcuna funzione meccanica, ma fungerebbe da tramite. Del resto, anche da ragazzo, Nonno Abeffardo, comandava regolarmente il corpo grazie alla esclusiva forza del pensiero, con risultati eccellenti. Ora, questo piccolo miracolo della natura, potrebbe tornare possibile grazie alla tecnologia, a distanza di mezzo secolo.


Nonna Abeffarda, che invece soffre di irregolarità intestinale, sta pensando di utilizzare il microchip per favorire i movimenti interni dal colon al tenue, fino ad arrivare all'intestino crasso.


L'ausilio di questo dispositivo elettronico potrebbe far ritrovare il giusto movimento interno al corpo con notevoli benefici sulla salute fisica e mentale.


Gli scienziati della ditta Neuralink stanno ancora valutando se il microchip debba essere assunto per bocca o come supposta, affinché possa collegarsi correttamente al computer e provvedere a movimentare gli organi interni della Nonna di concerto fra loro, evitando fastidiosi ingorghi sulle vie di fuga.

.

Paul Rice – ACC

I Nonni nel futuro…

.

…e nel passato

UNA SPERANZA PER IL FUTURO DEI PENSIONATI: IL PART-TIME

.

Una delle principali attività dei pensionati è presenziare i cantieri dei lavori in corso. Finora essi vi si dedicavano a tempo pieno, ma ora si è aperta una trattativa per concedere, in alcuni casi di provata difficoltà, anche il part-time.


Tutto ciò grazie a Giacinto D'Alloro, pensionato di Busto Dantesco, che seguiva da anni i lavori per la costruzione di una rotonda tra via Quadra e via Giotto. Ultimamente però faceva frequenti assenze e il capocantiere l'aveva notato. Messo alle strette si è giustificato spiegando che deve assistere la mamma anziana, poiché non ha il denaro per pagare una badante.


Il capocantiere, pur comprendendo la spinosa situazione, gli ha consigliato di regolarizzare la sua situazione con l'INPS, facendo domanda di contratto a tempo parziale.


Pare che l'INPS abbia preso in considerazione la sua ed altre richieste simili. Il D'Alloro riceverà soltanto mezza pensione (che gli garantirà comunque un dignitoso pernottamento in una camera senza riscaldamento e la prima colazione), ma potrà conservare il suo posto di osservazione sulla panchina antistante lo scavo dei lavori.

.

Marella Stefanio (OTTOBRE 2016)

LA RISTAMPELLATA: questo articolo è stato scritto tra il 2016 e il 2018 e viene qui riproposto a grande richiesta.

.

Pensionato "infiltrato" in attesa del part-time

21 E 22 FEBBRAIO


.

21 febbraio

Giornata internazionale della Lingua Madre.

Se esite l’aldilà, Dante Alighieri si sta rivoltando nella tomba.

.

22 febbraio

Giornata del pensiero.

A cosa “pensiamo”, visto che siamo schiavi degli influencer?

.

Suntant Kathiw

IL PROFESSOR MIGLIO E I SUOI

.

SPECIALE 3x2

.

Il premio vauro ridens va a

Dragunov Konstantin, studente di 24 anni.

Con la seguente motivazione:

Ha vinto l’ultima edizione della “Maratona più fredda del Mondo”, a Oymyakon, in Siberia, a -55°C, svettando su 38 concorrenti: nella gara ha rischiato di collassare.

@ @ @ @ @

Il premio vauro ridens va a

Baglioni Claudio Enrico Paolo, cantautore, di anni 72.

Con la seguente motivazione:

Promette di ritirarsi dalle scene. Ma nel 2026, fra mille giorni. Rifletterà, rimanderà.

@ @ @ @ @

Il premio pane e volpe va a

Giovani, il nostro futuro (più qualche genitore).

Con la seguente motivazione:

Tale “Cicciogamer 89”, di professione “noto youtuber”, con 3,6 milioni di iscritti, ha promesso un hamburger ai fan. Si sono dati appuntamento a Roma in centinaia, allo store di Burger col suo nome. Lui non c’era. Un genitore: “Abbiamo fatto 500 km per portare il figlio a Roma per l’evento, è stato in fila dalle 9 al freddo, poi con la massa di persone è stato messo indietro e alla fine non ha ricevuto il panino”. Eh, questa è l’Italia di oggi, questi sono i giovani ai quali affidiamo il nostro futuro.

@ @ @ @ @

Il premio pane e volpe va a

Anonimo imprenditore di Benevento.

Con la seguente motivazione:

Vende cartucce di toner riciclate al posto delle originali. Ne ha fornite per 115mila €uro ai Carabinieri del Piemonte e della Valle d’Aosta. Arrestato per frode e truffa.

@ @ @ @ @

Il premio “ma ci faccia il piacere” va a

Anonima signora di Carapelle, Foggia.

Con la seguente motivazione:

Ha simulato un malore, ha chiamato il 118 per farsi portare a Foggia, si è dileguata.

Ammette d’aver sbafato il passaggio: accusata di interruzione di servizio pubblico.

@ @ @ @ @

Il premio “ma ci faccia il piacere” va a

La Polizia britannica.

Con la seguente motivazione:

Ha aperto un fascicolo sul caso di una ragazzina di 16 anni che ha visto violentare il suo avatar nel metaverso. Per gli investigatori, si tratta del primo “stupro virtuale di gruppo”. E hanno intenzione di perseguire i responsabili. Auguri, e buon lavoro.

VICENZA: APRE IL PRIMO "ALL YOU GAT EAT"


Grande successo per il ristorante che attira buongustai da tutta la provincia.

I gatti vengono serviti in tutte le salse, da quella rosa alla verde.

Dall'antipasto con salame Felino e Certosino, fino al dolce con il pregiato York Chocolate.

.

Paul Rice – ACC

Gatto servito un po' troppo al dente. Ottimo come dessert a fine cena.

.

Micio sott'olio in vasetto di vetro

.

Felino leggermente prematuro, quasi pronto per essere raccolto

LE STORYCETTE DELLA NONNA


GLI GNOCCHI

.

Volendo credere al vocabolario, il termine gnocco deriva dal veneto gnòco (protuberanza), forse attraverso il longobardo knohhil, che significa nodo del legno. Ne deduciamo che in tempi antichi lognocco era qualcosa di duro, proprio come le “nocche” delle dita, e che i primi gnocchi portati in tavola erano fatti di impasti duri e difficoltosi da deglutire, dei veri e propri stranguglioni.


Fu necessario attendere l'epica impresa di Cristoforo Colombo per avere le patate in tavola, e con esse gli gnocchi che tutti conosciamo, costituiti da un impasto base di farina e patate lesse schiacciate, tagliato a bocconcini di forma cilindrica o ovoidale. Si discute ancora oggi se agli ingredienti base si debba aggiungere l'uovo: sembra che siano buoni in entrambe le versioni.


Secondo mia nonna, che viveva in campagna, a decidere se aggiungere o meno l'uovo era la gallina, con le sue paturnie autunnali. In ogni caso, dopo averli cotti brevemente in acqua bollente, gli gnocchi devono essere conditi con vari sughi, o eventualmente formaggi. In Piemonte, per esempio, sono famosi gli gnocchi "alla bava", così detti non solo perché il formaggio fuso sbrodola lungo il mento dei commensali, ma per l'acquolina prodotta al solo guardarli e annusarli ancora fumanti nella zuppiera.


Gli gnocchi sono un piatto squisito e apprezzato da tutti, ma non è per questo che si dice "Ridi, che la mamma ha fatto gli gnocchi". Il detto, diffuso da Nord a Sud, è un modo beffardo per apostrofare chi ride a sproposito, senza motivo.


Ma c'è un'altra interpretazione, più maliziosa: nel linguaggio della malavita di Roma la parola gnocco significa moneta, scudo. Quindi, “fare gli gnocchi” vuol dire fare i soldi, diventare ricchi. Ma nell'ambiente mafioso, piuttosto maschilista, l’unico modo per le donne di fare i soldi è quello di prostituirsi. In tale contesto, dire a qualcuno "Ridi, che la mamma ha fatto gli gnocchi" equivale a dargli del figlio di buona donna.


Oggi gli gnocchi si comprano già pronti nei pastifici e nei supermercati. Il nostro Giovanni Rana, l'imprenditore italiano più estroso e creativo dopo Giorgio Armani, ha tradito persino i suoi amati tortellini per produrre gnocchi di ogni tipo, persino ripieni.


Invece una volta, quando ero bambina, gli gnocchi si facevano in casa, partendo dalle patate intere e con la buccia. Non dovete pensare che stiamo parlando del Giurassico: i dinosauri erano estinti da tempo.


Oltre agli gnocchi classici, esistono numerose varianti.


Gli Gnocchi alla romana, per esempio, non sono fatti di patate, ma di semolino, e devono essere gratinati al forno. Perché si chiamano così? Ci sono varie ipotesi: la più semplice è che sia una ricetta nata a Roma o dintorni. La più mistica racconta che il nome deriverebbe da Santa Francesca Romana, monaca vissuta tra il IV e V secolo, che avrebbe ricevuto in sogno la ricetta, durante il periodo di digiuno e preghiera della Quaresima. Così, da "Gnocchi alla Francesca Romana", divennero più brevemente "Gnocchi alla Romana". Dopo la beatificazione della suora diventò consuetudine rivolgere una preghiera alla Santa prima di mangiarli, e lasciare un obolo in chiesa subito dopo, ai piedi della statua che la raffigurava, per ottenere benedizioni e miracoli. Di lì sarebbe nato il detto "Pagare alla Romana".


Tra le varianti esiste anche lo Gnocco fritto. Non ho idea di che cosa sia, ma basta la parola, anzi, le due parole "gnocco" e "fritto" accostate, per sentire bruciore di stomaco ed avere coliche epatiche da immaginazione...


Infine, Gnocchi è anche un cognome, come ci insegnò l'illustre Carlo Gnocchi, sacerdote, scrittore ed educatore in vita, santo post mortem, ma ricordato semplicemente come Don Gnocchi.


Non dimentichiamo che gnocco è anche un aggettivo, che significa sciocco, babbeo, grullo. Al femminile, in alcune regioni può avere anche una connotazione positiva.


Queste ultime considerazioni hanno poco o nulla a che vedere con la ricetta, ma un po' di cultura non guasta, nemmeno in cucina.

.

Nonna Abeffarda - ACC

Don Gnocchi

.

Son gnocchi

.

Gnocchi alla Romana

.

Qui, per avere il gelato, si paga a La Romana

IL PENE E LA TEMPERATURA


.

Il freddo può dimezzare le dimensioni del pene. Il caldo estivo può determinare l’aumento della pressione sanguigna, causando il “pene estivo”; e in inverno può verificarsi l’opposto, il “pene invernale”: una risposta fisiologica dell’organismo al freddo.


Tale importante assioma è confermato da mie ricerche e sperimentazioni, consolidate da anni, e acclarate scientificamente monitorando un gruppo di volontari, da me coordinati. Per far fronte a tale sgradevole riduzione dimensionale, ho messo a punto un ingegnoso e funzionale strumento alimentato ad energia solare grazie al quale è possibile mantenere una temperatura costante pari a T26° (regolabile), che si è dimostrato efficace per evitare fastidiosi e imbarazzanti restringimenti.


Consiste in una gabbia a conduzione termica, regolabile nelle dimensioni, che avviluppa interamente l'apparato genitale, e tramite una resistenza alimentata da fonte energetica esterna (di cui sotto si precisa), ingenera una termoregolazione dell’apparato preposto alla riproduzione, escludendo le succitate riduzioni dimensionali e prestazionali.


Utilizzando una fonte energetica naturale, il sistema elettromeccanico mantiene in carica una batteria a celle di litio, che a sua volta alimenta la resistenza regolabile, da T° Minimo 22°C, sino a 33°C per le aree nordoccidentali con climi freddi particolarmente severi.


Ma l'aspetto più interessante, e in linea con le ormai irrinunciabili direttive green, riguarda i brevetti da me depositati a livello mondiale, riferiti alla fonte di produzione dell'energia, interamente ecocompatibile. Il primo e più ordinario utilizza mini-pannelli fotovoltaici, da inserire in un elegante copricapo tipo Borsalino (per i Boomers), o sopra un baseball-cap per le nuove generazioni. Invece è innovativo (e più costoso) il meccanismo di generazione da "gas di scarico intestinali": consistente in una mini-turbina eolica (introdotta a livello sfinterico per 15 cm. sino alla valvola rettale), azionata da gas e flatulenze che, per mezzo di una mini-generatore a magneti inversi, produce un primo flusso di corrente alternata, e convoglia lo stesso gas intestinale in un NANOBRUCIATORE TRIBOELETTRICO, fornendo la restante quota energetica, e favorendo anche un eccellente scambio termico, diretto alla gabbia genitale. L'utilizzo di questo fantastico e innovativo sistema garantisce al 98% che venga escluso il restringimento penieno causato dalle variazioni climatiche.

.

Dottor Professor Bruno Peninis

LE GRANDI SFIDE LETTERARIE DELLA STAMPELLA


.

In Thailandia, un uomo è stato condannato a 50 anni di carcere per aver insultato il Re e la famiglia reale. Per fortuna, in Italia posso insultare impunemente… opps.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Uscendo dalla tana alle 7:30 del 2 gennaio, la marmotta Phil ha decretato che la primavera arriverà in anticipo. Ognuno ha libertà di credere in quello che preferisce.

Carlo Chievolti

* * * * *

Maria De Filippi ospiterà Fabio Fazio a Mediaset. Non il Papa: è già impegnato.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Un tempo i cantanti avevano nome e cognome, poi sono passati a pseudonimi, e adesso preferiscono identificarsi con onomatopee simili a flatulenze e borborigmi.

Carlo Chievolti

* * * * *

Nel paniere Istat 2024 sono entrati: piastra per capelli, rasoio elettrico, pavimento laminato, lampadina smart, pasto “all you can eat”, scaldaletto elettrico, mele kanzi, uva vittoria, corsi di acquagym, calcio, calcetto, tennis e padel. Strano che non siano ancora entrati “servizi fondamentali” quali sesso a pagamento e corruzione politica.

Il vecchio tarlo

* * * * *

Due splendide signore imprenditrici, Barbara Graffino dell’Unione Industriale, e Giulia Tancredi di Confindustria, lamentano che i giovani oggi non sognano più un lavoro nel settore dell’auto. Oh, qualcuno inizia ad accorgersi che i giovani di oggi desiderano una carriera da influencer, in alternativa di andare al “Grande Fratello”?

Carlo Chievolti

TECNOLOGIA CARNEVALESCA: GLI E-CORIANDOLI

Ogni anno vengono abbattuti milioni di alberi per realizzare multiformi e colorati coriandoli da lanciare alle sfilate di carnevale.


Oltre a essere un prodotto "a perdere", date le piccole dimensioni non sono riutilizzabili come carta di recupero, i coriandoli raccolti a terra impregnati di polvere e asfalto non si possono inviare al macero per la trasformazione in carta riciclata, ma devono essere inceneriti con ulteriore pregiudizio per l'ambiente. Senza contare gli oneri in carico alle amministrazioni comunali e agli enti organizzatori per la pulizia di strade e marciapiedi.


Come risolvere questo annoso problema?


Ci ha pensato il geniale Max di PC Amico, scansionando alcuni coriandoli in formato JPEG e duplicandone n-volte l'immagine.


Grazie a questo metodo è possibile caricare in una chiavetta di memoria centinaia di migliaia di coriandoli in versione digitale, senza dover disboscare intere foreste.


Lanciare una sola chiavetta dal carro allegorico sarà esattamente come tirare un sacchetto da due/tre chili di coriandoli alle maschere che partecipano alla parata.


Una decina di flash drive USB sono sufficienti per coprire il fabbisogno di una intera sfilata con evidente e immediato vantaggio per l'ambiente e per le spese a carico degli organizzatori.

.

Paul Rice – ACC

Max mostra una ventina di Kg di coriandoli in formato JPEG

.


Con opportuni movimenti rapidi i coriandoli digitali si possono trasformare in sgargianti stelle filanti

LA MOSCA COCCHIERA IN PILLOLE

IN PILLOLE

.

Si è diffusa l’idea che siano i troppo ricchi a costringere la popolazione mondiale in uno stato di indigenza. La realtà le disuguaglianze di reddito diminuiscono: l’idea che l’economia sia un gioco a somma zero, ciò che guadagno io lo perdi tu, non è vera: quando il Pil cresce, cresce la ricchezza disponibile. Si tratta di stabilire se questo aumento di ricchezza fa ridurre la povertà, oppure no. Il rapporto Oxfam, basato su dati del Global Wealth Report 2023 di Ubs-Credit Suisse, sostiene che dal 2020 i cinque uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato le loro fortune, da 405 a 869 miliardi di dollari, e invece quasi cinque miliardi di persone sono state rese più povere. Stabilisce insomma una relazione tra l’arricchimento di pochi e la povertà di molti (e usa numeri non comparabili). Lo studio di Ubs-Credit Suisse indica al contrario che la ricchezza dell’1% più facoltoso è scesa nel 2022, e il numero dei milionari in dollari è sceso di 3,5 a 59,4 milioni. Soprattutto, rivela che la ricchezza mediana globale è aumentata del 3% nel 2022. Ci sono ingiustizie, ma meno povertà: e questo, perché si crea ricchezza. Meglio poveri che disuguali? Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Va bene la classe media: hai tutto, ma senza ostentazioni”.

$ $ $ $ $

Chi è “malato” di lavoro non è diverso da un alcolista o un ludopatico. Come le altre dipendenze, fa stare male. Emerge da uno studio sui “workaholic”, pubblicato su “Journal of Occupational Health Psychology”, e realizzato da Cristian Balducci, docente del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Alma Mater di Bologna (Campus di Rimini), in collaborazione con Luca Menghini dell’Università di Trento, e Paola Spagnoli dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Le persone affette tendono a lavorare in modo eccessivo e compulsivo: un’ossessione per il lavoro con forti ripercussioni negative sulla salute, sul benessere psicologico e sulle relazioni con familiari e amici. Chi ne soffre prova emozioni negative come ostilità, ansia e senso di colpa quando non riesce a lavorare quanto vorrebbe. Il team ha voluto fare luce sui sentimenti che emergono mentre lavorano. Coinvolti 139 lavoratori full-time in attività di back-office. Con un test psicologico è stato valutato il livello di dipendenza da lavoro, analizzato il loro umore e la loro percezione del carico di lavoro attraverso una app sui telefoni, che inviava brevi questionari ogni 90 minuti, in tre giornate lavorative (lunedì, mercoledì e venerdì). Emerge che la relazione tra dipendenza da lavoro e umore negativo sia più marcata nelle donne, che sarebbero dunque più vulnerabili al problema. Considerato che il “workaholic” tende a ricoprire incarichi di responsabilità il suo umore negativo potrebbe intaccare quello di colleghi e collaboratori. Pericolo che le organizzazioni dovrebbero tenere in seria considerazione, disincentivando i comportamenti che portano al problema. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Molti defungono un mese dopo esser andati in pensione”.

$ $ $ $ $

Il caffè è un alleato contro il diabete: tre tazzine al giorno aiutano a contrastarlo. Grazie alla ricca miscela di composti bioattivi, tra cui i polifenoli, può influenzare positivamente il metabolismo del glucosio e i processi antiossidanti. È un’evidenza confermata dallo studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, secondo il quale è associato a un rischio inferiore di circa il 25% di sviluppare la patologia, rispetto ad un consumo inferiore o nullo. 400 mg di caffeina al giorno è la dose corretta per la maggior parte delle persone. ISIC, Institute for Scientific Information on Coffee, segnala numerose evidenze scientifiche sul tema. È evidenziato che l’assunzione a lungo termine di caffè può contribuire al “carico antiossidante totale” della dieta, aiutando a limitare lo stress ossidativo, quindi la relativa insorgenza della patologia. Il Professore Chiarissimo Sun Nen Bun, Dipartimento Torrazzese dell’Università di Pensologia di Torino: “Non per me: dopo il secondo caffè comincio a mordere”.

L'INARRIVABILE NONNO ABEFFARDO

L'INARRIVABILE 

.

A 65 anni, Sharon Stone cerca un uomo. Non vuole sesso, ma amore. Per il punto uno sono adeguato, per il punto due non ho il portafogli della cilindrata sufficiente.

£ £ £ £ £

I figli di Silvio Berlusconi vendono Villa Certosa, in Costa Smeralda, Sardegna, a 500 milioni di €uro. Sono tentato, ma mi è scomodo allontanarmi da Brevigliasco.

£ £ £ £ £

I volantini cartacei tendono a scomparire: i supermercati invitano i consumatori ad informarsi online. Ho trovato in buca in cascina un volantino di un supermercato locale, dopo tanto tempo. È forse un sintomo che sono tempi grami per tutti quanti?

£ £ £ £ £

Avete presente l’espressione “Si sta spegnendo come una candela”, riferita ad un anziano? Adesso, purtroppo a mie spese, ho capito cosa significa. Ma non vi spiego.

£ £ £ £ £

Antonio Tajani, ministro degli Esteri della Repubblica italiana, ha dichiarato che si augura che Stellantis possa continuare a produrre auto in Italia. Io mi augurai che Milly Carlucci si innamorasse di me. Tra le due notizie non c’è alcuna connessione.

.

Nonno Abeffardo

DOPO LA GIORNATA SENZA AUTO, ARRIVA QUELLA SENZA PEDONI

.

Siamo ormai abituati ai ciclici blocchi del traffico nelle città ogniqualvolta si sforano i limiti di respirabilità dell’aria.


Preoccupano le alte concentrazioni di anidride carbonica, di monossidi, oppure dei temutissimi PM (si tratta di micro particelle, talmente minuscole che per misurarle occorre un nano-metro).


Fermare la circolazione, anche se solo per una domenica al mese, ha un impatto positivo sulla qualità dell’aria che respiriamo, ma esistono altre soluzioni migliori che non pregiudichino la mobilità dei cittadini?


A dare una risposta ci pensa uno studio condotto dall’Università di Pensologia di Torino, Facoltà di Scienze Superflue, sede distaccata del Piemonte Orientale.


Partendo dal presupposto che in città mediamente un automobilista, per trovare parcheggio, deve fare quattro volte il giro dell’isolato. Considerando i chilometri percorsi per trovare l’agognato posto auto. Valutando che il tempo impiegato per queste operazioni supera mediamente il quarto d’ora, e che si finisce poi per trovare posteggio a centinaia di metri. Preso atto che l’ormai esausto guidatore dovrà raggiungere il luogo desiderato a piedi (anche in caso di maltempo), la soluzione pare ovvia.


Il dato di fatto è che ognuno finisce per posteggiare lontano dal luogo desiderato inquinando di più e sprecando risorse (tempo e carburante).


Si pensi ad esempio a Tizio che desidera andare al bar, ma trova posteggio davanti al barbiere a duecento metri. Nel frattempo Caio, che vuole andare a farsi tagliare i capelli, trova posteggio davanti al panettiere a 150 metri di distanza. Contemporaneamente Giacomino, che deve andare in panetteria, trova posto di fronte alla caffetteria. Un circolo vizioso dove ognuno prende il posto all’altro e scontenta tutti.


La soluzione è semplice: istituire la GIORNATA SENZA PEDONI.


Con il divieto di camminare tutti saranno costretti a posteggiare di fronte a dove desiderano andare, risparmiando tempo e carburante salvaguardando la qualità dell’aria.

.

Freddy Marchiori & Paul Rice – ACC (OTTOBRE 2016)

LA RISTAMPELLATA: questo articolo è stato scritto tra il 2016 e il 2018 e viene qui riproposto a grande richiesta.

LA STAMPELLA PRESENTA

.

Si chiude la questione tra il calciatore di palloni Ciro Immobile e l’autista di tram, dopo l’incidente. Si denunciarono a vicenda, per lesioni stradali, e vennero indagati entrambi. Hanno ritirato le reciproche querele. Resta il fatto che il calciatore guidò alla criminale velocità di 65 chilometri orari, in città. E dovrebbe essere incarcerato!

.

Pornhub chiederà ai personaggi che compaiono nei propri filmati il loro consenso scritto alle riprese. Quando lo chiederà, anche, ai fruitori finali degli stessi filmati?

.

Suntant Kathiw

LA SFIDA LETTERARIA SOLITARIA

.


Una giuria di New York ha condannato Donald Trump a pagare 83,3 milioni di dollari per aver diffamato la scrittrice E. Jean Carroll, definendola bugiarda e matta.

Le solite americanate, che sarebbero divertenti, se non fossero orribilmente assurde.

* * * * *

La città oggi nota come Torino, ai tempi Iulia Augusta Taurinorum, fu fondata il 30 gennaio, 9 a.C. Da documenti, calcoli astronomici, e studi di archeologia e storia, la nascita avvenne ufficialmente alle ore 07:45. Vivi complimenti per la precisione.

* * * * *

Il prestigioso quotidiano la Repubblica ci spiega che la farina di grilli è il futuro. Poco probabile che abbia larga diffusione, finché costerà come ora 60 €uro al chilo.

* * * * *

Al bar Domm di Milano il caffè costa un €uro, e se conosci la parola in milanese sulla lavagnetta il caffè è gratis. Un metodo simpatico per tramandare le tradizioni.

* * * * *

Se i ragazzi a scuola sono zombie, conviene posticipare l’inizio delle lezioni, non anticipare il momento di mandarli a dormire, perché il loro ritmo biologico è un po’ ritardato fisiologicamente rispetto a quello degli adulti. C’è anche altro, di ritardato!

.

Carlo Chievolti

Ecco il concorso a premi che tutti stavano aspettando!

.


Chi fornirà la più simpatica e divertente interpretazione a questa opera grafica, realizzata dalla Nostra Dalì Aquì in una notte di luna piena, non vincerà nulla, ma avrà una menzione su LA STAMPELLA.


Avete tempo fino al 29 febbraio per fornire una spiegazione.


Potete contattarci come preferite: posta, e-mail, telefono, fax, telegramma, msg, social, passaparola, ecc.


Per la prima volta, in esclusiva su LA STAMPELLA, un concorso dove il primo classificato non vince assolutamente nulla!

SORPRESA: IL BARATTO SUPERA LA MONETA ELETTRONICA

.


Tribolate sul Serio, dicembre 2040.

Sono passati dieci anni dalla scomparsa del denaro contante, tuttavia gli italiani non si sono ancora adattati ai nuovi sistemi di pagamento elettronico.


Il chip sottopelle spesso genera scambio di denaro con una semplice stretta di mano.


Il chip nelle otturazioni dei denti è poco igienico, occorre mordere il POS per effettuare il pagamento.


L'unico che sembra trovare approvazione è il chip posto nelle parti intime, ed è anche pratico poiché, anche all'epoca dei contanti, molte persone dilapidavano intere fortune in incontri amorosi, ma non sempre è utilizzabile.


L'unica pratica che, non solo ha resistito, ma si è anche rafforzata negli anni è quella del baratto.


Il baratto, infatti, è uno scambio di oggetti o prestazioni senza il passaggio di denaro (liquido, solido o virtuale), pertanto alla portata di tutti.


L'unico inconveniente è la scarsa praticità nello scambiare, ad esempio, un'auto con un arredo completo ma, grazie agli appositi siti web, viene tutto semplificato.


I caveaux delle banche, ormai privati di banconote e valori, sono diventati veri e propri depositi di stramaglie che, se opportunamente investite, maturano interessi esattamente come accadeva negli anni '20 con il denaro, con i titoli e con i buoni fruttiferi.


Se un investitore depositasse un centinaio di ombrelli con vincolo quinquennale, alla scadenza, se ne ritroverebbe magari centoventi, e pazienza se nel frattempo avrà preso un po' di pioggia, il gioco vale la lavata.

.

Paul Rice – ACC

Camion al confine con la Svizzera tenta di depositare illegalmente alcuni pianoforti.

Il governo elvetico emette regolarmente orologi a cucù, articolo che attrae particolarmente gli investitori stranieri.

.

Cargo trasporta casa unifamiliare alle Cayman, il mattone è ancora un buon investimento. Mattone su mattone, nei paradisi fiscali, potrebbe diventare in breve tempo una palazzina o addirittura un piccolo villaggio.

Continua...

Disclaimer. Questo blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere estrapolati da internet e, pertanto, se non considerate di pubblico dominio, perlomeno accessibili a chiunque. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, siete pregati di comunicarcelo senza esitazioni all’indirizzo e-mail: info @ lastampella.it e saranno immediatamente rimossi.
Gli scritti che contengono riferimenti a persone realmente esistenti hanno il solo scopo (si spera) di far sorridere e sono frutto del vaneggiare degli autori. Se tuttavia qualcuno non gradisse un articolo o una sua parte può chiederne la rimozione all’indirizzo di cui sopra, motivando l’istanza.
Non siamo responsabili dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
| Copyright © 2016 La Stampella | contatti | newsletter | privacy policy | sitemap |